E’ nato l’albero eolico che produce energia elettrica

E’ nato l’albero eolico che produce energia elettrica
Il post ti è stato utile?
di | 03-12-2014 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Un gruppo di lavoro francese ha creato un albero artificiale molto particolare, capace di produrre energia elettrica grazie al vento.

Si chiama Wind Three (“L’Albero del Vento”) appunto e l’idea è di un certo Jérôme Michaud-Larivière (ingegnere francese), fondatore del NewWind start-up con sede a Parigi. L’idea gli sarebbe venuta osservando il muoversi delle foglie di un albero, nonostante un vento assente.

Per salvarne l’estetica ha fatto inserire delle mini pale nascoste dalle foglie dell’albero, che sono in grado di generare energia elettrica con venti di appena 7 km all’ora. Il Wind Tree, che sarà venduto per circa 30 mila euro ad unità (la sua commercializzazione inizierà già dall’anno 2015 fanno sapere gli inventori), può anche diventare redditizio con una media di 12,5 km/h, in più di un anno solare.

Gli ingegneri francesi che hanno realizzato l’opera si sono accorti che, nonostante le turbine eoliche generino più elettricità ad un altezza superiore ai 50 metri, l’albero del vento migliora ed attenua i problemi di attrattiva e posizione.

Dopo tre anni di ricerca, il team di ingegneri francesi ha sviluppato un prototipo di otto metri che è stato installato nel comune di Pleumeur-Bodou, centro urbano sito nella Francia nord occidentale.

Jérôme Michaud-Larivière ha tanti altri progetti innovativi in mente per il prossimo futuro, ma già da ora spera che i suoi alberi del vento capaci di produrre energia elettrica per la collettività, possano essere utilizzati sia nelle abitazioni private che nei centri urbani. L’albero che, ripetiamo, costerà circa 30 mila euro, può diventare la scoperta dell’anno. Per il futuro invece, il fondatore della start-up mira alla creazione dell’albero perfetto, fatto con foglie in fibre naturali, radici che possano generare energia geotermica e ricoperto da celle fotovoltaiche.

Intanto si può risparmiare da subito sulla bolletta della luce grazie al nostro comparatore gratuito, che ti mostra sempre la tariffa migliore per la tua casa o la tua azienda.

offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV