- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione a consumo conviene? Non sempre: ecco quando evitarla
di Fabio Caliendo | 21-02-2026 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto, News e VarieAvete mai pensato ad una RC Auto a consumo? Ecco tutto quello che c'è da sapere per non commettere errori

Quando si parla di polizza RCA, si pensa subito al portafoglio, o al conto in banca che sia. Costano, tanto, tantissimo. Del resto, va fatta, visto che assicura i danni causati a terzi dalla circolazione del proprio mezzo. Ogni compagnia assicurativa andrà a decidere il premio, importo che dovrà ovviamente essere versato alla compagnia stessa per poter acquistare la relativa polizza. C’è libertà di mercato in questo, quindi l’importo viene stabilito autonomamente dalla singola impresa. Un “prodotto” annuale, che può essere pagato anche a rate. Per risparmiare, però, si può considerare anche una RC Auto a consumo. Conviene? Ecco cosa c’è da sapere.
Sommario
Assicurazione a consumo: come funziona
Veniamo al dunque: l’assicurazione a consumo come funziona? Si chiama RC Auto chilometrica (ma può essere chiamata anche assicurazione a consumo) e va a calcolare l’ammontare del premio sulla base del numero di chilometri percorsi. Il calcolo viene effettuato sull’anno di contratto, naturalmente, e offre una tariffa personalizzata. I chilometri vengono calcolati grazie a un dispositivo GPS, montato sul mezzo poco prima dell’attivazione della polizza. Il tutto viene registrato in una scatola nera, nulla di più semplice.
RC Auto chilometrica: quando conviene e quando no
La domanda è lecita: quando conviene e quando non conviene l’assicurazione a consumo? Conviene se si percorrono meno di 5.000 km; non conviene se si supera questa percorrenza annua. Diciamo che sotto i 5.000 km si parla di un potenziale risparmio fino al 50-60% rispetto a una polizza standard.
Quanto costa l’assicurazione “pay per use”?
Detto questo, quanto costa l’assicurazione a chilometri? Ovviamente… dipende! Le quote sono due: una fissa e una variabile. La fissa è stabilita dalla compagnia assicurativa; la variabile sarà invece conteggiata in base ai chilometri che andremo a percorrere. Ogni compagnia ha ovviamente la sua tariffazione. Andrete dunque a stabilire il chilometraggio da poter percorrere. Se supero i km stabiliti? Premesso che dovremo effettuare un calcolo, anche grazie a Google Maps, in caso di superamento dei km bisognerà versare una spesa aggiuntiva. Quanto? Va definito e stabilito in fase di contratto. In caso di chilometraggio inferiore a quello stimato, alcune compagnie prevedono poi un rimborso.
Assicurazioni auto chilometriche: quali trovo sul mercato
Cercando online, si possono trovare diverse soluzioni sul tema “chilometrico”. Tra le più comuni e famose troviamo UnipolSai Km Sicuri, Contachilometri Reale di Reale Mutua e Quality Driver di Genertel. UnipolSai Km Sicuri consente di scegliere delle garanzie su misura. Pensiamo, ad esempio, al Bonus Protetto, che non prevede modifiche alla classe di merito in seguito a un incidente. Volendo, ci sono anche ulteriori coperture, come il soccorso stradale e l’auto sostitutiva.
Reale Mutua, come UnipolSai, offre poi diverse coperture aggiuntive, così da stare tranquilli in qualsiasi caso. Genertel, invece, sfrutta un sistema di localizzazione satellitare e “premia” l’utente se guida responsabilmente, grazie al Quality Level. Così facendo, al rinnovo ci sarà un bonus sconto. Bonus che aumenta se non si superano i 5.000 km l’anno.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Assicurazione a consumo conviene? Non sempre: ecco quando evitarla21 Febbraio 2026
- Incidente stradale? Ecco perché la tutela legale auto può fare la differenza20 Febbraio 2026
- PUN – Aggiornamento del 19/02/202620 Febbraio 2026
- PUN – Aggiornamento del 18/02/202619 Febbraio 2026
- PUN – Aggiornamento del 17/02/202618 Febbraio 2026
