Assicurazioni: sparisce il tagliandino obbligatorio, ma le truffe diventeranno impossibili

di | 28-12-2014 | Leggi Norme Regole, News Assicurazioni, News e Varie

["Rivoluzione nel mondo delle assicurazioni che render\u00e0 impossibili le frodi. Ecco come"]

Assicurazioni: sparisce il tagliandino obbligatorio, ma le truffe diventeranno impossibili
Confronta

Sparisce il formato cartaceo anche per il tagliando delle assicurazioni auto e moto.
Dal 1 Aprile 2015 non sarà infatti più obbligatorio esibire sul cruscotto / parabrezza della macchina il tagliando che attesta la copertura assicurativa del veicolo su cui si sta viaggiando.

Con l’attuazione del decreto ministeriale 110 del 9 agosto 2013 quindi, il caro e vecchio talloncino non sarà più necessario. In base alla targa del veicolo infatti, tutte le forze dell’ordine saranno in pochi secondi in grado di sapere se questo è assicurato o meno: tutto questo sarà reso possibile per mezzo dell’incrocio dei dati tra agli archivi della motorizzazione civile che interrogheranno in maniera informatica quello delle compagnie assicurative, le quali avranno il compito di aggiornare costantemente ed in tempo reale l’anagrafica dei clienti e delle polizze da loro sottoscritte.

Come si può capire quindi il motivo principale dell’abbandono del formato cartaceo in questo caso è quello specifico di rendere impossibili le frodi, visto che il pezzo di carta in bella vista (il tagliandino) era falsificato da tantissime persone (in Italia si stima siano oltre 4 milioni i veicoli circolanti privi di RCA obbligatoria), mentre il passaggio al controllo elettronico dovrebbe porre la parola fine a queste vere e proprie truffe.

Per gli automobilisti italiani onesti (la maggior parte) quindi non cambierà nulla, per i truffatori molto invece, visto che il giro di affari che esiste sotto queste falsificazioni ha dimensioni enormi.

Questo preciso sistema di rilevazione automatica dei dati è già attivo a Ciampino. Il Targa System della polizia locale riprende tutti i veicoli in transito e restituisce immediatamente l’anagrafica completa di tutti gli automezzi: l’anagrafica delle assicurazioni, la scadenza, le eventuali anomale o le denunce di furto che gravano sopra al veicolo. Chi circola senza assicurazione allora, viene subito dopo fermato dalla prima pattuglia disponibile, anche se esibisce un tagliando assicurativo falso o scaduto.
Auspichiamo poi che con la riduzione delle frodi e l’identificazione dei trasgressori i premi assicurativi si abbassino, come le compagnie assicurative ci promettono da tanti, troppi, anni.

La RCA è quindi obbligatoria e fondamentale per poter circolare e cautelarsi da eventuali incidenti o errori alla guida: per sottoscriverla o cambiarla consigliamo però di affidarsi alle compagnie che applicano le tariffe migliori.

Come fare per trovare la migliore tariffa RCA auto per il 2015?

Utilizzando il nostro comparatore assolutamente gratuito di offerte e tariffe che trovate andando sulla nostra pagina dedicata al mondo delle Assicurazioni (potete cliccare direttamente sulla parola Assicurazioni per poterlo utilizzare).

Nessuna pubblicità, ma solo la possibilità di ricevere una panoramica d’insieme utile e ricca d’informazioni, per potersi districare fra i diversi preventivi delle compagnie assicurative online.

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.