Auto a GPL: conviene ancora nel 2026?

di | 16-02-2026 | News e Varie, News Noleggio

Acquistare un'auto a GPL? Perché sì e perché no. Conviene ancora nel 2026? Diamo qualche risposta

Auto a GPL: conviene ancora nel 2026?

Il GPL ha sempre avuto un suo mercato. Prestazioni discrete, costi contenuti, scarse emissioni… eppure qualcosa sta cambiando. Sì, pare proprio che a breve scompariranno, ma perché? In Europa, nel 2025 le vendite hanno fatto registrare addirittura un aumento del 10%, con il Gruppo Renault (include Dacia) a “trainare” il tutto. Eppure, oltre il 2030 le cose cambieranno. Il motivo? Ancora “colpa dell’Europa”, e le nuove regole europee sulle emissioni di CO2. Vediamo cosa c’è da sapere e cosa c’è di nuovo per il 2026 a livello di veicoli.

Sommario

Modelli a GPL

In ogni caso, diciamo he al momento il GPL ha ancora la sua convenienza. Costa meno della benzina, chi compra un modello bi-fuel vede una maggiore autonomia e le emissioni di CO2 si riducono di circa 10 g/km. Ecco perché le Aziende, anche se poche, ci credono ancora. In testa a tutte c’è Dacia, del Gruppo Renault, che propone versioni benzina-GPL sviluppate direttamente in fabbrica. Sandero Stepway, Duster, Jogger e Logan la fanno infatti da padrone sul numero di immatricolazioni GPL nel Vecchio Continente. Il 2025 è valso circa 347.717 auto a GPL. Il Gruppo Renault, ovviamente, è stato leader assoluto con l’89% dell’intero  mercato. In Italia? 141.147 pezzi, leader di mercato, seguita da Spagna e Francia.

Entreremo poi nello specifico, ma diciamo che possiamo anche segnalare DR Automobiles, azienda italiana che commercializza SUV di origine asiatica. In listino, di GPL, troviamo la DR 3.0, la DR 5.0 e la DR 6.0. Non mancano interessanti proposte di Hyundai e Kia, come Bayon e Picanto. Nel mucchio, abbiamo poi DFSK ed EMC.

GPL: conviene ancora nel 2026?

La domanda sorge spontanea: se devo comprare un’automobile oggi, conviene ancora il GPL? La risposta è… sì, conviene ancora. Il GPL resta una soluzione decisamente economiche. Costa meno della benzina ed ormai è una tecnologia tra le più semplici e ultra-collaudate. Chi fa tanti km, soprattutto fuori dalla città, saprà che il risparmio al momento del pieno, sarà più che immediato.

Certo che, se guardiamo ai prossimi anni, le cose si complicano un bel po’! Il motivo? La decisione della Commissione Europea è ancora una volta un “ostacolo”. Sì, dopo aver puntato il dito sul diesel, ora tocca al GPL. L’idea è sempre la stessa, ridurre l’obiettivo di taglio della CO2 al 90% dal 2035. Il GPL, anche se emette meno CO2 della benzina, resta in ogni caso un carburante di tipo fossile. L’offerta dunque, calerà, in favore di tecnologie ibride ed elettriche sempre più moderne.

Incentivi auto GPL 2026

In molti si chiedono se sono previsti degli incentivi auto GPL 2026. Sì, ci sono, ma sappiate che non si tratta di sconti. Parliamo di 21 milioni, cifra messa a disposizione per le sole operazioni di retrofit però. Cosa significa? Che se volete installare un impianto GPL sulla vostra auto potrete ottenere uno sconto. Manca ancora un decreto attuativo, quindi non sappiamo ancora gli importi precisi. Vediamo ora nello specifico quali sono i modelli a GPL disponibili.

Dacia: costantemente in testa

E’ il primo marchio in ordine alfabetico, ma soprattutto come detto è quello che vende di più e che vanta il maggior numero di novità a GPL per l’anno in corso. Brand del gruppo Renault, propone da sempre auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra queste, c’è la gamma a GPL, distinta dalla sigla ECO-G. A brevissimo sarà disponibile nelle concessionarie il motore 1.2 Eco-G 120, propulsore più moderno e potente che va a sostituire l’1.0 Eco-G 100, montato su Duster e  i restyling di Sandero e Jogger. Il motore, il medesimo della Renault Clio 2026 sarà proposto sia con il cambio manuale che l’automatico EDC.

Attenzione poi, perché sempre per il 2026 è previsto l’esordio della C-Neo. Trattasi di una bella berlina crossover by Dacia. Un’auto che dovrebbe utilizzare il medesimo propulsore hybrid-G 150 4×4 già annunciato anche per Duster e Bigster. La propulsione è affidata ad un mild hybrid bifuel benzina/gpl dotato di trazione integrale. Questa è fornita da un secondo motore elettrico al retrotreno. Il cambio automatico EDC è previsto anche per questa versione.

