Bloccare assicurazione auto venduta: come fare

di | 13-09-2025 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni Auto, News e Varie

Avete venduto la vostra auto e dovete bloccare la polizza assicurativa. Nulla di più semplice, ecco come fare

Bloccare assicurazione auto venduta: come fare

Tutti sanno che l’assicurazione RC, sia per auto, moto o scooter, è obbligatoria per legge. Senza la polizza si rischia davvero grosso, poiché in caso di incidente si sarebbe chiamati a rispondere personalmente dei danni, con conseguenze economiche anche molto pesanti. Ci sono però dei casi specifici in cui si può richiedere la sospensione della polizza auto. Uno di questi non riguarda soltanto la rottamazione del mezzo, ma anche la sua vendita o il mancato utilizzo per lunghi periodi.

In queste circostanze si può dunque bloccare l’assicurazione. È bene ricordare che, oltre alla sospensione, è sempre possibile recedere dal contratto con una disdetta della polizza, ottenendo il rimborso del premio residuo. Attenzione però: su tale rimborso dovranno essere versate le imposte dovute.

Vediamo quindi meglio cosa c’è da sapere e come fare per sospendere la RCA. La sospensione RCA è una scelta conveniente perché consente di “congelare” il premio assicurativo e di non sprecare mesi di copertura quando il veicolo non viene utilizzato. All’arrivo della nuova auto o nel momento in cui si decide di rimettere in circolazione il proprio mezzo, sarà sufficiente richiedere la riattivazione della polizza, seguendo pochi passaggi.

Sommario

Sospendere l’assicurazione auto: come si fa

Sospendere la polizza auto, moto o scooter è più semplice di quanto si possa pensare. Si tratta di una procedura che si può attivare in caso di furto, vendita del mezzo o inutilizzo prolungato (per esempio durante un periodo di trasferimento all’estero o quando si possiedono più veicoli e uno resta fermo in garage).

La prima cosa da fare è avvisare la compagnia assicurativa. È possibile farlo di persona presso l’agenzia, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure una mail, che nella maggior parte dei casi è la soluzione più rapida ed efficace. Alla richiesta dovranno essere allegati alcuni documenti fondamentali: il certificato assicurativo, la carta verde, le generalità del titolare della polizza, il numero del contratto e, preferibilmente, anche una copia del libretto di circolazione.

Nel caso in cui il mezzo sia stato venduto, è necessario allegare anche l’atto di vendita, che dimostra che il veicolo non è più nella vostra disponibilità. Alcune compagnie inviano direttamente un modulo precompilato da sottoscrivere, ma spesso è sufficiente la semplice comunicazione scritta corredata dalla documentazione. Una volta accettata la richiesta, la polizza verrà ufficialmente sospesa e non decorreranno più premi a carico dell’assicurato.

Riattivare l’assicurazione auto

Se in seguito avete individuato la nuova vettura o intendete tornare a utilizzare quella sospesa, non vi resta che richiedere la riattivazione della copertura. Una volta in possesso del nuovo veicolo, la compagnia potrà ripristinare la polizza precedentemente bloccata. La procedura è simile a quella della sospensione: occorre inviare una comunicazione alla compagnia, allegando la copia del nuovo libretto di circolazione, sul quale sarà riattivata la copertura assicurativa.

Chiaramente la nuova auto potrebbe avere delle caratteristiche differenti rispetto alla precedente. Potrebbe quindi andare a variare l’importo finale del premio, con due possibilità: vi potrebbe essere richiesta una integrazione oppure potreste avere un credito a vostro favore (che vi sarà rimborsato). Ricordate che si può bloccare l’assicurazione per un tempo determinato dal contratto. Solitamente si parla di circa un anno. Vi conviene, in caso, informarvi e chiedere alla vostra compagnia di riferimento.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.