Classifica Netflix aprile 2019: EOLO la migliore, segue Fastweb
di Silvio Spina | 16-05-2019 | Internet ADSL e Fibra, NetflixIn queste ore il gruppo Netflix ha finalmente diffuso i dati di velocità dei provider relativi al mese scorso: stiamo parlando, ovviamente, della classifica di aprile 2019, basata sul Netflix ISP Index, l’indice di misurazione del noto servizio di streaming video che valuta le prestazioni delle connessioni dati delle varie compagnie nell’uso della piattaforma.
Come ripetiamo spesso, questo indice non ha alcun valore dal punto di vista delle performances assolute di un provider: resta comunque è un dato interessante da analizzare e prendere in considerazione, soprattutto se Netflix è uno dei servizi che utilizzate maggiormente in casa.
Vediamo, quindi, la classifica Netflix aprile 2019, quali sono i migliori provider e che cosa è cambiato rispetto alla rilevazione precedente.
Sommario
EOLO è il più veloce, Fastweb supera Vodafone
Anche questo mese EOLO si conferma il provider più veloce nell’uso di Netflix, seppure con un valore in leggera flessione rispetto a marzo (3,74 Mbps, – 0,14). Come saprete, EOLO è oggi uno degli operatori Wireless principali nel nostro Paese, anche se di recente ha lanciato le prime offerte in fibra FTTH, dopo aver siglato un importante accordo con Open Fiber.
La prima e unica novità di questo mese è Fastweb in seconda posizione (3,71 Mbps – 0,12), che riesce a scavalcare Vodafone, ora al terzo posto (3,70 Mbps, – 0,16). Come potete notare, tuttavia, le differenze di velocità tra i primi tre provider della classifica sono davvero irrisorie: è probabile, quindi, che anche questo mese vi siano dei cambiamenti.
Invariato il resto della classifica Neflix aprile 2019
Il resto delle posizioni non subisce alcuna variazione: come per i primi tre provider, anche i cinque operatori che seguono calano di qualche punto nella velocità media rispetto alla precedente rilevazione. Questo mese, quindi, non abbiamo alcun aumento della velocità, ma solamente delle flessioni:
4. Telecom Italia (3,69 Mbps, – 0,12);
5. Wind (3,54 Mbps, – 0,13);
6. Tiscali (3,38 Mbps, – 0,12);
7. Vodafone TeleTu (3,32 Mbps, – 0,17);
8. Linkem (2,97 Mbps, – 0,11).
Come possiamo notare, quasi tutti i provider offrono una velocità media di oltre 3 Mega in download, più del doppio della velocità minima raccomandata da Netflix (1,5 Mbps). A fare un po’ peggio è Linkem, anche se sempre vicino alla banda media dei concorrenti.
Quale operatore scegliere per Netflix?
Dopo aver visto e analizzato la classifica, molti di voi si staranno chiedendo quale operatore scegliere per l’uso di Netflix: secondo l’indice di velocità della società, è EOLO ad offrire la connessione migliore per questo utilizzo. Il provider non è, però, presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale e, almeno per ora, le offerte proposte si basano sulla tecnologia FWA (tranne che in alcuni centri del Nord Italia, dove sono state lanciate le prime tariffe in fibra ottica).
Fastweb, quindi, è stato l’operatore “tradizionale” migliore nell’uso di Netflix fino al mese scorso anche se, come abbiamo già sottolineato, le differenze di velocità con gli altri provider è davvero minima. In realtà, infatti, tutti i servizi Internet considerati vi consentiranno di usare Netflix senza grossi problemi.
Il nostro consiglio è, quindi, di confrontare le tariffe Internet ADSL e fibra più interessanti del periodo e scegliere quella maggiormente in linea con le proprie necessità ed esigenze, prendendo in considerazione anche la copertura presente nel Comune in cui si vive e le prestazioni generali. Se volete un aiuto da parte di un esperto senza costi o impegni d’acquisto, non esitate a contattarci all’indirizzo info@comparasemplice.it, tramite la live chat presente sul portale o attraverso il numero di telefono che visualizzate in alto a destra della pagina (linea telefonica attiva dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al venerdì).
Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Come regalare un abbonamento a Netflix: le gift card
- Disdire Netflix dopo il mese gratuito. Come fare e a cosa fare attenzione
- Netflix Lost in Space stagione 2: anticipazioni e uscita
- Come pagare Netflix: ecco tutti i metodi accettati
- Come abbonarsi a Netflix senza carta di credito
Ultime News
- Migliore piattaforma streaming 2021: la TOP 6 di quest’anno24 Febbraio 2021
- Classifica Netflix febbraio 2021: Fastweb, TIM e Vodafone i migliori18 Febbraio 2021
- Quanto costa Netflix nel 2021 e come risparmiare sull’abbonamento20 Gennaio 2021
- Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori14 Gennaio 2021
- Mondo Netflix TIM: cos’è, quanto costa, come funziona28 Luglio 2020