Classifica Netflix dicembre 2018: Vodafone la migliore, seguono Fastweb e TIM

Classifica Netflix dicembre 2018: Vodafone la migliore, seguono Fastweb e TIM
5 (100%) 1 vote
di | 21-01-2019 | Internet ADSL e Fibra, Netflix

Ed eccoci a commentare la prima classifica rilasciata nel 2019 da Netflix, basata sul suo Indice di velocità, il cosiddetto Netflix ISP Index. I dati si riferiscono al mese di dicembre dell’anno appena conclusosi e prende in considerazione otto dei maggiori operatori Internet italiani, in gran parte “tradizionali” (ADSL e fibra), anche se non mancano due importanti aziende del settore Internet Wireless.

Come sempre, ricordiamo che le classifiche Netflix, compresa quella che vedremo tra poco, si riferisce solo ed esclusivamente alle prestazioni della rete dati nell’utilizzo del noto servizio di streaming TV e non certo alle performance generali della connessione di un operatore. Attraverso ComparaSemplice.it potrete misurare la velocità Internet di casa vostra grazie ad un tool gratuito, in grado di valutare al meglio le prestazioni della vostra compagnia. Se non sarete soddisfatti del risultato, potrete valutare il cambio operatore attraverso un confronto delle migliori offerte Internet casa del periodo.

Ma torniamo al tema centrale di oggi, ossia la classifica Netflix dicembre 2018: quali sono le migliori compagnie per l’uso di questo servizio? È cambiato qualcosa rispetto alla misurazione precedente?

Sommario

Vodafone resta il più veloce, seguono Fastweb e TIM

Continua l’incremento della velocità per i primi tre provider: Vodafone si conferma anche per dicembre 2018 il più veloce (3,79 Mbps), seguita con uno scarto irrisorio Fastweb (3,74 Mbps). Cambia, invece, la terza posizione: come avevamo ipotizzato il mese scorso, Telecom Italia (3,71 Mbps) scavalca la compagnia EOLO (3,59 Mbps). L’operatore Wireless registra un leggerissimo calo nelle prestazioni rispetto a novembre (-0,05), ma stiamo parlando, ovviamente, di fluttuazioni impercettibili nell’uso utente. Resta, quindi, una delle migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato per lo streaming su Netflix e la migliore alternativa agli operatori tradizionali.

Invariate altre posizioni della classifica Netflix dicembre 2018

Il resto della classifica resta invariato rispetto a novembre e tutti gli operatori guadagnano qualcosa in termini di velocità. Ecco come è composta:

5. Wind (3,55 Mbps, +0,13);

6. Vodafone TeleTu (3,46 Mpbs, +0,07);

7. Tiscali (3,43 Mbps, +0,09);

8. Linkem (3,04 Mpbs, +0,11 Mbps).

Come potete notare, è Wind a registrare l’incremento maggiore della classifica, seguita da Linkem, che comincia a livellarsi con la concorrenza, superando i 3 Mega di velocità. L’unico cambiamento della classifica Netflix dicembre 2018, quindi, è quello relativo al terzo posto, con il sorpasso di Telecom su EOLO.

Quale operatore scegliere

Se l’uso di Netflix è una vostra priorità, quindi, l’operatore Vodafone si riconferma ancora la soluzione più interessante da prendere in considerazione. Questo non significa, ovviamente, che gli altri operatori vi daranno problemi o non avranno prestazioni adeguate: la differenza di velocità tra le varie compagnie, infatti, non è tale da avere un gap davvero importante nelle prestazioni.

Vi ricordiamo che l’azienda di streaming ha, almeno per ora, confermato i costi degli abbonamenti che avevamo già visto lo scorso anno: se volete saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato a quanto costa Netflix nel 2019.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.