Classifica ISP Netflix maggio 2022: Fastweb, Sky, TIM e Vodafone le migliori

di | 13-05-2022 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa, News SKY, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre, Novità Netflix

Netflix ha aggiornato la classifica dei migliori provider nell’utilizzo della piattaforma streaming, basata sull’ISP Speed Index, un misuratore che valuta le prestazioni della connessione degli operatori. Vediamo quali sono le compagnie migliori di questo mese e che cosa cambia rispetto alla rilevazione precedente.

Classifica ISP Netflix maggio 2022: Fastweb, Sky, TIM e Vodafone le migliori
Confronta

Ogni mese ci occupiamo dell’ISP Speed Index, l’indice di misurazione sviluppato da Netflix che valuta in termini di velocità i migliori servizi Internet disponibili sul mercato nell’uso della nota piattaforma streaming. Non parliamo, quindi, di prestazioni assolute di un gestore, ma soltanto delle prestazioni di una connessione mentre si utilizza Netflix.

Come molti di voi già sapranno, Netflix prevede due importanti requisiti tecnici per accedere al servizio: una banda minima richiesta e una raccomandata. Per poter utilizzare la piattaforma, quindi, la connessione dovrà avere una banda di almeno 0,5 Mbps (richiesta) o, ancora meglio, 1,5 Mbps (raccomandata).

Ovviamente la velocità media necessaria aumenta in base alla risoluzione con cui si vogliono vedere i contenuti della piattaforma (oltre, ovviamente, alla necessità di avere degli abbonamenti dal costo maggiore per le qualità superiori):

  • 3 Mbps per i contenuti in qualità SD (con il Piano Base);
  • 5 Mbps per i contenuti in HD/Full HD (con il Piano Standard);
  • 25 Mbps per i contenuti in 4K (con il Piano Premium).

Per maggiori informazioni su prezzi e caratteristiche, vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato, Quanto costa Netflix nel 2022.

Detto questo vediamo ora la classifica ISP Netflix di maggio 2022.

Fastweb, Sky, TIM e Vodafone al primo posto

I provider Fastweb, Sky e Vodafone si confermano anche questo mese al primo posto, seppur con una leggerissima flessione (3,4 Mbps anziché 3,6 Mbps). Il piccolo calo permette anche a Telecom Italia di raggiungere la vetta: il provider, infatti, conferma lo stesso ISP Speed Index di aprile (3,4 Mbps).

EOLO, Tiscali e WINDTRE in seconda posizione

Il calo di 0,2 Mbps registrato da EOLO, Tiscali e WINDTRE non modifica gli equilibri che avevamo già visto nella rilevazione precedente: i tre operatori, quindi, restano al secondo posto della classifica Netflix, con una velocità di 3,2 Mbps. EOLO è ancora una volta il miglior operatore FWA nell’utilizzo della piattaforma streaming.

Linkem chiude la classifica

Più distaccato e con un indice sempre stabile (2,6 Mbps) troviamo Linkem, altro operatore Wireless sul mercato. Nonostante la velocità inferiore, anche la connessione di questo provider rispetta ampiamente i requisiti sulla banda minima raccomandata e richiesta.

Qual è il miglior provider per Netflix a maggio 2022?

La domanda che vi farete ora è: quale scegliere tra gli operatori della classifica Netflix di maggio 2022? In realtà, per un uso standard e senza troppe esigenze in termini di qualità, tutti i provider presi in esame vi garantiscono una buona esperienza.

Se, invece, avete intenzione di sottoscrivere un abbonamento Standard o Premium per usufruire delle risoluzioni maggiori rispetto a quella standard, il discorso si fa decisamente più complesso: una buona ADSL 20 Mega, ad esempio, può permettervi di godere dei contenuti in HD o Full HD senza grossi problemi, mentre per il 4K potrebbe invece essere necessaria una rete dalle prestazioni superiori (ad esempio una buona FTTC, una FTTH o un servizio FWA che permetta di superare le performance delle linee in rame).

Se non sapete quali sono le migliori offerte disponibili nella vostra città, fate subito un confronto gratuito delle tariffe ADSL e fibra: in pochi step troverete tutte le promo più convenienti del periodo e potreste risparmiare fin da subito. Se volete parlare con un esperto, invece, scrivete a info@comparasemplice.it oppure aprite una live chat sul sito.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.