Antitrust multa 14 milioni i principali gestori Luce

Antitrust multa 14 milioni i principali gestori Luce
Il post ti è stato utile?
di | 14-06-2016 | Energia, News e Varie

tariffe energia elettrica L’Antitrust ha multato i 5 gestori più grossi energia elettrica in Italia per “Pratiche aggressive nei confronti dei consumatori per la fatturazione dei consumi“. Le aziende coinvolte sono quindi Acea, Edison, Eni, Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico, per un totale di oltre 14 milioni di sanzione.

L’Autorità ha aggiunto nella spiegazione della sua decisione:

“I provvedimenti riguardano i meccanismi di fatturazione e le ripetute richieste di pagamento per bollette non corrispondenti a consumi effettivi”.

L’Antitrust ha accertato che le cinque società hanno posto in essere «una gestione inadeguata delle istanze e delle comunicazioni di clienti finali che lamentavano la fatturazione di consumi di elettricità o di gas naturale divergenti da quelli effettivi». E poi «nel caso di conguagli di elevato importo le imprese non avevano adottato misure per attenuare l’impatto della bolletta, senza informare adeguatamente gli utenti sulla possibilità di rateizzare né sui termini di pagamento più lunghi».

Tali comportamenti hanno violato «il diritto del cliente a ricevere un’adeguata ed effettiva assistenza e verifica dei propri consumi, prima di procedere al pagamento delle fatture contestate e, pertanto, costituiscono pratiche commerciali aggressive».

Le prime 2, delle 5 Società coinvolte, a protestare per il procedimento sono state Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico.

Ma a noi interessano i consumatori prima che le compagnie, e quindi senza favoritismi tra queste ultime vi proponiamo un confronto tra tutte le tariffe, offerte e promozioni proposte da tutte le compagnie presenti sul mercato italiano dell’energia (luce e gas), grandi e piccole che siano, così che voi possiate scegliere sempre quella migliore per le vostre abitudini di consumo. Vi basta un click sul tasto verde qui in basso per azionare il servizio che è per tutti ovviamente gratuito.

offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV