Classifica Netflix dicembre 2019: EOLO primo, seguono TeleTu e TIM

Classifica Netflix dicembre 2019: EOLO primo, seguono TeleTu e TIM
5 (100%) 3 votes
di | 14-01-2020 | Internet ADSL e Fibra, Netflix, TV

Come facciamo spesso, dedichiamo anche questo mese uno spazio all’aggiornamento della classifica Netflix dei migliori provider stilata dalla stessa società di streaming e basata sul cosiddetto Netflix ISP Speed Index: si tratta di un valore stabilito dall’azienda che misura la velocità e le prestazioni di un operatore nell’utilizzo della piattaforma e che permette di avere una lista dei provider più performanti aggiornata di mese in mese. Quali sono stati i migliori di dicembre 2019?

Sommario

Classifica Netflix dicembre 2019: EOLO ancora il migliore, seguono TeleTu e TIM

Classifica Netflix Internet Provider più veloci

Come già da diversi mesi a questa parte, l’operatore Wireless EOLO (ormai presente anche sul mercato fibra da qualche tempo) si conferma il servizio Internet migliore per l’utilizzo di Netflix, migliorando ulteriormente le prestazioni del rilevamento precedente (4,39 Mbps, +0,17). In questo caso viene preso in considerazione solamente il servizio di connessione Wireless del gestore e non la fibra.

Ma la vera novità di questa nuovo aggiornamento della classifica dei provider di Netflix è nella seconda posizione, ora detenuta da TeleTu, brand di Vodafone non più presente sul mercato ma ancora attivo in alcune linee: in un mese riesce a scavalcare ben due posti, con una velocità di 4,32 Mbps (+0,22). A farne maggiormente le spese è soprattutto la stessa Vodafone Italia, che scivola in quarta posizione pur registrando un aumento della velocità (4,25 Mbps, +0,13), mentre Telecom Italia resta stabile al terzo posto (4,30 Mbps, +0,20).

Resto della classifica invariato

Per quanto riguarda le altre posizioni della classifica Netflix di dicembre 2019, non vi sono differenze rispetto a novembre:

5. Fastweb (4,24 Mbps, +0,19);

6. Wind (4,18, +0,20);

7. Tiscali (3,98, +0,18);

8. Linkem (3,41, +10).

Come potete notare, tutti i provider hanno chiuso il 2019 in segno positivo e la maggior parte degli operatori si stabilizzano sopra i 4 Mbps (Tiscali sfiora l’obiettivo di pochissimo mentre Linkem rimane ancora leggermente distanziata).

Qual è il migliore operatore per Netlix?

Secondo l’indice ISP di Netflix, quindi, la migliore connessione dati per godere appieno del servizio di streaming video è ancora una volta quella proposta da EOLO: la società premia ancora una volta lo sforzo dell’operatore Wireless per ottimizzare al meglio il servizio Internet e le prestazioni durante la riproduzione video online. In realtà le differenze tra gli operatori presi in considerazione sono minime e, anche a dicembre, tutte soddisfano i requisiti minimi e raccomandati per guardare senza problemi i contenuti Netflix fino alla qualità standard.

Ricordiamo, infatti, che Netflix richiede:

  • 0,5 Mbps di connessione minima;
  • 1,5 Mbps di connessione raccomandata;
  • 3 Mbps per visualizzare i contenuti in SD;
  • 5 Mbps per i contenuti in HD;
  • 25 Mbps per i contenuti in Ultra HD.

Attualmente la media di tutti i provider presi in esame non va oltre i 4,5 Mbps ma le prestazioni possono variare, anche sensibilmente, da zona a zona: effettuando uno speedtest gratuito della connessione potete avere un’idea più chiara sulla velocità effettiva della vostra linea dati e, nel caso non fosse soddisfacente, potreste valutare un cambio operatore.

Ovviamente il servizio può essere utilizzato anche con una rete Internet mobile: in questo caso, però, dovrete fare attenzione al consumo dati di Netflix e valutare se il vostro pacchetto è sufficiente per usare il servizio senza il rischio di restare senza giga in pochi giorni.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.