Assicurazioni online: il web protagonista delle polizze auto

Assicurazioni online: il web protagonista delle polizze auto
Il post ti è stato utile?
di | 03-06-2015 | Assicurazioni, News e Varie

Le assicurazioni online sono un po’ la vera novità dell’ultimo periodo in ambito assicurativo sopratutto per quanto riguarda la RC Auto. Gli italiani scelgono il web per le polizze auto e per quanto riguarda i mezzi veloci. Gli intermediari digitali continuano la loro marcia verso la conquista di una nicchia di mercato che promette di allargarsi in brevissimo tempo. Secondo un’analisi di Reputation Manager, online, gli italiani, guardano soprattutto alla qualità del servizio, oltre che alla convenienza delle offerte proposte dalle varie compagnie.

Una profonda analisi delle conversazioni online relative alla RC Auto ha messo in evidenza come: il sentiment è assai positivo (46%), anche se sussiste una percentuale cospicua di negatività (32%), mentre è neutro il restante 22%. Il prezzo è l’argomento del momento (35%) che è il vero elemento capace di dividere le opinioni, positive nel 18% dei casi e negative nel 14%. Peraltro si nota come gli italiani percepiscano l’introduzione della scatola nera e la mancanza di obbligatorierà nell’esposizione del bollo come un possibile motivo di risparmio. Curioso è invece l’acceso dibattito che online sta avendo il trasferimento della classe di merito fra parenti.

Sono i forum i luoghi virtuali dove gli italiani preferiscono confrontarsi, dove il 55% dei consumatori italiani esprime le proprie opinioni scatenando lunghissimi botta e risposta. A seguire, gli altri luoghi del web dove si concentrano i contenuti: testate giornalistiche (20%), blog (14%) e portali tematici dedicati al mondo dell’auto o delle assicurazioni (11%).

Le assicurazioni online vengono preferite a quelle tradizionali, è un dato di fatto ormai evidente, anche se nel complesso su questo tipo di scelta permangono ancora alcuni dubbi, relativi soprattutto al livello di assistenza nelle situazioni più complesse, come nel caso di sinistri di una certa entità.
L’opinione negativa dei consumatori quando si parla di assicurazioni online si concentra inoltre sui prezzi (rincari annuali) e su alcuni aspetti della gestione dei sinistri (ritardi nei rimborsi, pagamenti per sinistri inesistenti).

La crisi degli ultimi anni ha dato decisamente un nuovo volto al consumatore in ambito assicurativo, un consumatore che vede nella comparazione dei prezzi lo spiraglio del risparmio e che soprattutto intende il web come un mezzo veloce e sicuro per la sottoscrizione di quelle polizze dove non serve un vero e proprio supporto di un operatore, vedesi la RC Auto. Staremo a vedere come si evolverà questo discorso nei prossimi giorni, una questione che sembra aver fatto breccia su tutti i più grandi players del settore, come Genialloyd, del gruppo Allianz che ultimamente sta puntando moltissimo sul comparto online.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.