Assicurato Alpha Insurance? Non sei più coperto: ecco cosa fare

di | 11-05-2018 | News Assicurazioni, News e Varie

Assicurato Alpha Insurance? Non sei più coperto: ecco cosa fare
Confronta

Gli assicurati che si sono affidati ad Alpha Insurance A/S, si trovano nei guai. La Compagnia assicurativa danese ha dichiarato fallimento. Nel comunicato stampa diffuso qualche giorno fa, la Danish Financial Services Authority (DFSA) ha sottolineato che la copertura delle polizze Alpha Insurance A/S si è conclusa l’8 maggio. Il Fondo di Garanzia danese potrà coprire alcune richieste di risarcimento solo, però, per i sinistri che si sono verificati fino a quattro settimane dalla data del fallimento della Compagnia (5 giugno).

Sommario

Fallimento Alpha Insurance A/S, cosa fare?

Alpha Insurance A/S operava in Italia anche nel settore delle RC professionali. Un ambito nel quale, rimanere scoperti dalla polizza obbligatoria, espone a un illecito disciplinare.

Copertura RC professionale

Il primo consiglio è, senz’altro, di correre ai ripari stipulando una nuova polizza RC professionale. Per questo, i nostri consulenti esperti nell’ambito dell’assicurazione per la responsabilità civile per professionisti sono a vostra disposizione per un preventivo o una consulenza.

Risarcimento per sinistro

In caso si debba richiedere un risarcimento, come si è detto, si dovrà ricorrere al Fondo di Garanzia danese (sono escluse le assicurazioni del ramo Vita). Non potendo più presentare le richieste di risarcimento ad Alpha Insurance A/S, gli assicurati delle polizze non Vita che abbiano subito (o subiranno) un sinistro entro il 5 giungo, potranno avanzare la richiesta dinnanzi al Fondo entro e non oltre l’8 novembre 2018.

Rimborso del premio annuale

Un’altra questione riguarda gli assicurati che abbiano pagato un premio annuale senza avere la relativa copertura. Anche in questo caso, il punto di riferimento è il Fondo di Garanzia danese che rimborsa il periodo scoperto dalla polizza. Tuttavia, dalla parte di premio corrisposta verrà dedotta una somma di 1.000 DKK (circa 134,23€).

Come contattare il Fondo di Garanzia Danese per risarcimenti e rimborsi

Si possono chiedere maggiori informazioni sulla procedura per i rimborsi e i risarcimenti legati al fallimento di Alpha Insurance direttamente al Fondo di Garanzia Danese, scrivendo all’indirizzo di posta fp@forsikringogpension.dk o inviando una lettera cartacea all’indirizzo Philip Heymans Allé 1, 2900 Hellerup, Denmark.

Per ottenere assistenza e consulenza, è possibile rivolgersi anche al Contact Center Consumatori dell’IVASS, chiamando il numero verde numero verde 800 – 486661, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.