Classifica ISP Netflix di settembre 2024: Iliad e Sky ancora primi, seguono gli altri operatori

di | 20-09-2024 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa, News SKY, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre, Novità Netflix

Dopo un paio di mesi di sostanziale stabilità, cambiano le posizioni della classifica stilata ogni mese dalla nota piattaforma di video streaming: sul podio rimangono due provider, seguiti a breve distanza dai diretti concorrenti.

Classifica ISP Netflix di settembre 2024: Iliad e Sky ancora primi, seguono gli altri operatori
Confronta

Ed eccoci come di consueto al nostro appuntamento dedicato alla classifica Netflix dei migliori operatori Internet casa: lo ripetiamo spesso, i dati forniti si basano su un misuratore sviluppato dalla stessa piattaforma, l’ISP Speed Index, che misura le prestazioni di una connessione in rapporto al servizio di video streaming proposto (e non, quindi, alle performance assolute di un operatore).

Già da qualche mese le rilevazioni avevano indicato ben sei provider al vertice, solitamente tutti i principali gestori di rete fissa, seguiti da alcuni concorrenti a brevissima distanza (con una differenza di pochi decimi). Con l’aggiornamento più recente dello speed test, però, abbiamo delle novità: solo due provider, infatti, riescono a mantenere la prima posizione, confermando lo stesso ISP Speed Index del mese scorso.

Sommario

Velocità Internet raccomandata da Netflix: i requisiti richiesti

Prima di cominciare, ricordiamo brevemente quali sono le velocità raccomandate da Netflix per l’accesso ai contenuti in streaming, a seconda della risoluzione:

  • almeno 3 Mbps per la qualità HD;
  • almeno 5 Mbps per i contenuti in Full HD;
  • almeno 15 Mbps per la risoluzione 4K.

La risoluzione massima a cui si può avere accesso varia ovviamente in base al piano Netflix sottoscritto:

  • i piani Standard e Standard con pubblicità permettono di godere dei contenuti fino alla qualità massima del Full HD;
  • solo il piano Premium consente la visione in 4K (Ultra HD).

Se volete sapere di più in merito a prezzi e caratteristiche dei singoli piani, date un’occhiata al nostro articolo dedicato a quanto costa Netflix nel 2024.

Classifica ISP Netflix di settembre: Iliad e Sky ancora primi, seguono gli altri

Partiamo dalla prima posizione: solo Iliad e Sky riescono a mantenere la vetta, confermando l’ISP Speed Index a 3 Mbps.

Questo significa che gli altri quattro operatori che ad agosto condividevano il podio più alto della classifica, ovvero Fastweb, TIM, Tiscali e Vodafone, hanno registrato un calo: l’indice per settembre è 2,8 Mbps, di pochissimo sotto i concorrenti. Stessa posizione anche per EOLO e WINDTRE, che confermano invece le prestazioni di agosto.

Al terzo e ultimo posto ritroviamo Linkem, che registra il “solito” ISP Speed Index di 2,6 Mbps.

Qual è il miglior operatore per Netflix a settembre 2024?

Tenendo conto delle differenze minime tra operatori, possiamo affermare che tutti i servizi presi in considerazione soddisfano i requisiti minimi richiesti da Netflix per avere una buona esperienza d’uso, anche nella fruzione dei contenuti in HD e Full HD. Ovviamente è necessario valutare la qualità della copertura, soprattutto per quei servizi che non affidano alla rete cablata, come l’FWA di EOLO e di Linkem. Iliad e Sky riescono a fare meglio degli altri, sebbene con una variazione minima.

Chi ha scelto un piano Premium per godere dei contenuti in 4K, dovrà avere una connessione particolarmente performante, preferibilmente su FTTC o FTTH, o al massimo su Wireless nelle aree non ancora raggiunte dalla fibra. Se non sapete quali operatori offrano le prestazioni migliori nella vostra zona, magari in promozione a prezzi scontati, fatevi guidare da un esperto: scrivete subito sulla chat del sito oppure via mail a info@comparasemplice.it per avere una consulenza gratuita e senza impegno.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.