Assicurazione a consumo conviene? Non sempre: ecco quando evitarla

di | 21-02-2026 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto, News e Varie

Avete mai pensato ad una RC Auto a consumo? Ecco tutto quello che c'è da sapere per non commettere errori

Assicurazione a consumo conviene? Non sempre: ecco quando evitarla

Quando si parla di polizza RCA, si pensa subito al portafoglio, o al conto in banca che sia. Costano, tanto, tantissimo. Del resto, va fatta, visto che assicura i danni causati a terzi dalla circolazione del proprio mezzo. Ogni compagnia assicurativa andrà a decidere il premio, importo che dovrà ovviamente essere versato alla compagnia stessa per poter acquistare la relativa polizza. C’è libertà di mercato in questo, quindi l’importo viene stabilito autonomamente dalla singola impresa. Un “prodotto” annuale, che può essere pagato anche a rate. Per risparmiare, però, si può considerare anche una RC Auto a consumo. Conviene? Ecco cosa c’è da sapere.

Sommario

Assicurazione a consumo: come funziona

Veniamo al dunque: l’assicurazione a consumo come funziona? Si chiama RC Auto chilometrica (ma può essere chiamata anche assicurazione a consumo) e va a calcolare l’ammontare del premio sulla base del numero di chilometri percorsi. Il calcolo viene effettuato sull’anno di contratto, naturalmente, e offre una tariffa personalizzata. I chilometri vengono calcolati grazie a un dispositivo GPS, montato sul mezzo poco prima dell’attivazione della polizza. Il tutto viene registrato in una scatola nera, nulla di più semplice.

RC Auto chilometrica: quando conviene e quando no

La domanda è lecita: quando conviene e quando non conviene l’assicurazione a consumo? Conviene se si percorrono meno di 5.000 km; non conviene se si supera questa percorrenza annua. Diciamo che sotto i 5.000 km si parla di un potenziale risparmio fino al 50-60% rispetto a una polizza standard.

Quanto costa l’assicurazione “pay per use”?

Detto questo, quanto costa l’assicurazione a chilometri? Ovviamente… dipende! Le quote sono due: una fissa e una variabile. La fissa è stabilita dalla compagnia assicurativa; la variabile sarà invece conteggiata in base ai chilometri che andremo a percorrere. Ogni compagnia ha ovviamente la sua tariffazione. Andrete dunque a stabilire il chilometraggio da poter percorrere. Se supero i km stabiliti? Premesso che dovremo effettuare un calcolo, anche grazie a Google Maps, in caso di superamento dei km bisognerà versare una spesa aggiuntiva. Quanto? Va definito e stabilito in fase di contratto. In caso di chilometraggio inferiore a quello stimato, alcune compagnie prevedono poi un rimborso.

Assicurazioni auto chilometriche: quali trovo sul mercato

Cercando online, si possono trovare diverse soluzioni sul tema “chilometrico”. Tra le più comuni e famose troviamo UnipolSai Km Sicuri, Contachilometri Reale di Reale Mutua e Quality Driver di Genertel. UnipolSai Km Sicuri consente di scegliere delle garanzie su misura. Pensiamo, ad esempio, al Bonus Protetto, che non prevede modifiche alla classe di merito in seguito a un incidente. Volendo, ci sono anche ulteriori coperture, come il soccorso stradale e l’auto sostitutiva.

Reale Mutua, come UnipolSai, offre poi diverse coperture aggiuntive, così da stare tranquilli in qualsiasi caso. Genertel, invece, sfrutta un sistema di localizzazione satellitare e “premia” l’utente se guida responsabilmente, grazie al Quality Level. Così facendo, al rinnovo ci sarà un bonus sconto. Bonus che aumenta se non si superano i 5.000 km l’anno.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.