Classifica Netflix maggio 2019: EOLO la migliore, segue Vodafone
di Silvio Spina | 12-06-2019 | Internet ADSL e Fibra, Netflix, TVÈ passato quasi un mese dal nostro articolo dedicato alla classifica Netflix di aprile, ma la società di streaming video ha già aggiornato la lista dei provider migliori nell’uso del servizio. Quali sono gli operatori più performanti di maggio 2019, quindi? Che cosa cambia rispetto alla rilevazione precedente?
Come facciamo quasi sempre in occasione di questo appuntamento, ricordiamo che la classifica si basa su un indice ideato dal gruppo statunitense, ribattezzato Netflix ISP Index, che prende in considerazione le performance dei principali operatori fissi e Wireless italiani nell’utilizzo di Netflix. L’indice, quindi, non può essere preso come valutazione delle prestazioni generali ed assolute di un operatore. È, comunque, un valore interessante da valutare, soprattutto se fruite spesso dei contenuti dell’ampio catalogo di Netflix da casa.
Ecco, quindi, quali sono le posizioni aggiornate della classifica Netflix maggio 2019.
Sommario
EOLO è ancora primo, Vodafone riconquista la seconda posizione
Scopri le offerte EOLO per la connessione Internet di casa >>
Confronta le tariffe Vodafone ADSL e Fibra >>
L’operatore Wireless EOLO, che di recente ha annunciato la sua prima offerta in fibra ottica per la casa (ancora circoscritta ad alcuni comuni), mantiene per il terzo mese consecutivo la prima posizione, raggiungendo una velocità media di 3,81 Mbps in download (+0.07 rispetto ad aprile).
Al secondo posto, invece, ritroviamo Vodafone Italia, che con 3,75 Mbps (+0,005) si riavvicina alla vetta. Vodafone è stata la compagnia che ha mantenuto più a lungo il primo posto durante tutto il 2018 e sta ottenendo degli ottimi risultati anche per quest’anno.
La vera novità di questa rilevazione è lo scivolamento di Fastweb in quarta posizione (3,73 Mbps, +0,02), a vantaggio di Telecom Italia, che sale ancora una volta sul podio, dopo qualche tempo (3,74 Mbps, +0,05).
Invariate le altre posizioni della classifica Netflix di maggio
Dalla quinta posizione all’ultima, invece, non vi sono cambiamenti, ma solamente delle leggere fluttuazioni sulla velocità rispetto ad aprile.
5. Wind (3,60 Mbps, +0,06);
6. Tiscali (3,43 Mbps, +0,05);
7. Vodafone TeleTu (3,42 Mbps, +0,10);
8. Linkem (3 Mpbs, +0,03).
Per la seconda volta quest’anno, tutti gli operatori presi in esame superano i 3 Mbps e, quindi, offrono tutti una buona esperienza di utilizzo con Netflix, soprattutto nella qualità standard. La banda minima richiesta dal servizio è di 0,5 Mbps, mentre quella raccomandata è pari a 1,5 Mbps. Per quanto riguarda la qualità standard si richiede una velocità di 3 Mbps, quindi praticamente tutti i provider rispettano gli standard.
Per le risoluzioni HD e Ultra HD la velocità necessaria supera i 5 e addirittura i 25 Megabit al secondo: per poter valutare le prestazioni del vostro operatore potete effettuare uno speedtest gratuito e decidere se mantenere lo stesso servizio oppure sceglierne un altro, magari dopo aver effettuato un confronto delle offerte Internet casa per trovare quelle più convenienti.
Quel che è chiaro analizzando la classifica Netflix di maggio 2019 è che le prestazioni delle compagnie prese in esame sono abbastanza simili fra loro: tra la prima posizione e l’ultima abbiamo poco meno di 1 Mbps di differenza, per non parlare dei primi tre provider, distaccati di pochissimo gli uni dagli altri.
Se volete scegliere un operatore migliore per l’uso di Netflix, quindi, valutate soprattutto le prestazioni sul vostro Comune dei vari servizi, facendo una verifica copertura della rete Internet e scegliendo quello che reputate più interessante dal punto di vista delle performance generali. In questo modo non avrete solamente una connessione dati che funziona al meglio per Netflix, ma una rete più affidabile anche negli altri, innumerevoli utilizzi.
Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Come regalare un abbonamento a Netflix: le gift card
- Disdire Netflix dopo il mese gratuito. Come fare e a cosa fare attenzione
- Netflix Lost in Space stagione 2: anticipazioni e uscita
- Come pagare Netflix: ecco tutti i metodi accettati
- Come abbonarsi a Netflix senza carta di credito
Ultime News
- Quanto costa Netflix nel 2021 e come risparmiare sull’abbonamento20 Gennaio 2021
- Classifica Netflix gennaio 2021: Fastweb e TIM le migliori14 Gennaio 2021
- Mondo Netflix TIM: cos’è, quanto costa, come funziona28 Luglio 2020
- Netflix si può condividere? Ecco cosa dovete sapere05 Maggio 2020
- Speedtest streaming: quale utilizzare?30 Aprile 2020