- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione bici elettrica: è obbligatoria?
di Fabio Caliendo | 20-08-2025 | News Assicurazioni, News e VarieCome funziona la copertura assicurativa per le bici elettriche? E' obbligatoria? Ecco quello che c'è da sapere

La bici elettrica è comoda, c’è poco da fare. Sia per chi abita in città, sia nelle metropoli o nei piccoli centri urbani. Le bici elettriche sono sempre più presenti sulle nostre strade e continuano inevitabilmente ad aumentare. Ci sono però delle normative che le riguardano? Soprattutto, l’assicurazione per le bici elettriche è obbligatoria? Cerchiamo di dare qualche risposta a questa domanda.
Del resto, sono temi legati non solo alla sicurezza, ma anche alla protezione legale e alla responsabilità in caso di sinistri. Per il Codice della Strada, le biciclette elettriche sono equiparate a quelle tradizionali. Ci sono però diversi aspetti poco chiari riguardanti la necessità di una polizza assicurativa. Cerchiamo dunque di fare chiarezza, esaminando le normative attuali e come queste ultime potrebbero (o dovrebbero) cambiare.
La normativa in Italia
Veniamo al dunque: serve l’assicurazione per le bici elettriche in Italia? La risposta è no, le biciclette elettriche a pedalata assistita (anche dette pedelec) non richiedono un’assicurazione obbligatoria in Italia. Le bici elettriche sono infatti equiparate alle biciclette normali. C’è ovviamente un però: devono raggiungere una velocità massima (con l’assistenza elettrica) non superiore ai 25 km/h. Il motore, inoltre, deve attivarsi solo quando si pedala (per poi disattivarsi quando si toccano i 25 km/h).
Se si superano uno di questi due limiti, allora siamo di fronte all’equivalente di un ciclomotore; a questo punto serve la polizza RC. Va da sé che anche i ciclisti con le biciclette elettriche devono rispettare i limiti del Codice della Strada. Non sono in ogni caso esonerati da rischi o responsabilità.
Senza assicurazione si corrono rischi importanti
Il ciclista, circolando per strada, è esposto ad alti rischi. È un utente di categoria fragile, quindi a forte rischio di incidenti. Uno scontro con un pedone o un veicolo può avvenire, e può comportare danni importanti (fisici e/o materiali). Se causate un sinistro, dunque, dovrete pagare di tasca vostra senza un’adeguata polizza a copertura dei danni, senza contare le spese mediche, sempre molto onerose.
In caso di incidente, cosa succede
In caso di sinistro con danni a cose e/o persone, dovrete rispondere personalmente dei danni causati. Dovrete dunque risarcire il danneggiato per tutto: dalle spese mediche ai danni materiali, passando per gli eventuali danni morali. In caso di lesioni gravi, possono sorgere seri problemi, senza contare l’impatto delle spese legali.
Dunque, anche se non è obbligatoria, è consigliabile stipulare un’assicurazione. Pensiamo infatti alla tutela economica, alla tranquillità, alle coperture aggiuntive quali il furto della bicicletta o l’assistenza stradale… Insomma, c’è da farsi due conti. Pensate che in alcuni Paesi europei le e-bike sono assicurate. Un obbligo che potrebbe arrivare presto anche in Italia.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Assicurazione bici elettrica: è obbligatoria?20 Agosto 2025
- Di quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?12 Agosto 2025
- Incentivi auto elettriche 202531 Luglio 2025
- Assicurazione passeggero moto: è obbligatoria?23 Luglio 2025
- Cosa non si può fare con il foglio rosa?06 Luglio 2025