Quanto consuma Netflix su iPhone e come risparmiare dati

Quanto consuma Netflix su iPhone e come risparmiare dati
Il post ti è stato utile?
di | 03-09-2018 | Cellulari, Come risparmiare, Netflix

L’iPhone, lo confermano anche gli ultimi dati di vendita e spedizione dei dispositivi mobili, è lo smartphone più venduto del pianeta e, grazie anche ad una maggiore diversificazione dell’offerta Apple rispetto al passato, con la possibilità di acquistare modelli di fasce e specifiche differenti, il melafonino prosegue la sua ascesa, staccando la concorrenza, nonostante sia la piattaforma Android a dominare la fetta più importante del mercato. Il device, come tutti gli smartphone, viene utilizzato per qualsiasi servizio o svago, tra cui anche lo streaming video dalle piattaforme più diffuse, grazie anche alle applicazioni ufficiali rilasciate dalle società del settore: oggi, in particolare, vogliamo parlare di consumi e in particolare di quanto consuma Netflix su iPhone.

In realtà ci siamo occupati spesso di questo argomento e uno dei nostri articoli più letti è senza dubbio quello relativo al consumo dati Netflix e a come tenere sotto controllo i giga. L’iPhone ha qualcosa di differente rispetto agli altri terminali con sistema operativo differente? In realtà no: il funzionamento è sempre lo stesso e il consumo durante l’utilizzo dello streaming dipende da vari fattori, come ad esempio la durata della sessione e la qualità del contenuto che stiamo guardando.

Sommario

Quanto consuma Netflix

Per avere un’idea di che cosa stiamo parlando, potete dare un’occhiata ai nostri articoli speciali dedicati a quanti dati necessita un film in streaming e a quanto consuma una partita in streaming. In ogni caso possiamo riassumere brevemente il funzionamento del consumo dati Netflix in poche righe:

  • 1 ora di streaming video in qualità SD: 1 GB circa;
  • 1 ora di streaming video in HD: 3 GB circa;
  • 1 ora di straming video in 4K: circa 7 GB.

Quanto consuma Netflix su iPhone: come verificarlo

Tuttavia il consumo netflix su 3G o 4G con l’iPhone può essere verificato facilmente tra le statistiche che trovate presenti nelle impostazioni del vostro iPhone (ma anche su iPad o su qualsiasi altro dispositivo iOS). Ecco il percorso da seguire se volete controllare:

  • Aprite le “Impostazioni”;
  • cliccate su “Cellulare“;
  • scrollate la lista, fino a trovare la voce relativa a “Netflix“;
  • il numero di MB (o GB) presenti sotto la voce Netflix è proprio il consumo dati del servizio sul vostro dispositivo.

Bloccare il consumo Netflix su rete mobile

Se per il vostro piano dati i dati utilizzati sono eccessivi potrete, sempre da questo menu, “spegnere” l’app, spostando l’interruttore virtuale da destra a sinistra, così da poter utilizzare Netflix senza consumare giga: come? Semplicemente connettendosi alle sole reti Wifi della vostra rete fissa o tramite hotspot pubblici. Questo è senza dubbio uno dei metodi per risparmiare traffico dati su iPhone.

Come risparmiare dati su Netflix

Se volete aumentare il risparmio dati, potrete anche scegliere di ridurre la qualità della riproduzione nelle Impostazioni di Netflix: il metodo più comodo è accedere al servizio dal browser, cliccare sull’icona del vostro profilo in alto a destra, scegliere “Account” e successivamente su “Impostazioni di riproduzione”: all’interno di questo menu, selezionate una qualità tra quelle presenti nel menu “consumo dati per schermo” e proposte da Netflix. Potrete, inoltre, disattivare l’autoplay per evitare consumi non desiderati una volta conclusa una puntata o una sessione di riproduzione.

quanto consuma netflix su iphone

Abbiamo visto, quindi, quanto consuma Netflix su iPhone e come evitare di utilizzare il traffico dati mobile se si vogliono risparmiare giga: se, però, volete avere una tariffa più generosa dal punto di vista del bundle Internet e utilizzare così anche Netflix in mobilità, potete confrontare le tariffe cellulari più interessanti di questo periodo, effettuando una ricerca in base alle vostre necessità ed esigenze: in questo modo riuscirete a trovare le soluzioni maggiormente compatibili con il vostro profilo e approfittare di vantaggi e promozioni interessanti.

0321.085995