Aumento del gas e della luce, autunno tipico…

Aumento del gas e della luce, autunno tipico…
Il post ti è stato utile?
di | 02-10-2014 | Energia, Gas, News e Varie

Potevamo evitare anche quest’anno l’aumento del prezzo del gas in autunno? E l’aumento del costo della luce (energia elettrica)? Non potevamo… e infatti la revisione trimestrale da parte dell’Autorità dell’energia, il gas e il sistema idrico, porta le bollette a lievitare di alcuni punti percentuali: da ieri, con l’inizio del mese di ottobre, e fino ad arrivare alla fine di dicembre visto che gli aggiornamenti sono trimestrali, l’elettricità costerà l’1,7% in più rispetto al trimestre precedente, mentre per il gas il rincaro è del 5,4%.

Considerando la “famiglia tipo” significa una spesa di circa 20€ in più ogni mese rispetto al trimestre che volge al termine. Come può la famiglia italiana difendersi dai rincari?
Sicuramente bloccando il prezzo dell’energia e/o del gas per uno o meglio ancora 2 anni, sfruttando ad esempio le tante offerte di energia elettrica che possono essere confrontate proprio qui su ComparaSemplice.it.
Chi ha bloccato il prezzo a giugno scorso questo mese non rientra fra chi subirà gli aumenti.

Tornando ai rincari dei prezzi delle materie prime… a preoccupare è sicuramente il costo del GAS che, per colpa della crisi russo-ucraina, vede un aumento consistente dopo molti mesi in cui il prezzo si è mosso in direzione contraria (-6,7% a luglio, ad esempio).

Pensiamo infatti che il 30 per cento del metano che si consuma in Europa occidentale arriva proprio dai giacimenti di Gazprom… e per arrivare da noi passa proprio dall’Ucraina. La situazione è ancora tesa, le sanzioni alla Russia potrebbero diventare pesanti anche nelle loro conseguenze, ed evidentemente “i mercati” sono preoccupati di cosa possa succedere quest’inverno, quando è più alta la domanda di gas per il riscaldamento. Chi ha potuto ha preferito acquistare ed immagazzinare gas per quanto possibile, acquistandolo in quantità e facendo così salire il suo prezzo.

confronta offerte gas

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995