Classifica Netflix febbraio 2021: Fastweb, TIM e Vodafone i migliori

di | 18-02-2021 | EOLO, Fastweb, Internet ADSL e Fibra, Netflix, TIM, Tiscali, TV, Vodafone, WiFi, Wind

In questi giorno è stata aggiornata la classifica dei migliori provider sull’utilizzo di Netflix, basata sui risultati del cosiddetto ISP Speed Index. Come vedremo in seguito, ci sono alcune novità rispetto alla scorsa rivelazione, anche al vertice.

La classifica di febbraio 2021 sui migliori provider Internet nell’uso di Netflix si riferisce alle rilevazioni raccolte dalla nota piattaforma di streaming, in base al proprio indice di velocità, l’ISP Index, durante il mese di gennaio. Tali valori, lo ricordiamo, non sono assoluti e riguardano solo ed esclusivamente l’uso della connessione Internet per guardare i contenuti Netflix.

Sommario

Fastweb, TIM e Vodafone in prima posizione

Fastweb e TIM si riconfermano al primo posto della speciale classifica, con 3,4 Mbps velocità (- 0,2 rispetto al mese precedente), ma ad affiancarli ora c’è anche Vodafone Italia, che si mantiene stabile, con le stesse prestazioni di dicembre.

In seconda posizione, invece, troviamo Tiscali e WINDTRE, con 3,2 Mbps: il primo riconferma la stessa velocità, mentre il secondo registra un leggerissimo calo (- 0,2), esattamente come accaduto per Fastweb e Telecom Italia.

In terza posizione EOLO, con 3 Mbps (- 0,2): l’operatore viene analizzato esclusivamente sulle connessioni Wireless e non sulla fibra. Chiude la classifica un altro operatore “senza fili”, Linkem, con 2,2 Mbps (-0,2).

Insomma, come possiamo notare, non vi sono differenze sostanziali sulle prestazioni dei singoli provider: quasi tutti registrano un calo di 0,2 Mbps e mantengono grosso modo le posizioni. Solo Vodafone e Tiscali non registrano cambi di velocità rispetto alla classifica del mese scorso e, quindi, salgono alcune posizioni proprio a causa dei diretti concorrenti.

Qual è l’operatore migliore per Netflix?

Secondo la classifica redatta da Netflix per febbraio 2021, quindi, sono tre i provider migliori per l’uso della piattaforma: Fastweb, TIM e Vodafone. Tuttavia, le percentuali con gli altri gestori sono talmente simili che a livello utente le differenze sullo streaming non saranno così marcate.

Anche questa volta tutte le compagnie rispettano le velocità minime richieste e consigliate da Netflix per quanto concerne i contenuti in qualità standard:

  • 0,5 Mbps è la velocità minima richiesta;
  • 1,5 Mbps è la velocità raccomandata.

Siamo ancora lontani, invece, dalla velocità richiesta per i contenuti HD (5 Mbps) e 4K (25 Mbps). Tuttavia stiamo parlando di velocità medie e non valide per tutti: è possibile, quindi, che la vostra connessione Internet abbia performance superiori rispetto a quanto rilevato dall’ISP Speed Index di Netflix e che riusciate a godere senza problemi delle serie TV o dei film preferiti anche in alta e altissima definizione.

Potete subito effettuare uno speedtest gratuito ADSL e fibra su ComparaSemplice.it: il servizio, in collaborazione con Ookla, vi consentirà di valutare le prestazioni generali della rete Internet di casa e di scoprire quali sono gli operatori più performanti, così da poter trovare il servizio migliore per le vostre effettive necessità.

Vi segnaliamo, inoltre, i nostri articoli speciali dedicati alle migliori promozioni per il fisso che potete trovare in questo periodo, a seconda della copertura a disposizione:

Non sapete quale offerta scegliere? Scriveteci all’indirizzo mail info@comparasemplice.it o sulla live chat del sito per approfittare di una consulenza senza costi e senza impegno da parte di un esperto.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.