Asfalto ecologico: è possibile eliminare smog in città?

Asfalto ecologico: è possibile eliminare smog in città?
Il post ti è stato utile?
di | 06-06-2014 | News e Varie

coverliteEliminare lo smog in città?

Forse la soluzione al problema dell’inquinamento dovuto al gas di scarico è arrivata. Si chiama Coverlite, un innovativo materiale utilizzabile come asfalto che “cattura” lo smog. Attualmente è in sperimentazione in Olanda e negli Stati Uniti, rispettivamente nelle città di Hengelo e a Chicago.

Si tratta di un nuovo espediente per ridurre l’inquinamento urbano che sta già riscuotendo i primi successi. In pratica stiamo parlando di una microemulsione polimerica a base di acqua additivata con biossido di titanio con la quale cospargere il manto stradale.

Essa interagendo con i raggi solari aziona un processo chimico  attraverso il quale monossido e biossido di azoto vengono convertiti in nitrati non nocivi. In altri termini, lo smog viene catturato grazie alle caratteristiche fotocatalitiche antismog proprie di tale polvere e trasformato in Sali.

Anche in Italia è in corso un progetto pilota simile; in effetti, ad oggi sono state trattate con Coverlite 18.000 metri quadrati di piste asfaltate del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.

Fonte: Orizzontenergia.it

0321.085995