Classifica Netflix febbraio 2020: Vodafone la migliore, segue EOLO

di | 17-03-2020 | EOLO, Fibra, Internet ADSL e Fibra, Netflix, TV, Vodafone
Classifica Netflix febbraio 2020: Vodafone la migliore, segue EOLO

Anche per questo mese Netflix ha rilasciato la classifica relativa ai migliori provider per quanto riguarda l’utilizzo della piattaforma di streaming video: dopo mesi di dominio EOLO, Vodafone riesce a riconquistare il primo posto. Sostanzialmente invariato il resto della classifica.

Prima di analizzare i dati relativi a febbraio 2020, ricordiamo che la classifica si basa sul Netflix ISP Speed Index, un indice di valutazione della velocità media dei vari operatori che prende in considerazione solo l’utilizzo del servizio di streaming video. Non è, quindi, una valutazione generale sulla connessione di un operatore, ma è certamente interessante e di particolare importanza se per voi Netflix è uno dei servizi principali.

Sommario

Classifica Netflix febbraio 2020: Vodafone prima, seguono EOLO e TIM

Come accennato all’inizio, Vodafone supera EOLO dopo mesi in cui l’operatore Wireless aveva mantenuto saldamente la prima posizione: la compagnia aumenta la velocità a 4,30 Mbps (+0,11), contro i 4,22 Mbps di EOLO (-0,03). Leggermente più in basso, ma sempre sul podio, troviamo Telecom Italia (TIM), con la stessa velocità media rilevata a gennaio, quindi 4,14 Mbps.

Resto della classifica invariato

Anche il resto della classifica non subisce grosse variazioni e i quattro provider mantengono le stesse esatte posizioni della rilevazione del mese scorso:

4. Fastweb (4,14 Mbps, invariato);

5. Wind (4,01 Mbps, -0,02);

6. Tiscali (3,88 Mbps, -0,08);

7. Linkem (3,23 Mbps, -0,02).

A parte Vodafone, quindi, quasi tutti i provider presi in esame segnano un leggerissimo calo, tranne Fastweb e TIM che mantengono la stessa velocità.

Qual è il miglior operatore per Netflix?

Secondo la classifica Netflix di febbraio 2020, Vodafone è l’operatore migliore nell’uso del servizio, grazie ad un aumento della velocità e della piccola discesa di EOLO. Quest’ultimo, tuttavia, rimane il miglior operatore Wireless, distanziando Linkem di quasi 1 Mbps.

La differenza sostanziale tra i vari provider, però, non è cosi netta: tutte le connessioni prese in esame rispettano i requisiti minimi e raccomandati di Netflix per una visione senza problemi dei contenuti, quantomeno in qualità SD: la società, infatti, consiglia di avere almeno 0,5 Mbps di velocità, ancora meglio 1,5 Mbps. Per la qualità standard dei video, invece, il requisito minimo è di 3 Mbps.

Ricordiamo che lo stesso gruppo propone uno speedtest Netflix in tempo reale per misurare le prestazionu della vostra connessione: basterà accedere alla pagina e il misuratore si attiverà, fornendovi i principali valori della rete dati. Se volete qualche info in più non solo sulla connessione, ma anche sulle offerte più interessanti disponibili nella vostra zona, potete provare lo speed test gratuito su ComparaSemplice.it. Cliccate sul pulsante “Inizia il test” e attendete qualche secondo per avere tutte le informazioni sulla qualità della vostra rete.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.