Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori

di | 14-01-2021 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra, Netflix, TIM, TV

Dopo un periodo di pausa a seguito del lockown di marzo 2020, Netflix ha ricominciato ha seguire l’andamento delle prestazioni dei principali provider Internet attraverso il proprio ISP Speed Index e ha aggiornato la classifica degli operatori migliori nell’utilizzo della piattaforma streaming.

Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori
Confronta

Sommario

Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori

L’ISP Speed Index di Netflix è un indice creato dall’azienda per misurare le performance di un operatore nell’uso del servizio in streaming. Non si tratta, quindi, di una classifica assoluta del miglior provider su qualsiasi tipologia di utilizzo, ma si riferisce solo ed esclusivamente a Netflix.

Vediamo, quindi, chi è in testa questo mese e con quali velocità.

Fastweb e TIM prime, seguono Vodafone e WINDTRE

Il primo posto della classifica Netflix di gennaio è detenuto da Fastweb e Telecom Italia, che raggiungono una velocità di 3,6 Mbps nell’ultimo mese del 2020. Entrambi i provider sono stati valutati tenendo conto sia delll’ADSL che della fibra.

Subito dopo, con soli 0,2 Mbps di differenza (3,4 Mbps), troviamo Vodafone Italia e WINDTRE, anch’esse operanti su banda in rame e fibra.

EOLO detiene insieme a Tiscali la terza posizione, con una velocità media di 3,2 Mbps. Al contrario degli altri provider, EOLO viene valutato per ora solo per le connessioni su tecnologia FWA (anche se dallo scorso anno è approdato anche sulla linea fissa tradizionale, lanciando la prima offerta su FTTH).

Il fanalino di coda della classifica, in quarta posizione, è Linkem, altro importante operatore Wireless, che raggiunge i 2,4 Mbps.

Qual è l’operatore migliore per Netflix?

La classifica Netflix aggiornata a gennaio 2021 indica che Fastweb e TIM sono i servizi Internet migliori per chi vuole avere il meglio dell’esperienza utente con la piattafoma di video streaming. Possiamo dire, però, che quasi tutti i provider presi in esame superano 3 Mbps e vanno oltre la velocità di connessione minima richiesta (0,5 Mbps) e raccomandata (1,5 Mbps) dalla stessa Netflix.

Per poter usufruire di una stabilità e qualità del servizio migliore per i contenuti HD è necessario avere una velocità media di almeno 5 Mbps, mentre per il 4K la connessione deve arrivare a ben 25 Mbps. Se volete valutare la vostra rete in modo gratuito e rapido potete farlo subito attraverso lo speed test ADSL e fibra di ComparaSemplice.it.

Grazie a questo strumento offerto in collaborazione Ookla potrete misurare la velocità in download, in upload, oltre al ping e al jitter. All’interno della pagina, inoltre, avrete una classifica aggiornata dei provider più veloc e una selezione di offerte top in base alle prestazioni offerte, con interessanti promozioni esclusive.

Insomma, se volete utilizzare Netflix in modo fluido e senza interruzione, la classifica che la società ha appena aggiornato potrebbe esservi utile per scegliere il servizio Internet migliore. Per conoscere approfonditamente le migliori soluzioni di questo mese vi rimandiamo a due speciali pubblicati nei giorni scorsi:

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.