Assicurato Alpha Insurance? Non sei più coperto: ecco cosa fare

Assicurato Alpha Insurance? Non sei più coperto: ecco cosa fare
Il post ti è stato utile?
di | 11-05-2018 | Assicurazioni, News e Varie

Gli assicurati che si sono affidati ad Alpha Insurance A/S, si trovano nei guai. La Compagnia assicurativa danese ha dichiarato fallimento. Nel comunicato stampa diffuso qualche giorno fa, la Danish Financial Services Authority (DFSA) ha sottolineato che la copertura delle polizze Alpha Insurance A/S si è conclusa l’8 maggio. Il Fondo di Garanzia danese potrà coprire alcune richieste di risarcimento solo, però, per i sinistri che si sono verificati fino a quattro settimane dalla data del fallimento della Compagnia (5 giugno).

Sommario

Fallimento Alpha Insurance A/S, cosa fare?

Alpha Insurance A/S operava in Italia anche nel settore delle RC professionali. Un ambito nel quale, rimanere scoperti dalla polizza obbligatoria, espone a un illecito disciplinare.

Copertura RC professionale

Il primo consiglio è, senz’altro, di correre ai ripari stipulando una nuova polizza RC professionale. Per questo, i nostri consulenti esperti nell’ambito dell’assicurazione per la responsabilità civile per professionisti sono a vostra disposizione per un preventivo o una consulenza.

Risarcimento per sinistro

In caso si debba richiedere un risarcimento, come si è detto, si dovrà ricorrere al Fondo di Garanzia danese (sono escluse le assicurazioni del ramo Vita). Non potendo più presentare le richieste di risarcimento ad Alpha Insurance A/S, gli assicurati delle polizze non Vita che abbiano subito (o subiranno) un sinistro entro il 5 giungo, potranno avanzare la richiesta dinnanzi al Fondo entro e non oltre l’8 novembre 2018.

Rimborso del premio annuale

Un’altra questione riguarda gli assicurati che abbiano pagato un premio annuale senza avere la relativa copertura. Anche in questo caso, il punto di riferimento è il Fondo di Garanzia danese che rimborsa il periodo scoperto dalla polizza. Tuttavia, dalla parte di premio corrisposta verrà dedotta una somma di 1.000 DKK (circa 134,23€).

Come contattare il Fondo di Garanzia Danese per risarcimenti e rimborsi

Si possono chiedere maggiori informazioni sulla procedura per i rimborsi e i risarcimenti legati al fallimento di Alpha Insurance direttamente al Fondo di Garanzia Danese, scrivendo all’indirizzo di posta fp@forsikringogpension.dk o inviando una lettera cartacea all’indirizzo Philip Heymans Allé 1, 2900 Hellerup, Denmark.

Per ottenere assistenza e consulenza, è possibile rivolgersi anche al Contact Center Consumatori dell’IVASS, chiamando il numero verde numero verde 800 – 486661, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30.

0321.085995