Rimborso AGICOM per roaming dati anomalo di 3, Wind e TIM

di | 27-08-2016 | News e Varie, News Telefonia, News TIM, News WindTre, TRE

Rimborso AGICOM per roaming dati anomalo di 3, Wind e TIM
Confronta

L’ AGCOM ha da poco avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti dei tre operatori telefonici TIM, Tre Italia e Wind che, a quanto pare, sembra abbiano gestito in modo del tutto anomalo le tariffe di roaming dati. Per questo motivo, saranno rimborsati tutti gli utenti che dal 30 aprile 2016 hanno usufruito delle nuove tariffe di roaming dati stabilite da TIM, Tre e Wind.

AGCOM: LE TARIFFE ANOMALE DI TIM, TRE e WIND

Il Garante delle Comunicazioni ha appena avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti di TIM, Tre Italia e Wind che porterà al rimborso di molti consumatori. A quanto pare, i tre operatori telefonici non hanno rispettato le norme europee, non applicando correttamente il sovrapprezzo per il traffico estero concesso dalla Commissione UE.

Infatti, la Commissione dell’Unione Europea aveva stabilito il sovrapprezzo di 5 cent al minuto per le chiamate in uscita, 1 cent per quelle in entrata, 2 cent per SMS e 5 cent per MB per quanto riguarda il traffico estero. Invece, i tre operatori italiani hanno creato dei pacchetti appositi vantaggiosi soltanto per i clienti che generano un adeguato traffico (da 10 fino a 100 minuti), nonostante l’AGCOM avesse già tentato nei mesi scorsi di farli conformare alle tariffe con sovrapprezzo.

Come ha dichiarato l’AGCOM: “L’eventuale risparmio concesso non toglie che gli operatori non hanno rispettato la norma europea. Inoltre la Tariffa UE resta conveniente per chi decide di fare pochissimo traffico in roaming dati, magari per comunicazioni essenziali con amici e parenti”. “L’utente ha diritto a pagare secondo quanto richiesto dalla Commissione”, ha aggiunto in conclusione.

ROAMING DATI ANOMALO: RIMBORSO AGLI UTENTI

Data la violazione delle norme europee da parte degli operatori, è possibile che venga effettuato un rimborso nei confronti dei consumatori che dal 30 aprile 2016 hanno usufruito delle nuove tariffe di roaming dati stabilite da TIM, Tre e Wind.

Al momento non è ancora possibile effettuare la domanda di rimborso perché conferme e modalità verranno comunicate prossimamente dallo stesso Garante. Quel che è certo è che il procedimento sanzionatorio aperto dall’AGCOM nei confronti di TIM, Tre Italia e Wind comporta “l’obbligo di dimostrare la cessazione della condotta contestata e l’avvio delle procedure di rimborso agli utenti danneggiati”.

Prossimamente l’AGCOM comunicherà lo stato del procedimento e le eventuali modalità per la richiesta del rimborso da parte dei consumatori. Seguite il blog di ComparaSemplice.it per restare aggiornati! Potete utilizzare anche il nostro comparatore di tariffe online per cercare l’offerta Mobile più conveniente per il vostro smartphone, votare i fornitori o verificare la velocità della vostra connessione internet con lo SpeedTest!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.