Bollette di luce e gas: l’Authority propone più letture

Bollette di luce e gas: l’Authority propone più letture
Il post ti è stato utile?
di | 04-08-2015 | Energia, Gas, Leggi Norme Regole, News e Varie

iva sulle bollette energetiche L’Authority per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico propone, con il Documento per la consultazione ‘Fatturazione nel mercato retail’, di dare un taglio consistente a questa enormità di bollette basate su stime (solo il 25% per la luce, grazie ai tantissimi contatori telegestiti, percentuale che arriva invece all’81,5% per le bollette del gas), invece che sui consumi effettivi.

Fatturazioni anche più frequenti, ma in caso di contatori non telegestiti, la lettura vera da parte degli incaricati delle compagnie andrà fatta obbligatoriamente ogni 4 mesi e non più una sola volta all’anno. E poi riduzione del fenomeno delle fatture miste (che sono forse quelle più odiose, cioè per metà calcolate su consumi certi e per l’altra metà su consumi stimati, mah!), o addirittura la loro eliminazione obbligatoria per chi sceglie una fatturazione mensile.

Infine per dare tempi veramente certi nelle situazioni di cambio fornitore, volture o disattivazione, le bollette di chiusura dovranno arrivare almeno 8 giorni prima delle 6 settimane, cioè del tempo massimo di legge per portare a termine l’intera operazione di voltura da parte delle compagnie. In caso di ritardi sono previsti indennizzi automatici a favore del consumatore o anche per il venditore da parte del distributore, se quest’ultimo ritarda nella messa a disposizione del dato di misura.

La prima regola per risparmiare su luce e gas rimane comunque quella di scegliere sempre la tariffa migliore. Sarà una banalità, ma ancora troppe poche persone lo fanno. Qui sotto trovate allora 2 pulsanti da cliccare per confrontare le tariffe e le offerte di luce e gas di tutte le compagnie presenti sul mercato italiano, così da ricevere dati certi e poter cominciare a risparmiare sul serio.

Bollette di luce e gas reali in arrivo: finalmente una buona notizia!
offerte luce

confronta offerte gas

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.