Netflix blocca le condivisioni in Italia: ecco che cosa cambia

di | 26-05-2023 | Novità Netflix

Dopo le numerose speculazioni e anticipazioni dei mesi scorsi, arriva l'annuncio ufficiale: la piattaforma ha deciso di bloccare le condivisioni degli account anche in Italia, proponendo un costo aggiuntivo per i membri che non fanno parte del nucleo familiare o il trasferimento account verso un piano a pagamento tra quelli proposti dall'azienda.

Netflix blocca le condivisioni in Italia: ecco che cosa cambia
Confronta

Con un comunicato ufficiale rilasciato ieri, Netflix annuncia la stretta sulle condivisioni degli account in Italia: la società di streaming, come preannunciato già da mesi, sta lanciato in queste ore una campagna di comunicazione via mail agli utenti che condividono l’account al di fuori del nucleo domestico.

Prima di capire quali sono i paletti previsti da Netflix, partiamo con una rassicurazione: tutti i componenti del nucleo familiare potranno guardare i contenuti della piattaforma in qualsiasi luogo, sia in casa che in movimento. Per permettere ciò, la società verificherà che i dispositivi si colleghino almeno una volta ogni 31 giorni attraverso l’IP della connessione Internet principale dell’abitazione, ad esempio del modem Wifi associato all’offerta Internet casa. Netflix rassicura che non verranno raccolte informazioni relative alla geolocalizzazione.

Cosa succede, invece, se gli utenti stanno condividendo l’account con persone non appartenenti al nucleo domestico e che, quindi, non possono collegarsi almeno una volta al mese al modem? Verranno proposte due opzioni:

  • Acquista un utente extra: in questo modo si potrà condividere l’account con chi vive al di fuori dell’abitazione pagando un contributo aggiuntivo di 4,99€ al mese;
  • Trasferisci un profilo: una funzione già presente, che consente agli abbonati di utilizzare il proprio account per trasferire un profilo mantenendo i suggerimenti, la cronologia di visione, “La mia lista”, i giochi salvati e tutte le altre impostazioni per aprire un nuovo abbonamento a pagamento.

Ecco il testo ufficiale della mail che gli abbonati italiani a Netflix stanno ricevendo:

Ciao [Name],

il tuo account Netflix è riservato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico.
Puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza.
Per controllare come viene utilizzato il tuo account Netflix:

• Verifica quali dispositivi hanno effettuato l’accesso. Esci dall’account sui dispositivi che non dovrebbero avere accesso e valuta se modificare la password.Se vuoi condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità:

• Trasferisci un profilo. Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento.

• Acquista un utente extra. Puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99 €/mese.

Se hai domande, puoi trovare informazioni dettagliate nel nostro Centro assistenza. Grazie per aver scelto Netflix. Ti siamo riconoscenti per il continuo supporto e non vediamo l’ora di offrirti una selezione sempre più ampia di film e serie TV di qualità.

Il team Netflix

Insomma, come già ampiamente previsto e in linea con quanto già fatto in altri mercati da qualche mese (tra cui la Spagna e il Portogallo, prendendo in considerazione la sola UE), Netflix decide di porre fine ad una pratica estremamente diffusa anche nel nostro Paese, che fino a poco tempo fa veniva tollerata dalla compagnia, considerata quasi come una sorta di “strategia pubblicitaria indiretta”: arrivare a più persone, con i grandi numeri, per consentire di incrementare anche il bacino di utenti paganti, non solo le condivisioni che infrangevano i termini di utilizzo previsti dalla piattaforma.

Un meccanismo, questo, che ha cominciato a vacillare con l’arrivo sul mercato di piattaforme concorrenti particolarmente forti, tra cui Disney+ e Paramount+, per citarne alcune. Anche le realtà già presenti sul mercato, ad esempio NOW e Prime Video, hanno investito maggiormente sulle produzioni e sul catalogo, rendendo le offerte estremamente interessanti e aumentando la qualità dei prodotti “original”, spesso a prezzi e condizioni più vantaggiosi.

La scelta di fermare la condivisione degli account si rivelerà vincente? Sul lungo periodo è ancora difficile dirlo. Se ci basiamo su questi primi mesi di stop, sembrerebbe di no: solo in Spagna è stata registrata una perdita di oltre un milione di abbonati nel giro di tre mesi e il trend a livello globale non è positivo. Vedremo se la piattaforma deciderà di proseguire comunque con questa strategia o se ci saranno delle novità prima della fine di quest’anno.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.