Mutuo al 100% con Crédit Agricole: requisiti e domanda

Mutuo al 100% con Crédit Agricole: requisiti e domanda
Il post ti è stato utile?
di | 11-09-2019 | Mutui

Il mutuo al 100 per cento è il tipo di finanziamento a cui aspirano molti giovani che, nonostante un entrata fissa, hanno difficoltà a mettere insieme quel 20% di valore minimo per l’acquisto di un immobile. Infatti, normalmente, le banche offrono mutui a copertura massima dell’80% del valore dell’immobile. Un mutuo a copertura totale del valore della casa da acquistare è un’occasione rara, che ha i suoi pro e i suoi contro.

Il mutuo al 100% di Crédit Agricole è una di queste occasioni. Andiamo a vedere quando è possibile fare richiesta di questo tipo di finanziamento, quali sono i requisiti richiesti e la modalità per inoltrare la domanda.

Sommario

Cos’è il mutuo al 100 per cento

Si tratta di una particolare condizione per cui, in deroga alla norma generale di limitazione del rischio, una banca offre di finanziare per intero il valore di un immobile. Come si è detto, infatti, in condizioni normali, il finanziamento verrà concesso per un valore massimo corrispondente all’80% di tale valore.

Il mutuo al 100 per cento può essere sia a tasso fisso che a tasso variabile.

È importante tenere conto che un mutuo a copertura totale si caratterizza per tassi d’interesse mediamente più elevati dei normali mutui ipotecari; maggiorazione necessaria per coprire il rischio più elevato da parte della banca in caso d’insolvenza del mutuatario.

Crédit Agricole, quando il mutuo è al 100%

Non è sempre possibile accendere un mutuo ipotecario a copertura totale del valore dell’immobile. Crédit Agricole 100% viene proposto nell’ambito di due iniziative particolari:

Fondo di garanzia per la prima casa

Grazie all’adesione al protocollo ABI-MEF, il Gruppo Crédit Agricole è tra quelle banche che possono offrire un mutuo al 100% per l’acquisto dell’abitazione principale. Per poter aderire alla garanzia del fondo per la prima casa, si dovranno soddisfare alcuni requisiti:

  • Alla data di presentazione della domanda, il richiedente non deve essere in possesso di altri immobili a uso abitativo di proprietà (esclusi gli immobili acquisiti per successione mortis causa, concessi in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli).
  • L’immobile oggetto del mutuo deve trovarsi nel territorio nazionale.
  • L’immobile oggetto del mutuo non deve appartenere alle categorie catastali di lusso (A1-A9).
  • Il mutuo richiesto non deve superare i 250 mila euro.

L’accesso al Fondo di garanzia prevede anche la possibilità di usufruire di un tasso calmierato, qualora i richiedenti siano:

  • una giovane coppia (almeno uno dei due componenti under 35);
  • un nucleo familiare monogenitoriale con figlio minore;
  • giovani di età inferiore ai 35 anni con rapporto di lavoro atipico;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati.

Progetto Abitare

Il mutuo al 100% può essere richiesto anche per l’acquisto di un immobile messo in vendita attraverso il Progetto Abitare.  Si tratta di una piattaforma online attraverso la quale è possibile raccogliere informazioni da annunci immobiliari per confrontare le offerte attualmente in vendita attraverso il progetto.

Chi scegliesse di acquistare uno degli immobili presenti, potrebbe accedere al finanziamento Gran Mutuo 100% ottenendo un finanziamento a copertura totale del valore dell’immobile. In più, le banche del Gruppo forniranno supporto nei rapporti con agenzie immobiliari e costruttori che si sono appoggiati alla rete di istituti del Gruppo.

Oltre ad avere l’affiancamento degli esperti immobiliari della banca, il vantaggio di utilizzare la piattaforma Progetto Abitare è quello di poter accedere al mutuo a copertura totale anche in caso di acquisto seconda casa.

Come richiedere il mutuo 100% di Crédit Agricole

Nel caso si voglia accedere ai vantaggi del mutuo al 100 per cento tramite Fondo di garanzia prima casa, consigliamo di rivolgervi a una delle filiali di Crédit Agricole per prendere appuntamento con un consulente della banca e verificare la presenza dei requisiti necessari.

Per acquistare casa con mutuo al 100% tramite Progetto Abitare, potete iniziare valutando le proposte presenti sulla piattaforma immobiliare del Gruppo Crédit Agricole.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.