Aumenti bollette telefonia fatturazione mensile: stop ai rincari

di | 23-03-2018 | News e Varie, News Internet Casa, News Telefonia

Aumenti bollette telefonia fatturazione mensile: stop ai rincari
Confronta

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) interviene nella vicenda del passaggio alla fatturazione mensile dei contratti telefonici, imponendo lo stop agli aumenti prospettati dagli operatori del mercato interessati dall’operazione. Si tratta di una misura cautelare d’urgenza, in attesa della conclusione del procedimento aperto nei confronti delle compagnie telefoniche. Un ulteriore duro colpo a seguito del fallimento della strategia a 13 bollette annuali messa in atto da TIM, Vodafone, Fastweb e Wind Tre, già colpiti dalla delibera AGCOM di “rimborso” dei giorni erosi dalla fatturazione a quattro settimane.

L’accordo sui rincari

A seguito dell’obbligo di rientro al regime di fatturazione mensile per i servizi di telefonia, gli operatori che avevano scelto il passaggio alla fatturazione a 28 giorni non volevano rinunciare all’incremento di entrate derivanti dalla tredicesima bolletta. Per tale motivo, hanno prospettato un ritorno alla fatturazione mensile, ma con tariffa maggiorata dell’8,6%. L’AGCM, notando l’allineamento di tutti i provider sulla stessa posizione (e nelle medesime tempistiche), ha aperto un’istruttoria per verificare un’eventuale violazione delle regole della libera concorrenza.

Si legge nel provvedimento:

“Il supposto coordinamento tra TIM, Vodafone, Fastweb e Wind Tre sarebbe finalizzato, secondo l’ipotesi istruttoria, a preservare l’aumento dei prezzi delle tariffe determinato dalla iniziale modifica della periodicità del rinnovo delle offerte (da mensile a quadrisettimanale), limitando al contempo il rischio di fuoriuscita dei propri clienti verso i principali concorrenti, in un momento di shock esogeno del mercato. Per raggiungere tale finalità, i quattro operatori avrebbero concertato la variazione delle condizioni contrattuali comunicate ai propri clienti in occasione della ottemperanza ai menzionati obblighi normativi.”

Procedimento, ad oggi, ancora in fase istruttoria, ma che ha già prodotto un effetto importante per i consumatori.

Stop agli aumenti: una misura cautelare

Gli incrementi tariffari prospettati dagli operatori telefonici si sono scontrati contro il provvedimento d’urgenza preso dall’AGCM. Le informazioni venute in possesso dell’Antitrust, infatti, fanno sospettare pratiche commerciali irregolari nella comunicazione ai clienti dei rincari, che potrebbero confermare l’ipotesi istruttoria della sussistenza di un’intesa restrittiva della concorrenza tra alcuni dei maggiori operatori del mercato.

In attesa della conclusione della procedura e per evitare un danno grave alla concorrenza (ma anche dei consumatori), l’Antitrust ha deciso di sospendere le variazioni tariffarie oggetto dell’intesa.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.