Classifica Netflix febbraio 2021: Fastweb, TIM e Vodafone i migliori
di Silvio Spina | 18-02-2021 | EOLO, Fastweb, Internet ADSL e Fibra, Netflix, TIM, Tiscali, TV, Vodafone, WiFi, WindIn questi giorno è stata aggiornata la classifica dei migliori provider sull’utilizzo di Netflix, basata sui risultati del cosiddetto ISP Speed Index. Come vedremo in seguito, ci sono alcune novità rispetto alla scorsa rivelazione, anche al vertice.
La classifica di febbraio 2021 sui migliori provider Internet nell’uso di Netflix si riferisce alle rilevazioni raccolte dalla nota piattaforma di streaming, in base al proprio indice di velocità, l’ISP Index, durante il mese di gennaio. Tali valori, lo ricordiamo, non sono assoluti e riguardano solo ed esclusivamente l’uso della connessione Internet per guardare i contenuti Netflix.
Sommario
Fastweb, TIM e Vodafone in prima posizione
Fastweb e TIM si riconfermano al primo posto della speciale classifica, con 3,4 Mbps velocità (- 0,2 rispetto al mese precedente), ma ad affiancarli ora c’è anche Vodafone Italia, che si mantiene stabile, con le stesse prestazioni di dicembre.
In seconda posizione, invece, troviamo Tiscali e WINDTRE, con 3,2 Mbps: il primo riconferma la stessa velocità, mentre il secondo registra un leggerissimo calo (- 0,2), esattamente come accaduto per Fastweb e Telecom Italia.
In terza posizione EOLO, con 3 Mbps (- 0,2): l’operatore viene analizzato esclusivamente sulle connessioni Wireless e non sulla fibra. Chiude la classifica un altro operatore “senza fili”, Linkem, con 2,2 Mbps (-0,2).
Insomma, come possiamo notare, non vi sono differenze sostanziali sulle prestazioni dei singoli provider: quasi tutti registrano un calo di 0,2 Mbps e mantengono grosso modo le posizioni. Solo Vodafone e Tiscali non registrano cambi di velocità rispetto alla classifica del mese scorso e, quindi, salgono alcune posizioni proprio a causa dei diretti concorrenti.
Qual è l’operatore migliore per Netflix?
Secondo la classifica redatta da Netflix per febbraio 2021, quindi, sono tre i provider migliori per l’uso della piattaforma: Fastweb, TIM e Vodafone. Tuttavia, le percentuali con gli altri gestori sono talmente simili che a livello utente le differenze sullo streaming non saranno così marcate.
Anche questa volta tutte le compagnie rispettano le velocità minime richieste e consigliate da Netflix per quanto concerne i contenuti in qualità standard:
- 0,5 Mbps è la velocità minima richiesta;
- 1,5 Mbps è la velocità raccomandata.
Siamo ancora lontani, invece, dalla velocità richiesta per i contenuti HD (5 Mbps) e 4K (25 Mbps). Tuttavia stiamo parlando di velocità medie e non valide per tutti: è possibile, quindi, che la vostra connessione Internet abbia performance superiori rispetto a quanto rilevato dall’ISP Speed Index di Netflix e che riusciate a godere senza problemi delle serie TV o dei film preferiti anche in alta e altissima definizione.
Potete subito effettuare uno speedtest gratuito ADSL e fibra su ComparaSemplice.it: il servizio, in collaborazione con Ookla, vi consentirà di valutare le prestazioni generali della rete Internet di casa e di scoprire quali sono gli operatori più performanti, così da poter trovare il servizio migliore per le vostre effettive necessità.
Vi segnaliamo, inoltre, i nostri articoli speciali dedicati alle migliori promozioni per il fisso che potete trovare in questo periodo, a seconda della copertura a disposizione:
- le migliori tariffe ADSL di febbraio, se siete coperti solo da rete in rame;
- le migliori offerte Internet fibra di febbraio, se siete già raggiunti dalla fibra mista rame o dalla fibra fino a 1 Gbps;
- le migliori offerte Internet senza modem di febbraio, se non avete bisogno dell’apparato e volete risparmiare qualcosa sul canone mensile;
- le offerte FWA di febbraio, se preferite evitare di attivare soluzioni sulla rete fissa e volete puntare su soluzioni Wireless.
Non sapete quale offerta scegliere? Scriveteci all’indirizzo mail info@comparasemplice.it o sulla live chat del sito per approfittare di una consulenza senza costi e senza impegno da parte di un esperto.
Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Come regalare un abbonamento a Netflix: le gift card
- Disdire Netflix dopo il mese gratuito. Come fare e a cosa fare attenzione
- Netflix Lost in Space stagione 2: anticipazioni e uscita
- Come pagare Netflix: ecco tutti i metodi accettati
- Come abbonarsi a Netflix senza carta di credito
Ultime News
- Migliore piattaforma streaming 2021: la TOP 6 di quest’anno24 Febbraio 2021
- Classifica Netflix febbraio 2021: Fastweb, TIM e Vodafone i migliori18 Febbraio 2021
- Quanto costa Netflix nel 2021 e come risparmiare sull’abbonamento20 Gennaio 2021
- Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori14 Gennaio 2021
- Mondo Netflix TIM: cos’è, quanto costa, come funziona28 Luglio 2020