Bollette di luce e gas: buona notizia, si potranno pagare a rate, anche se scadute

Bollette di luce e gas: buona notizia, si potranno pagare a rate, anche se scadute
Il post ti è stato utile?
di | 08-06-2015 | Energia, Gas, Leggi Norme Regole, News e Varie

L’Autorità per Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha approvato una norma, tra l’altro richiesta dal Codacons stesso, per venire incontro alle tante persone oggi in difficoltà economica: le bollette di luce e gas (la possibilità di richiedere la rateizzazione) si potranno pagare a rate, anche se scadute.

Una buona notizia per i consumatori che con la crisi economica fanno sempre più fatica a pagare le bollette in tempo. La richiesta per ottenere il pagamento a rate ora potrà essere effettuata anche entro i 10 giorni successivi al termine fissato per il pagamento della fattura, cioè entro 30 giorni dalla sua emissione, invece dei 20 attuali. 10 giorni in più, in certi casi, possono rivelarsi davvero decisivi.

Vengono inoltre rafforzate le garanzie a disposizione dei cittadini, nei casi di costituzione in mora. La comunicazione di messa in mora sarà obbligatoria per tutte le fatture per le quali non risultino i pagamenti, anche per quelle scadute nel periodo in cui è già in corso una precedente procedura di mora, altrimenti il gestore del servizio non potrà più richiedere la sospensione della fornitura stessa.

Insomma più tempo ai cittadini per pagare le bollette, e più complesso il sistema di messa in mora per i gestori dei servizi che vogliono staccare la fornitura ai propri clienti.

“Si tratta di un provvedimento atteso da tempo, soprattutto in considerazione della fortissima crescita delle morosità sul fronte delle bollette energetiche registrata in Italia nell’ultimo biennio. Ora però vanno risolti altri annosi problemi relativi alle bollette, come i maxi-conguagli e l’addebito di consumi presunti o stimati che hanno aumentato il numero dei morosi”. Queste le parole pronunciate in proposito dal presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Intanto però almeno cerchiamo di pagare il meno possibile sulle bollette di luce e gas (sia in casa che per l’ufficio o l’azienda), utilizzando il nostro comparatore gratuito che confronta tutte le tariffe presenti sul mercato italiano, e vi permette di scegliere sempre quelle migliori, in base alle vostre abitudini di consumo.

Un consiglio? Approfittatene cliccando sui due pulsanti verdi qui in basso (scegliete poi le voci “Luce” e “Gas” dalle schermate successive per effettuare il confronto), perchè noi non facciamo pubblicità ad alcuna compagnia specifica, e quindi non abbiamo secondi fini nel consigliarvi una tariffa rispetto ad un’altra: offriamo solo un servizio assolutamente gratuito di confronto tariffe e promozioni.

offerte luce

confronta offerte gas

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV