Bollette luce e gas: rincaro energia nel II semestre 2017

Bollette luce e gas: rincaro energia nel II semestre 2017
5 (100%) 2 votes
di | 04-04-2017 | Energia, News e Varie

Aprile 2017 è il momento giusto per cambiare operatore di luce e gas? Se il vostro contratto è in regime di maggior tutela, probabilmente è arrivato il momento di valutare le altre offerte. Almeno per ciò che riguarda la fornitura dell’energia elettrica. La proiezione dell’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico, infatti, prevede un andamento in salita per la luce e un calo sul gas. Una previsione che interessa il secondo semestre 2017.

Vediamo, nel dettaglio, cosa ci aspetta nelle prossime bollette di luce e gas.

Cosa intende l’AEEGSI per famiglia-tipo

La famiglia-tipo è un’entità che l’Autorità utilizza per monitorare l’andamento della spesa media del consumatore medio. Un metro per misurare i trend del mercato in maggior tutela per il consumatore domestico tipico.

  • Famiglia-tipo mercato luce – Con questa entità si prende in considerazione il consumo di circa 2.700 kWh all’anno. Si tiene conto di un nucleo familiare tipico del nostro Paese, composto da 3-4 persone. Per il calcolo della spesa media in bolletta si fa riferimento a contratti di fornitura a 3 kW.
  • Famiglia-tipo mercato gas – Lo stesso nucleo familiare tipico di 3-4 persone, con riscaldamento autonomo, consuma circa 1.400 m3 di gas all’anno.

Mercato maggior tutela: andamento spesa luce per il secondo semestre 2017

La bolletta dell’energia elettrica per la famiglia-tipo individuata dall’AEEGSI subirà un aumento del 2,9% nel secondo semestre 2017.

Cosa ha influito su questo aumento? Eccezionale ondata di freddo, disagi dei mercati europei e aumento dei costi di approvvigionamento sono le cause che influiscono sulla spesa delle famiglie italiane del mercato in maggior tutela. In particolare, l’aumento dei costi di approvvigionamento nel primo semestre dell’anno si è ripercosso sul costo kWh del trimestre corrente.

Si stima che nel periodo 1 luglio 2016 – 30 giugno 2017 la spesa della famiglia-tipo per la bolletta della luce sarà di 505.54 euro (+0,7% sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Confronta le tariffe per l'energia elettrica ora!

Mercato maggior tutela: Andamento spesa gas naturale per il secondo semestre 2017

La bolletta del gas, d’altra parte, ci porterà qualche buona notizia. La componente “materia prima” è in calo e si prevede un’ulteriore diminuzione nel semestre in corso. Accanto al calo del prezzo di approvvigionamento del gas, si alleggeriscono anche i costi delle altre componenti che concorrono all’entità della bolletta.

In totale, il cliente tipo alleggerirà il proprio esborso per la fornitura di gas del 2,7%.

Confronto tariffe GAS online offerte

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV