Utenti extra Netflix: cosa sono, come funzionano, quanto costano

di | 04-07-2023 | Novità Netflix, Novità TV

A seguito del giro di vite relativo alla condivisione degli account, Netflix ha introdotto l'opzione "utenti extra" su alcuni Piani: vediamo in dettaglio di che si tratta, come possono essere utilizzati e quanto si pagherà in più rispetto al canone dell'abbonamento sottoscritto

Utenti extra Netflix: cosa sono, come funzionano, quanto costano
Confronta

Come abbiamo visto qualche tempo fa, Netflix ha deciso di varare una stretta sulla condivisione degli abbonamenti, modificando la propria strategia commerciale: l’abbonamento si può condividere, ma soltanto tra i membri del nucleo abitativo. C’è, però, una possibilità per estendere la platea di utenti su uno stesso piano introdotta dalla notta piattaforma di streaming TV ed è l’opzione “utenti extra”.

Prima di capire di che si tratta, occorre fare un passo indietro e ricordare quali sono le caratteristiche e i prezzi dei piani Netflix attualmente disponibili in Italia:

  • Netflix Piano Standard con pubblicità (5,49€/mese): qualità Full HD, 2 dispositivi accessibili in contemporanea, non tutti i titoli disponibili;
  • Netflix Base (7,99€/mese): possibilità di guardare i contenuti su 1 dispositivo alla volta in qualità HD;
  • Netflix Standard (12,99€/mese): possibilità di guardare i contenuti su 2 dispositivi contemporaneamente e in qualità Full HD;
  • Netflix Premium (17,99€/mese): possibilità di guardare i contenuti su 4 dispositivi in contemporanea, anche in risoluzione Ultra HD, audio spaziale.

Il piano Base, quindi, non può essere condiviso con nessuno, mentre lo Standard Netflix con pubblicità è un abbonamento “sui generis”, pensato per chi vuole spendere il meno possibile, con il compromesso delle interruzioni pubblicitarie, di un catalogo non completo e di altre rinunce rispetto agli altri profili. In quest’ultimo caso è possibile guardare i contenuti su 2 dispositivi alla volta, ma sempre dello stesso nucleo domestico.

Sommario

Cosa sono gli utenti extra Netflix

Alcuni piani Netflix prevedono la possibilità di fornire l’accesso a uno o più utenti che non vivono nella stessa abitazione e che, quindi, non fanno parte del nucleo domestico. Solo gli abbonamenti Standard e Premium, però, offrono questa opzione:

  • con il Piano Standard è possibile aggiungere 1 solo utente extra;
  • con il piano Premium si possono aggiungere fino a 2 utenti extra.

Gli utenti extra, così come gli altri membri del nucleo domestico, possono:

  • accedere all’intero catalogo della piattaforma;
  • avere la stessa risoluzione e gli stessi servizi previsti dal piano;
  • avere un accesso personale con un proprio profilo e credenziali dedicate.

L’utente extra, però, ha anche delle limitazioni di cui tener conto:

  • il suo accesso è limitato ad un solo dispositivo alla volta (sia per guardare i contenuti, sia per scaricarli offline);
  • non possono creare più profili sull’account;
  • possono avere l’accesso solo se l’account è nello stesso Paese del titolare (non è possibile utilizzare VPN, proxy o servizi “unblocker” per bypassare il limite previsto dalle condizioni contrattuali).

Quanto costa l’utente Extra Netflix

Un utente extra associato al piano Netflix avrà un costo aggiuntivo di 4,99€ al mese. L’importo viene addebitato direttamente al titolare dell’account e non all’utente extra.

Come aggiungere un utente extra al piano Netflix

Per aggiungere un utente extra al proprio abbonamento Netflix basterà seguire questi semplici passaggi:

  • accedere nella pagina dedicata sul sito ufficiale della piattaforma oppure, dalla pagina del proprio Account, entrare su Utenti extra/Acquista uno slot per utente extra;
  • verificare i costi, la data di fatturazione e confermare;
  • cliccare su “Attiva utente extra” e inserire i dati richiesti (tra cui il nome e l’indirizzo mail del nuovo utente);
  • scegliere se trasferire un profilo esistente oppure permettere ad un nuovo membro di creare un nuovo profilo.

Una volta completata la procedura, l’utente extra riceverà una email di invito da cui potrà attivare il profilo. Il titolare dell’abbonamento riceverà una notifica quando l’utente extra attiverà il proprio account.

NB: se l’utente extra non riceverà la mail, il titolare può accedere sul proprio account, nell’area Utenti extra/Gestisci gli utenti extra, e copiare il link di invito, condividendolo poi attraverso un canale a propria scelta.

Come cancellare un utente extra dal piano Netflix

Per annullare un utente extra dal piano Netflix si può procedere in questo modo:

  • accedere alla pagina dedicata dal sito di Netflix oppure dal proprio Account, seguendo il percorso Utenti extra/Gestisci gli utenti extra;
  • cliccare su “Annulla slot”;
  • selezionare “Annulla slot utente extra” per confermare.

Non appena l’utente viene cancellato, Netflix invierà un messaggio di notifica, sia all’indirizzo mail dell’utente extra cancellato che su quello del titolare.

Ovviamente sarà possibile riattivarlo in un secondo momento oppure aggiungerne uno diverso, in base alle proprie esigenze.

Ecco, quindi, come funzionano gli utenti extra di Netflix e quali piani consentono di aumentare il numero di utenti, anche al di fuori del nucleo domestico. Se volete avere maggiori informazioni in merito, potete visitare il sito ufficiale della piattaforma all’indirizzo Netflix.com, in particolare il Centro Assistenza, dove è presente tutta la documentazione relativa al servizio.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.