Aumento del gas e della luce, autunno tipico…

Aumento del gas e della luce, autunno tipico…
Il post ti è stato utile?
di | 02-10-2014 | Energia, Gas, News e Varie

Potevamo evitare anche quest’anno l’aumento del prezzo del gas in autunno? E l’aumento del costo della luce (energia elettrica)? Non potevamo… e infatti la revisione trimestrale da parte dell’Autorità dell’energia, il gas e il sistema idrico, porta le bollette a lievitare di alcuni punti percentuali: da ieri, con l’inizio del mese di ottobre, e fino ad arrivare alla fine di dicembre visto che gli aggiornamenti sono trimestrali, l’elettricità costerà l’1,7% in più rispetto al trimestre precedente, mentre per il gas il rincaro è del 5,4%.

Considerando la “famiglia tipo” significa una spesa di circa 20€ in più ogni mese rispetto al trimestre che volge al termine. Come può la famiglia italiana difendersi dai rincari?
Sicuramente bloccando il prezzo dell’energia e/o del gas per uno o meglio ancora 2 anni, sfruttando ad esempio le tante offerte di energia elettrica che possono essere confrontate proprio qui su ComparaSemplice.it.
Chi ha bloccato il prezzo a giugno scorso questo mese non rientra fra chi subirà gli aumenti.

Tornando ai rincari dei prezzi delle materie prime… a preoccupare è sicuramente il costo del GAS che, per colpa della crisi russo-ucraina, vede un aumento consistente dopo molti mesi in cui il prezzo si è mosso in direzione contraria (-6,7% a luglio, ad esempio).

Pensiamo infatti che il 30 per cento del metano che si consuma in Europa occidentale arriva proprio dai giacimenti di Gazprom… e per arrivare da noi passa proprio dall’Ucraina. La situazione è ancora tesa, le sanzioni alla Russia potrebbero diventare pesanti anche nelle loro conseguenze, ed evidentemente “i mercati” sono preoccupati di cosa possa succedere quest’inverno, quando è più alta la domanda di gas per il riscaldamento. Chi ha potuto ha preferito acquistare ed immagazzinare gas per quanto possibile, acquistandolo in quantità e facendo così salire il suo prezzo.

confronta offerte gas

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.