- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Aumenti bollette telefonia fatturazione mensile: stop ai rincari
di Fabrizio Comerci | 23-03-2018 | News e Varie, News Internet Casa, News Telefonia![Aumenti bollette telefonia fatturazione mensile: stop ai rincari](https://cdn3.comparasemplice.it/informazioni/wp-content/uploads/2018/03/tariffe-telefoniche.jpg)
![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_eolo.jpg)
EOLO Più
0.00 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_iren.jpg)
Iren Connect You
18.99 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_enel.jpg)
Enel Fibra
21.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_tim.jpg)
TIM WiFi Casa
24.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_tim.jpg)
TIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_ehiweb.jpg)
Ehiweb FIBRA 1 GIGA
24.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
Fastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/wind_tre.jpg)
WindTre SUPER FIBRA
24.99 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
25.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_sky_wifi.jpg)
Sky Wifi + Prova Sky Q
25.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_tim.jpg)
TIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
26.90 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
Fastweb Casa Light
27.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
FASTWEB CASA
29.95 €/MESE![](https://cdn3.comparasemplice.it/images/loghi_tlc/logo_fastweb.jpg)
Fastweb Casa Plus
36.95 €/MESEL’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) interviene nella vicenda del passaggio alla fatturazione mensile dei contratti telefonici, imponendo lo stop agli aumenti prospettati dagli operatori del mercato interessati dall’operazione. Si tratta di una misura cautelare d’urgenza, in attesa della conclusione del procedimento aperto nei confronti delle compagnie telefoniche. Un ulteriore duro colpo a seguito del fallimento della strategia a 13 bollette annuali messa in atto da TIM, Vodafone, Fastweb e Wind Tre, già colpiti dalla delibera AGCOM di “rimborso” dei giorni erosi dalla fatturazione a quattro settimane.
L’accordo sui rincari
A seguito dell’obbligo di rientro al regime di fatturazione mensile per i servizi di telefonia, gli operatori che avevano scelto il passaggio alla fatturazione a 28 giorni non volevano rinunciare all’incremento di entrate derivanti dalla tredicesima bolletta. Per tale motivo, hanno prospettato un ritorno alla fatturazione mensile, ma con tariffa maggiorata dell’8,6%. L’AGCM, notando l’allineamento di tutti i provider sulla stessa posizione (e nelle medesime tempistiche), ha aperto un’istruttoria per verificare un’eventuale violazione delle regole della libera concorrenza.
Si legge nel provvedimento:
“Il supposto coordinamento tra TIM, Vodafone, Fastweb e Wind Tre sarebbe finalizzato, secondo l’ipotesi istruttoria, a preservare l’aumento dei prezzi delle tariffe determinato dalla iniziale modifica della periodicità del rinnovo delle offerte (da mensile a quadrisettimanale), limitando al contempo il rischio di fuoriuscita dei propri clienti verso i principali concorrenti, in un momento di shock esogeno del mercato. Per raggiungere tale finalità, i quattro operatori avrebbero concertato la variazione delle condizioni contrattuali comunicate ai propri clienti in occasione della ottemperanza ai menzionati obblighi normativi.”
Procedimento, ad oggi, ancora in fase istruttoria, ma che ha già prodotto un effetto importante per i consumatori.
Stop agli aumenti: una misura cautelare
Gli incrementi tariffari prospettati dagli operatori telefonici si sono scontrati contro il provvedimento d’urgenza preso dall’AGCM. Le informazioni venute in possesso dell’Antitrust, infatti, fanno sospettare pratiche commerciali irregolari nella comunicazione ai clienti dei rincari, che potrebbero confermare l’ipotesi istruttoria della sussistenza di un’intesa restrittiva della concorrenza tra alcuni dei maggiori operatori del mercato.
In attesa della conclusione della procedura e per evitare un danno grave alla concorrenza (ma anche dei consumatori), l’Antitrust ha deciso di sospendere le variazioni tariffarie oggetto dell’intesa.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Nuovo Codice della Strada 2024: novità alcol e guida01 Giugno 2024
- New Mobility: cosa significa05 Maggio 2024
- Direttiva auto: quello che c’è da sapere14 Aprile 2024
- Uso del cellulare alla guida: cosa prevede il nuovo Codice della strada10 Aprile 2024
- Fibra ottica in Italia e in Europa: a che punto siamo05 Aprile 2024