Auto connessa: significato e funzionalità

di | 19-09-2020 | News e Varie, News Noleggio

Auto connessa: significato e funzionalità
Confronta

Quante volte, nelle pubblicità, nei redazionali, leggiamo: “auto connessa“. I dubbi sono tanti, ed una buona metà delle persone non sanno cosa significhi. Cerchiamo dunque di dare risposta alle due domande: cosa significa auto connessa? Quali sono le funzionalità? Nulla di complicato come andremo a vedere. Pochi minuti, per imparare una cosa semplicissima. Anche in questo caso, ritroviamo la parola “auto smart”, un po’ come le moderne televisioni per capirsi…

Sommario

Android Auto e Apple Car Play

La nostra automobile, se predisposta, può vantare dei dettagli per la connessione. La cosa interessa soprattutto le vetture dotate di Android Auto o Apple Car Play. Così facendo, l’auto sarà in grado di interagire ed interfacciarsi con il nostro smartphone. Quando l’auto è connessa, dunque, significa che è collegata principalmente al telefonino. Chiaramente sono previste diverse funzionalità. Vediamone alcune, o almeno, le principali e più utili.

1 – La geolocalizzazione dell’auto

Andate a fare due passi in centro, posteggiate e… non ricordate più dove avete parcheggiato? In questo caso, la geolocalizzazione del mezzo sarà la soluzione! Stessa cosa se ve la rubano, ma vale anche nel caso in cui parcheggiate in un posto che non conoscete. Basta prendere lo smartphone ed interrogare la applicazione. Sì perché come spegnete l’auto, quest’ultima invia il segnale allo smartphone che segnalerà la posizione del mezzo.

2 – La navigazione si fa più facile, con la pianificazione

Salite in auto, e al freddo o sotto il sole dovete programmare il navigatore. Magari andate di fretta, avete i minuti contati… ma con l’auto connessa risolverete il problema. Avete capito bene, l’auto connessa permette di pianificare l’itinerario dalla poltrona di casa ed inviarlo poi al sistema di infotainment. Inviati i dati alla strumentazione della nostra auto, basterà solo avviare il percorso e partire. Una grandissima comodità, e se pensiamo alle vacanze, avremo la possibilità di programmare il percorso con i vari check point, così da non doverli inserire ogni volta.

3 – Controllo da remoto

Qui inizia a farsi interessante la cosa. In quali termini? Beh, da remoto, potete controllare la vostra auto. Avremo dunque la possibilità di visualizzare in tempo reale le condizioni dell’auto. Sportelli aperti, finestrini non chiusi, il tettuccio aperto… senza dimenticare che alcune auto, dotate di smart key, possono visualizzare quanto detto da quest’ultima. Altra funzionalità utilissima è la possibilità di verificare la quantità residua di carburante, la carica della batteria e molto altro ancora.

4 – Benzinai e parcheggio, non saranno un problema

Se state in vacanza, o state girando in un posto che non conoscete per nulla, finire il carburante potrebbe essere un grosso problema. Cercate parcheggio? L’auto connessa vi verrà in aiuto. Tornando alla benzina, avrete addirittura la possibilità di cercare il benzinaio più economico. Insomma, la vita a bordo dell’auto viene così più semplificata.

5 – Stabilire la temperatura a bordo

Le auto di ultimissima generazione, sono più “smart” di quanto si possa credere. Perché? Avreste mai detto che ci possa essere la possibilità di stabilire la temperatura a bordo prima di entrare in auto? Ebbene sì, potete impostare ad esempio 20 gradi e se fuori ce ne sono 30, l’automobile accenderà l’aria condizionata, così da farci trovare il mezzo fresco, pronto per partire con il massimo del comfort!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.