DR: a tutto SUV

Altro marchio decisamente attivo con il GPL è DR. Per quest’anno è atteso il debutto della versione bifuel benzina/GPL della DR 7.0. La denominazione è Thermohybrid per essere precisi, e si tratta di un SUV a 7 posti. La lunghezza è di 4,69 metri ed il propulsore è il 1.5 T-GDI a doppia alimentazione. La potenza è di 185 CV con l’alimentazione a benzina, che scendono leggermente a 178 CV se si utilizza il GPL. Disponibile con la sola trazione anteriore, sfrutta un cambio  automatico DCT a doppia frizione con 7 rapporti. Non mancheranno poi le nuove DR 5 e DR 5 Collection, sempre SUV ma a 5 posti. La lunghezza è di 4,38 metri e per loro c’è sempre un motore 1.5 turbo benzina o benzina/GPL, ma con 95 CV. Quanto ai prezzi, sono rispettivamente da 19.900 e da 20.900 euro.

EMC

Arriva in Italia un nuovo marchio, ed ha il nome di EMC. L’auto ha il nome di EMC Sette, e vanta anche l’alimentazione a GPL. E’ un SUV italiano, ma di origine cinese ed è lungo 4,53 metri. A differenza del nome, offre 5 posti. Per lui il propulsore è un bifuel benzina/GPL 1.5 turbo da 174 CV. La trazione è anteriore ed il è un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Il prezzo parte da 27.100 euro.

EVO

Anche il brand EVO propone la sua auto. A partire da quest’anno, infatti, avremo la EVO 7 Kairos, un SUV sportivo lungo 4,6 metri. Nel listino troveremo i cerchi da 19″, il tetto panoramico ed il clima automatico. Anche per lui c’è la trazione anteriore ed un motore 1.5 turbo benzina da 174 CV bifuel. Il cambio è anche qui automatico doppia frizione a 7 marce. EVO propone poi anche una monovolume a GPL. Si chiama EVO Spazio ed a breve arriverà anche nel Bel Paese. Offrirà 7 posti per una lunghezza di 4,85 metri. Anche qui, solito motore 1.5 bifuel da 176 CV (167 CV se alimentato a GPL), trazione anteriore e cambio DCT 7 rapporti.

KGM

Rimaniamo in oriente, ma questa volta in Sud Coreana con KG Mobility. Il SUV proposto è di categoria media, ed è il KGM Actyon. E’ lungo 4,74 metri ed offre 5 posti. Il bagagliaio offre 668 litri. Anche qui abbiamo un motore 1.5 turbo benzina a quattro cilindri da 163 CV e 280 Nm. Il cambio è un automatico a sei marce. Tra poco arriverà la Actyon a GPL con motore bifuel. Non manca la possibilità di scegliere tra la trazione anteriore od integrale.

Kia

Restiamo in Corea per trovare la Kia Sportage, appena rinnovata. Presto sarà disponibile anche in versione “Trif-Fuel”, con motorizzazione full hybrid ed impianto a GPL (vedesi Kia Niro Tri-Fuel). Confermata la lunghezza di 4,54 metri e 5 posti a sedere. Il full hybrid vede un 1.6 turbo elettrificato da ben 239 CV, ma la versione a GPL potrebbe avere qualche cavallo in meno. In ogni caso, il più potente di tutti. Il cambio è l’automatico DCT 6 rapporti e la trazione è anteriore o integrale.

Renault

Torniamo in Europa, per parlare della nuova ed accattivante Renault Clio. Giunta alla sesta generazione, la compatta 5 porte francese lunga 4,12 metri monterà anche il già citato motore ECO-G 120. Il motore è il 1.2 tre cilindri turbo da 120 CV, con cambio automatico doppia frizione e consumo combinato di GPL di 6,9 l/100 km. Dovrebbe poi arrivare anche Renault Captur GPL, stesso motore con prezzi da 24.400 euro.

Sportequipe

Dopo DR ed EVO, chi desidera più qualità per i marchi molisani, dovrà guardare a Sportequipe. Il SUV disponibile a GPL è lo Sportequipe 8 GT, auto con stile coupé, sportiva e che misura 4,71 metri di lunghezza. Disponibile a 5 o a 7 posti, vede una motorizzazione benzina/GPL da 1.6 turbo da 185 CV (177 CV andando con il GPL) che lavora in simbiosi con un cambio automatico DCT a 7 marce. Non conosciamo prezzo ed autonomia, ma il serbatoio del GPL è da 80 litri (45 litri sulla 7 posti) mentre quello della benzina è da 60 litri.

Stilnovo

Ancora DR Automobiles, con l’inedito marchio Stilnovo. Il SUV piccino ha il nome di Stilnovo 5, è lungo 4,33 metri e offre 5 posti. Il motore è un 1.4 turbo benzina quattro cilindri da 157 CV e il cambio è un automatico doppia frizione a 7 marce. C’è poi la Stilnovo 6, un SUV compatto con lunghezza di 4,51 metri. Qui il motore è un 1.5 turbo benzina (anche benzina/GPL) da 180 CV, con trazione anteriore e cambio automatico DCT 7 marce.

Tiger

Chiudiamo con il Tiger Eight, auto più grande della Tiger Six grazie a 4,74 metri di lunghezza. Il motore bifuel benzina/GPL è un 1.5 turbo quattro cilindri da 176 CV (167 CV a GPL). Anche qui abbiamo la trazione anteriore ed il cambio automatico DCT 7 marce.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.