Classifica Netflix marzo 2021: Fastweb, TIM, Vodafone e WINDTRE al primo posto

di | 23-03-2021 | EOLO, Fastweb, Internet ADSL e Fibra, Netflix, TIM, Tiscali, TV, Vodafone, Wimax

Anche questo mese Netflix ha aggiornato la propria classifica dei migliori provider nell’utilizzo della nota piattaforma di video streaming, basata sull’ISP Speed Index dell’azienda. Che cos’è cambiato rispetto alla rilevazione precedente? Andiamo ad analizzare i nuovi dati e a capire quali sono i migliori operatori per usare Netflix.

La classifica Netflix di marzo 2021 si riferisce ai dati raccolti il mese scorso. Come accennato nell’introduzione, si basa sull’indice ISP Index, un indice che misura la velocità nell’uso della piattaforma di streaming: i dati, quindi, non misurano le performance di un provider in valori assoluti, ma sono medie da prendere in considerazione esclusivamente in relazione al servizio.

Gli operatori migliori per Netflix non sono necessariamente i più veloci su altre piattaforme o in altri utilizzi (come ad esempio il gaming, il P2P o nella semplice navigazione), ma sono comunque dei dati interessanti da conoscere se si fa un uso quotidiano e frequente dello streaming video con questo noto servizio.

Quali sono, quindi, i migliori provider di marzo 2021 per usare Netflix? Ecco la classifica aggiornata.

Sommario

Fastweb, TIM, Vodafone e Wind gli operatori migliori

Questo mese il primo posto della classifica si fa ancora più affollato: oltre a Fastweb, TIM e Vodafone, che confermano la stessa velocità della rilevazione precedente (3,4 Mbps), troviamo anche WINDTRE, che raggiunge i concorrenti al vertice grazie ad un leggerissimo incremento (+0,2 Mbps).

EOLO risale di una posizione (+0,2 Mbps) e condivide il secondo posto con Tiscali con 3,2 Mbps di velocità. Chiude la lista il provider Linkem, anch’esso in leggero aumento (+0,2 Mbps) e con una velocità media di 2,2 Mbps.

Qual è l’operatore migliore per Netflix di marzo?

Tenendo conto dei dati “nudi e crudi”, sono i quattro provider in prima posizione i provider migliori nell’uso del servizio in streaming. Tuttavia, la differenza con Tiscali e EOLO è davvero irrisoria. Più importante, invece, il “salto” tra Linkem e gli altri operatori, che si aggira attorno a 1 Mbps.

Nonostante le variazioni della velocità registrate, anche questo mese tutti gli operatori in esame sono in linea con le prestazioni minime richieste e consigliate da Netflix:

  • 0,5 Mbps è la velocità minima richiesta per usare il servizio;
  • 1,5 Mbps è la velocità minima raccomandata;

Per quanto riguarda i contenuti standard e in alta definizione, invece, le velocità richieste da Netflix sono più alte:

  • 3 Mbps è la banda ideale per godere senza problemi di tutti i contenuti video alla qualità standard.
  • 5 Mbps per la qualità HD;
  • 25 Mbps per la risoluzione 4K.

Se siete alla ricerca di uno speedtest per lo streaming potete provare il sito Fast.com, messo a disposizione dalla stessa Netflix, con informazioni utili sullo stato della vostra connessione, come il download, l’upload e la latenza.

Ricordiamo, inoltre, che anche su ComparaSemplice.it è a vostra disposizione uno speedtest gratuito e affidabile: grazie a questo servizio potrete conoscere le prestazioni della vostra linea dati, vedere la classifica degli operatori più veloci (non solo per lo streaming) e le migliori offerte in base alle performance.

Infine, se volete conoscere le migliori soluzioni Internet casa di questo mese, vi segnaliamo i nostri approfondimenti dedicati:

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.