Classifica Netflix maggio 2019: EOLO la migliore, segue Vodafone

Classifica Netflix maggio 2019: EOLO la migliore, segue Vodafone
5 (100%) 1 vote
di | 12-06-2019 | Internet ADSL e Fibra, Netflix, TV

È passato quasi un mese dal nostro articolo dedicato alla classifica Netflix di aprile, ma la società di streaming video ha già aggiornato la lista dei provider migliori nell’uso del servizio. Quali sono gli operatori più performanti di maggio 2019, quindi? Che cosa cambia rispetto alla rilevazione precedente?

Come facciamo quasi sempre in occasione di questo appuntamento, ricordiamo che la classifica si basa su un indice ideato dal gruppo statunitense, ribattezzato Netflix ISP Index, che prende in considerazione le performance dei principali operatori fissi e Wireless italiani nell’utilizzo di Netflix. L’indice, quindi, non può essere preso come valutazione delle prestazioni generali ed assolute di un operatore. È, comunque, un valore interessante da valutare, soprattutto se fruite spesso dei contenuti dell’ampio catalogo di Netflix da casa.

Ecco, quindi, quali sono le posizioni aggiornate della classifica Netflix maggio 2019.

Sommario

EOLO è ancora primo, Vodafone riconquista la seconda posizione

Scopri le offerte EOLO per la connessione Internet di casa >>

Confronta le tariffe Vodafone ADSL e Fibra >>

Classifica provider Netflix maggio 2019

L’operatore Wireless EOLO, che di recente ha annunciato la sua prima offerta in fibra ottica per la casa (ancora circoscritta ad alcuni comuni), mantiene per il terzo mese consecutivo la prima posizione, raggiungendo una velocità media di 3,81 Mbps in download (+0.07 rispetto ad aprile).

Al secondo posto, invece, ritroviamo Vodafone Italia, che con 3,75 Mbps (+0,005) si riavvicina alla vetta. Vodafone è stata la compagnia che ha mantenuto più a lungo il primo posto durante tutto il 2018 e sta ottenendo degli ottimi risultati anche per quest’anno.

La vera novità di questa rilevazione è lo scivolamento di Fastweb in quarta posizione (3,73 Mbps, +0,02), a vantaggio di Telecom Italia, che sale ancora una volta sul podio, dopo qualche tempo (3,74 Mbps, +0,05).

Invariate le altre posizioni della classifica Netflix di maggio

Dalla quinta posizione all’ultima, invece, non vi sono cambiamenti, ma solamente delle leggere fluttuazioni sulla velocità rispetto ad aprile.

5. Wind (3,60 Mbps, +0,06);

6. Tiscali (3,43 Mbps, +0,05);

7. Vodafone TeleTu (3,42 Mbps, +0,10);

8. Linkem (3 Mpbs, +0,03).

Per la seconda volta quest’anno, tutti gli operatori presi in esame superano i 3 Mbps e, quindi, offrono tutti una buona esperienza di utilizzo con Netflix, soprattutto nella qualità standard. La banda minima richiesta dal servizio è di 0,5 Mbps, mentre quella raccomandata è pari a 1,5 Mbps. Per quanto riguarda la qualità standard si richiede una velocità di 3 Mbps, quindi praticamente tutti i provider rispettano gli standard.

Per le risoluzioni HD e Ultra HD la velocità necessaria supera i 5 e addirittura i 25 Megabit al secondo: per poter valutare le prestazioni del vostro operatore potete effettuare uno speedtest gratuito e decidere se mantenere lo stesso servizio oppure sceglierne un altro, magari dopo aver effettuato un confronto delle offerte Internet casa per trovare quelle più convenienti.

Quel che è chiaro analizzando la classifica Netflix di maggio 2019 è che le prestazioni delle compagnie prese in esame sono abbastanza simili fra loro: tra la prima posizione e l’ultima abbiamo poco meno di 1 Mbps di differenza, per non parlare dei primi tre provider, distaccati di pochissimo gli uni dagli altri.

Se volete scegliere un operatore migliore per l’uso di Netflix, quindi, valutate soprattutto le prestazioni sul vostro Comune dei vari servizi, facendo una verifica copertura della rete Internet e scegliendo quello che reputate più interessante dal punto di vista delle performance generali. In questo modo non avrete solamente una connessione dati che funziona al meglio per Netflix, ma una rete più affidabile anche negli altri, innumerevoli utilizzi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.