Mutuo Domus tasso fisso di banca Intesa Sanpaolo: come funziona

Mutuo Domus tasso fisso di banca Intesa Sanpaolo: come funziona
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Mutui

Chi fosse alla ricerca di soluzioni flessibili di finanziamento per l’acquisto della casa o per la costruzione della tua abitazione, Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo è senza dubbio una soluzione ideale. A iniziare dalla possibilità di scegliere il tasso fisso, il tasso flessibile o una combinazione dei due regimi d’interesse.

Andiamo a vedere, nel dettaglio, come funziona il Mutuo Domus di banca Intesa Sanpaolo e chi può richiederlo.

Sommario

Mutuo Domus a tasso fisso: come funziona

Questo mutuo proposto da banca Intesa Sanpaolo è divenuto famoso soprattutto tra le giovani coppie alla ricerca di un finanziamento per l’acquisto della prima casa, grazie alla sua flessibilità e alle sue condizioni vantaggiose.

Come per tutti i mutui, l’importo finanziabile è fino all’80% del valore dell’immobile. Tale valore sarà il minore tra quello risultante dalla perizia e il prezzo d’acquisto. Viene posto un importo minimo di € 30.000. Gli under 35 possono optare anche per un mutuo al 100% con un piano di ammortamento fino a 40 anni.

Tasso fisso

Il tasso fisso d’interesse varia in base alla durata del piano di ammortamento e al loan to value. Con loan to value s’intende il rapporto tra l’importo finanziato con un mutuo e il valore minimo tra la stima della perizia e il prezzo di acquisto.

Loan to value (LTV) =

Al diminuire del LTV e della durata del mutuo, il tasso d’interesse sarà più vantaggioso, soprattutto se il LTV è al di sotto del 50% e la durata del piano di ammortamento non supera i 15 anni.

Le condizioni e le promozioni sui tassi d’interesse di base variano da mese a mese. È quindi consigliabile fare riferimento alle comunicazioni commerciali aggiornate di banca Intesa Sanpaolo o utilizzare lo strumento a fondo pagina per un preventivo dei mutui prima casa o di surroga disponibili sul mercato.

Spese d’istruttoria

Il LTV influenza anche le spese d’istruttoria che, nel caso di un mutuo che supera l’80% raddoppiano rispetto a un mutuo fino al 50%.

Spese di perizia

Le spese di perizia, invece, aumentano all’aumentare dell’importo finanziato con Mutuo Domus.

Imposta sostitutiva

Tra le spese da tenere in conto nel momento in cui si richiede un mutuo, c’è anche da annoverare l’imposta sostitutiva. Si tratta di un’imposta che deve essere corrisposta per ogni tipo di finanziamento con durata superiore ai 18 mesi ed è calcolata in percentuale sull’importo finanziato.

Per quanto riguarda i mutui ipotecari, l’imposta sostitutiva ammonta al 2% del finanziamento. Per l’acquisto della prima casa, fortunatamente, si può contare su un’agevolazione che porta l’imposta al 0,25% del valore del mutuo.

I vantaggi di Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo: il finanziamento ideale per gli under 35

Le opinioni su Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo sono generalmente positive, grazie all’attenzione che la banca presta alla disponibilità dei propri consulenti e alla flessibilità del prodotto. Proprio da questa flessibilità derivano i principali vantaggi di Mutuo Domus, che andiamo a elencare:

  • Possibilità di scelta di un regime misto d’interesse fisso-variabile: agli attuali tassi del mercato, non c’è dubbio su quale tipo di regime scegliere (fisso). Tuttavia, da qui a 3 o a 5 anni, non si può mai dire. Con Mutuo Domus si può optare per un regime d’interesse nel quale si può cambiare da un tipo di tasso all’altro dopo un dato periodo o utilizzare una formula mista (in percentuale fisso e in percentuale variabile) che ammortizza i rischi e i vantaggi di entrambe le soluzioni.
  • Possibilità di un finanziamento fino al 100%: le giovani coppie (under 35) hanno la possibilità di richiedere un mutuo a copertura totale del valore dell’immobile. Da ricordare, tuttavia, che ciò comporta un aumento rilevante di tutto il finanziamento.
  • Pre-ammortamento: gli under 35 possono richiedere un periodo fino a 120 mesi con rata light, comprensiva di soli interessi.

Mutuo Domus è il mutuo migliore per l’acquisto della prima casa?

Le condizioni attuali di Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo sono le migliori offerte dal mercato? Per scoprirlo è necessario effettuare un confronto tra le proposte di mutuo per la prima casa sottoscrivibili oggi.

Su ComparaSemplice.it è possibile utilizzare lo strumento che trovate qui sotto, per comparare velocemente le diverse opportunità offerte dal mercato dei mutui.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.