- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto senza revisione: cosa si rischia?
di Fabio Caliendo | 28-10-2025 | News e Varie, News NoleggioCosa succede se si circola senza la revisione con la propria auto, moto o scooter che sia? Ecco cosa si rischia e cosa c'è da sapere

Ormai tutti sanno che in Italia c’è l’obbligo di effettuare periodicamente la revisione del proprio mezzo. Un collaudo indispensabile, che, se superato, consente di circolare senza problemi. Al contrario, comporta lo stato di fermo fino alla riparazione e alla successiva revisione positiva. Va però detto che diversi automobilisti si scordano di effettuarla! Peggio, c’è chi addirittura decide di saltarla per non dover pagare l’importo del collaudo o per non dover sostituire alcuni pezzi del proprio mezzo, che sia un’auto, una moto o uno scooter. Attenzione però, poiché le multe ci sono, sono previste e sono anche piuttosto salate.
Sommario
Revisione: cosa sapere
Facciamo attenzione: la revisione non ha nulla a che vedere con il tagliando. Quest’ultimo potete anche decidere di saltarlo, a vostro rischio e pericolo, ma la revisione… no! È un obbligo e, soprattutto, deve essere effettuata entro e non oltre i termini stabiliti dalla legge. Ogni quanto va fatta? Se avete acquistato un mezzo nuovo, la prima scadenza sarà dopo quattro anni, per poi proseguire ogni due.
Ma come si calcola la scadenza? Ci si basa sul mese dell’ultimo controllo, e dunque va formalizzata entro e non oltre la fine di quel mese. Potete averla fatta il 2 o il 25 del mese, poco importa: andrà effettuata entro il 30 o 31, a seconda dei giorni di quel mese. Se, chiaramente, volete effettuare il collaudo prima, la legge non lo vieta. Mettiamo il caso che dobbiate andare in ferie: potete fare la revisione il mese prima per stare tranquilli. Naturalmente, la successiva dovrà essere effettuata lo stesso mese.
Dubbi? C’è il Portale dell’Automobilista
Avete qualche dubbio su quando fare la revisione? Vi basterà guardare il libretto di circolazione. Se non lo avete sotto mano, potete andare sul Portale dell’Automobilista e inserire il numero di targa. Se siete registrati al portale, poi, vi invieranno un promemoria via e-mail, proprio per ricordarvi la scadenza.
Revisione scaduta: le sanzioni
Cosa succede se vi fermano e vi trovano senza revisione? La prima volta che vi fermano, le sanzioni vanno da 169 a 680 euro. Se vi beccano una seconda volta, le sanzioni vengono raddoppiate. Chiaramente, non potrete circolare fino al superamento del collaudo. Se venite sorpresi a circolare nuovamente nonostante la sospensione, la multa va da 1.959 a 7.837 euro, senza contare il fermo amministrativo di 90 giorni e la confisca in caso di reiterazione.
I consigli
Naturalmente, se sapete che dovete fare la revisione, il consiglio è quello di passare prima presso la vostra officina di fiducia e chiedere aiuto. Il vostro meccanico effettuerà una serie di controlli specifici: pensiamo alle luci, all’usura delle gomme e a tanti altri particolari che a un tecnico non sfuggono.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- PUN – Aggiornamento del 27/10/202528 Ottobre 2025
- Auto senza revisione: cosa si rischia?28 Ottobre 2025
- PUN – Aggiornamento del 26/10/202527 Ottobre 2025
- Yamaha TMAX Vs Honda Forza 750: confronto tra maxi scooter26 Ottobre 2025
- PUN – Aggiornamento del 24/10/202525 Ottobre 2025
