Mutuo chirografario: cos’è e cosa c’è da sapere

di | 24-07-2019 | Mutui
Mutuo chirografario: cos’è e cosa c’è da sapere

Partiamo subito dalla definizione: con mutuo chirografario s’intende un finanziamento a garanzia del quale viene sottoscritto un documento che impegna il mutuatario nei confronti del mutuante. Può avere una durata massima di 15 anni.

L’aggettivo “chirografario” sta a indicare proprio il ruolo centrale del documento firmato dal debitore, sul quale si basa il rapporto tra i due soggetti del contratto di finanziamento.

La peculiarità di questo tipo di mutuo è l’assenza di ipoteche, garanzie reali o fideiussorie. Almeno in apparenza, come vedremo.

Sommario

Differenze tra mutuo ipotecario e mutuo chirografario

Oltre all’evidente assenza dell’ipoteca sull’immobile acquistato che caratterizza il mutuo ipotecario, quali sono le altre differenze tra i due finanziamenti? Vediamole nel dettaglio:

  • La somma: solitamente, la somma finanziata con il mutuo chirografario è inferiore rispetto al mutuo ipotecario.
  • La durata: mentre il piano di ammortamento del mutuo ipotecario può arrivare fino a 40 anni, come abbiamo visto, un mutuo chirografario non si protrae oltre i 15 anni.
  • I tassi d’interesse: dato il rischio al quale si espone la banca nel caso di un mutuo senza ipoteca o garanzie di altra natura, il tasso d’interesse risulta sensibilmente più elevato rispetto a un normale mutuo ipotecario.
  • Le spese di perizia e d’ipoteca: questi costi che vengono sostenuti dal mutuatario nel caso del mutuo ipotecario, non sono presenti nel finanziamento chirografario.

Mutuo chirografario: per cosa si può richiedere

Il mutuo chirografario non è un prestito finalizzato all’acquisto di un determinato bene. Con questo tipo di finanziamento è possibile affrontare spese straordinarie, ma di valore contenuto. Si può ricorrere al mutuo chirografario, ad esempio, per fare fronte alle spese necessarie per i lavori di ristrutturazione necessari per migliorare l’efficienza energetica dell’immobile o per rinnovarne gli impianti.

Chi può richiedere un mutuo chirografario

Può ricorrere a questo tipo di mutuo ogni tipo di soggetto: sia persona fisica che società. Nel caso della persona fisica, questo tipo di finanziamento verrà concesso solo nel caso di una storia creditizia immacolata. Di contro, però, si arriverà all’erogazione del mutuo in tempistiche molto più brevi di un mutuo ipotecario, per il quale sussistono tempi d’istruttoria e d’iscrizione in ipoteca.

Perché non è necessaria l’ipoteca? Ecco cosa succede se il debitore non paga

Nel mutuo chirografario, all’insolvenza del debitore, la banca o l’istituto di credito mutuante può rivalersi sui beni presenti e futuri del mutuatario. Qualora, in fase di analisi della situazione patrimoniale, la banca dovesse ritenere insufficienti i beni del richiedente, può comunque richiedere più solide garanzie reali.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.