Classifica ISP Netflix di giugno 2024: cinque operatori ancora al primo posto

di | 19-06-2024 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa, News SKY, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre, Novità Netflix

La rilevazione relativa al mese scorso è stata pubblicata dalla piattaforma streaming: come vedremo tra poco, non vi sono differenze rispetto ai dati precedenti e Fastweb, Iliad, Sky, TIM e Vodafone condividono la vetta.

Classifica ISP Netflix di giugno 2024: cinque operatori ancora al primo posto
Confronta

Non possiamo occuparci di streaming video senza parlare di Netflix, la piattaforma più popolare sia in Italia che all’estero. L’azienda offre alcuni strumenti che consentono di misurare la velocità di connessione per valutare le effettive prestazioni di una connessione, in modo da verificare prima che la propria offerta Internet casa supporti al meglio il servizio offerto: uno è lo speedtest gratuito Fast.com, che permette di avere istantaneamente un’indicazione delle performance semplicemente accedendo alla pagina, l’altro è l’ISP Speed Index.

Grazie a questo indice, sviluppato dallo stesso gruppo, viene stilata una classifica che valuta la velocità media di connessione dei principali provider nell’utilizzo della piattaforma. Tale misurazione non riflette le prestazioni globali di un provider, ma è estremamente indicativa per coloro che considerano Netflix una priorità o un’abitudine quotidiana a cui è difficile rinunciare. I risultati vengono aggiornati ogni mese e, proprio in questi giorni, sono stati rilasciati i dati relativi all’ultima rilevazione.

Sommario

Velocità Internet raccomandata da Netflix: i requisiti richiesti

Prima di analizzare i dati aggiornati della classifica, vi ricordiamo quali sono le velocità di connessione raccomandate dalla piattaforma, in base alla risoluzione massima:

  • almeno 3 Mbps per la risoluzione HD;
  • almeno 5 Mbps per la risoluzione Full HD;
  • almeno 15 Mbps per la risoluzione 4K.

Il tipo di risoluzione varia a seconda dell’abbonamento sottoscritto:

  • i piani Standard e Standard con pubblicità permettono di godere dei contenuti fino alla qualità massima del Full HD;
  • solo il piano Premium consente la visione in 4K (Ultra HD).

Se volete conoscere in dettaglio le caratteristiche e i prezzi dei vari abbonamenti, vi rimandiamo al nostro speciale dedicato a quanto costa Netflix nel 2024.

Classifica ISP Netflix invariata rispetto a maggio: 5 i provider in vetta

Questo mese, la classifica non ha subito alcuna variazione rispetto al mese precedente. Sono sempre cinque, quindi, i gestori che condividono la prima posizione con una velocità dell’ISP Index di 3 Mbps. Si tratta di:

  • Fastweb;
  • Iliad;
  • Sky;
  • TIM;
  • Vodafone.

Al secondo posto, invece, con la velocità media di 2,8 Mbps, ritroviamo Tiscali, WINDTRE e EOLO (ricordiamo che quest’ultimo è l’unico dei tre ad essere considerato per la sola connettività FWA, anche se da tempo EOLO propone anche soluzioni cablate in fibra). A chiudere la classifica c’è ancora Linkem, che per la terza volta consecutiva registra un ISP Speed Index di 2,6 Mbps.

Qual è il miglior operatore per Netflix a giugno 2024?

Considerando che le posizioni e i valori registrati ricalcano esattamente i precedenti, le valutazioni finali non possono che essere le stesse: la stragrande maggioranza degli operatori presi in esame offre un servizio di connettività valido e compatibile per godere del servizio senza problemi, specialmente a risoluzioni HD e Full HD. Per coloro che desiderano sperimentare il meglio dell’Ultra HD, le prestazioni di una connessione a banda larga o ultralarga, come quella in fibra ottica, rimangono la soluzione ideale.

Per ulteriori dettagli su quale servizio Internet casa sia il migliore nella vostra zona o per ricevere consulenza personalizzata, potete contattare un esperto tramite chat sul sito o scrivere a info@comparasemplice.it. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.