Classifica ISP Netflix di luglio 2024: 6 operatori al promo posto

di | 16-07-2024 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa, News SKY, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre, Novità Netflix

Si allunga l’elenco di provider in prima posizione nella rilevazione effettuata dalla nota piattaforma streaming, con uno ISP Speed Index di 3 Mbps. A seguire altre tre compagnie (due al secondo e una al terzo posto).

Classifica ISP Netflix di luglio 2024: 6 operatori al promo posto
Confronta

Netflix ha già aggiornato la classifica relativa agli operatori Internet casa più performanti nell’utilizzo del servizio di video streaming. Come sempre, i dati si basano su un misuratore sviluppato internamente dall’azienda, l’ISP Speed Index, che offre un’indicazioni sulle prestazioni di una connessione in rapporto all’utilizzo della piattaforma: quelle che vedremo tra poco, quindi, non sono velocità assolute e non si riferiscano alle perfomance generali dei vari gestori presi in considerazione.

Tuttavia, la rilevazione può fornirci delle indicazioni utili, soprattutto nel caso in cui Netflix sia uno dei servizi che utilizziamo di più e che reputiamo importanti. Come vedremo tra poco, i dati non sono cambiati molto rispetto a quelli del mese scorso, ma non mancano alcune novità degne di nota.

Sommario

Velocità Internet raccomandata da Netflix: i requisiti richiesti

Ricordiamo brevemente quali sono le velocità raccomandate da Netflix per l’accesso ai contenuti in streaming, a seconda della risoluzione:

  • almeno 3 Mbps per la qualità HD;
  • almeno 5 Mbps per i contenuti in Full HD;
  • almeno 15 Mbps per la risoluzione 4K.

La risoluzione massima a cui si può avere accesso varia ovviamente in base al piano Netflix sottoscritto:

  • i piani Standard e Standard con pubblicità permettono di godere dei contenuti fino alla qualità massima del Full HD;
  • solo il piano Premium consente la visione in 4K (Ultra HD).

Per avere maggiori informazioni in merito, vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicati ai prezzi di Netflix di quest’anno.

Classifica ISP Netflix di luglio: quasi tutti gli operatori “tradizionali” al primo posto

La prima posizione della classifica è ancora più affollata rispetto al mese scorso: oltre a Fastweb, Iliad, Sky Wifi, Telecom Italia e Vodafone, infatti, si aggiunge Tiscali, che scala di una posizione grazie ad un leggero incremento dell’indice. Tutti gli operatori in vetta hanno registrato un ISP Index di 3 Mbps.

EOLO e WINDTRE al secondo posto, Linkem chiude la classifica

In seconda posizione, con una differenza minima rispetto ai precedenti (2,8 Mbps) troviamo l’operatore FWA EOLO (che si conferma il migliore tra i gestori Wireless presi in considerazione) e WINDTRE. Il secondo provider FWA preso in considerazione da Netflix, Linkem, conferma la sua ultima posizione, registrando lo stesso indice per il quarto mese consecutivo, a 2,6 Mbps.

Qual è il miglior operatore per Netflix a luglio 2024?

Come potete notare, praticamente tutti i gestori ADSL e fibra presi in esame permettono di utilizzare senza problemi il servizio di video streaming, in particolare in alta definizione, sottoscrivendo un piano Standard (con o senza pubblicità). Chi ha optato per il piano Premium, invece, potrà godere appieno dei contenuti in 4K solo con un servizio di connettività davvero performante, preferibilmente in fibra ottica (ma anche con servizi differenti, purché con ottime prestazioni reali).

Se volete conoscere quali sono i provider più veloci e convenienti disponibili nella nostra zona e avere il supporto gratuito e senza impegno di un esperto, aprite una chat sul sito oppure scrivete una mail a info@comparasemplice.it. Grazie ad un professionista del settore avrete la possibilità di scegliere un servizio Internet di qualità e di risparmiare sensibilmente sul costo dell’abbonamento.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.