Asfalto ecologico: è possibile eliminare smog in città?

Asfalto ecologico: è possibile eliminare smog in città?
Il post ti è stato utile?
di | 06-06-2014 | News e Varie

coverliteEliminare lo smog in città?

Forse la soluzione al problema dell’inquinamento dovuto al gas di scarico è arrivata. Si chiama Coverlite, un innovativo materiale utilizzabile come asfalto che “cattura” lo smog. Attualmente è in sperimentazione in Olanda e negli Stati Uniti, rispettivamente nelle città di Hengelo e a Chicago.

Si tratta di un nuovo espediente per ridurre l’inquinamento urbano che sta già riscuotendo i primi successi. In pratica stiamo parlando di una microemulsione polimerica a base di acqua additivata con biossido di titanio con la quale cospargere il manto stradale.

Essa interagendo con i raggi solari aziona un processo chimico  attraverso il quale monossido e biossido di azoto vengono convertiti in nitrati non nocivi. In altri termini, lo smog viene catturato grazie alle caratteristiche fotocatalitiche antismog proprie di tale polvere e trasformato in Sali.

Anche in Italia è in corso un progetto pilota simile; in effetti, ad oggi sono state trattate con Coverlite 18.000 metri quadrati di piste asfaltate del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.

Fonte: Orizzontenergia.it

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.