Andamento mercato telefonia e Internet: dicembre 2017

Andamento mercato telefonia e Internet: dicembre 2017
4.5 (90%) 6 votes
di | 15-01-2018 | Fastweb, Fibra, Internet ADSL e Fibra, News e Varie, Telefonia, TIM, Vodafone, Wind

Il mese di dicembre 2017 ha chiuso un anno particolarmente movimentato per il mercato della telefonia fissa e Internet per la casa. Tante sono state le nuove offerte lanciate, le novità tra i provider. L’accelerazione nei lavori di posa della fibra ottica ha portato l’Internet veloce a casa di molti italiani. In controtendenza rispetto agli anni precedenti, durante il mese natalizio, l’interesse nei confronti delle offerte per l’ADSL, la fibra e la telefonia non è scemato, anzi. Rispetto al mese di novembre, i consumatori hanno aumentato del 15,20% il loro interesse per la proposta del mercato.

Nel mese scorso abbiamo assistito a una nuova puntata della serie “AgCom contro gli operatori” per la questione della fatturazione a 28 giorni, con la multa irrogata dall’Authority a TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb e la richiesta di rimborso per i clienti a carico dei provider.

A novembre, TIM era in cima al podio dei provider preferiti dai consumatori, con il 31,5% delle preferenze. Fastweb seguiva con il 29%. Continuando a leggere, scopriamo quali sono stati gli andamenti del mercato per il mese conclusivo del 2017.

Telefonia fissa e Internet: gli operatori preferiti a dicembre 2017

Ancora una volta, nel mese di dicembre, TIM ha dominato il mercato guadagnando la fiducia del 31,4% dei consumatori che volevano cambiare operatore. Appena 0,1 punti percentuali in meno rispetto al mese precedente. Il secondo posto è stato conquistato da Vodafone, a spese di Fastweb. L’operatore dalla virgola rossa ha portato a casa il 29,8% dei consumatori in vena di cambio operatore (-1,6 punti percentuali sul mese precedente).

Fastweb passa al terzo posto con il 27,9%, cedendo 1,1 punti percentuali in favore di Vodafone. Quello tra Fastweb e Vodafone sembra essere un testa a testa a colpi di clienti acquisiti.

Dicembre 2017 andamento mercato telefonia internet grafico classifica

L’analisi

Il dicembre di TIM per la casa (fisso più telefono) si è aperto con la promozione sull’offerta Smart Casa. Un abbattimento dei costi di 139,00€ per l’azzeramento delle spese di attivazione. La promozione, che si è chiusa il giorno 3 del mese scorso, prevedeva anche un costo a ogni rinnovo (4 settimane) di 24,90€, contro i 39,90€ previsti dal listino. TIM Smart Casa offre chiamate e Internet illimitati. Dopo la metà del mese, TIM ha rilanciato con le offerte Smart Super Promo, rimaste attive fino a metà gennaio. Ancora una volta, l’elemento d’attrazione della promozione è senz’altro l’annullamento del costo d’attivazione (90€), mentre il contributo di 49€ sarebbe stato annullato dalla scelta della domiciliazione bancaria della bolletta. Con 24,90€ (39,90€ da listino), prezzo bloccato per un anno, e con la leva dell’attivazione gratuita di TIM Smart Casa e, in aggiunta, la diffusione della copertura di TIM Smart Fibra+, si è giocata tutta la competizione tra TIM e Fastweb. Al canone proposto da TIM, c’è poi d’aggiungere i 3,90€ per 48 rate per la vendita abbinata dello Smart Modem WiFi: spesa che molti consumatori potrebbero essersi trovati a valutare solo in fase di chiusura del contratto.

Vodafone ha conquistato quote di mercato perseverando nell’offerta dell’IperFibra a 20,00€ ogni 4 settimane. Il contributo d’attivazione (4,00€ ogni 4 settimane per 48 rinnovi), porta la spesa ad avvicinarsi agli standard di mercato. Il consumatore deve valutare anche il costo delle chiamate verso i cellulari da fisso (19 centesimi di scatto alla risposta, più 19 centesimi al minuto): elemento che potrebbe non essere evidente in fase di comparazione della tariffa Internet e telefono fisso per casa.

Il terzo provider nella classifica mensile, a dicembre, ha lanciato sul mercato la promozione Fastweb Internet + Telefono a 29,95€ (per sempre) ogni 4 settimane, modem e attivazione (93,60€ da listino) compresi. Nonostante la convenienza economica rispetto a TIM al termine del periodo vincolante (con Fastweb si sarebbero risparmiati circa 185,00€), Fastweb ha perso 1,1 punti percentuali nella competizione per il secondo posto. Il sentiment generale suggerirebbe una recente carenza nelle tempistiche d’attivazione e nell’assistenza clienti (elemento riscontrato in quasi tutti i provider) che potrebbe aver guidato i consumatori verso altri operatori del mercato Internet e telefono per la casa.

Wind continua a proporre, con WindHome, tariffe ADSL e Fibra dal prezzo molto competitivo (tariffa base per connessione e telefonate 17,90€ ogni 4 settimane), ma il mercato sembra essere rimasto scottato dai cambi unilaterali di tariffa a contratto avviato, diffidando della dicitura “prezzo bloccato”.

In attesa di vedere come si concluderà la questione del ritorno alla tariffazione al mese solare imposta da AgCom e legislatore e il previsto impatto sulle tariffe, il mercato premia la copertura delle reti per l’Internet veloce. La crescita della domanda di un servizio clienti di qualità e risolutivo sembra andare in controtendenza rispetto all’investimento degli operatori: un aspetto che potrebbe far guadagnare in concorrenza, assieme a un impegno sulle tariffe trasparenti.

Andamento mercato consumer telefonia e Internet: il grafico del trend

Il trend del mercato telefonia e Internet, aggiornato a dicembre 2017. Si può notare la sfida per la seconda posizione, combattuta da Fastweb e Vodafone nel corso degli ultimi mesi.

Grafico andamento mercato telefonia internet dicembre 2017

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.