- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Bollo auto con 81 o 82 kW: devo pagarlo?
di Fabio Caliendo | 07-10-2026 | News e Varie, News Noleggio"Addio" al bollo auto, ma non per tutti. Ecco quali sono i limiti in kW per rientrare nella nuova manovra del governo

Lo scorso mese (settembre) il governo Meloni ha annunciato l’esenzione dal bollo auto e moto per il 2027 per i veicoli di piccola e media potenza. Una notizia che ha fatto scalpore, perché riguarda una delle tasse più odiate dagli italiani. L’esenzione dal pagamento del bollo interessa le automobili a benzina o gasolio, anche in combinazione con un’altra fonte di propulsione, con potenza fino a 80 kW (circa 109 CV). Il beneficio riguarda un solo veicolo per persona fisica e il mezzo deve essere regolarmente assicurato. Per motocicli e ciclomotori, invece, l’esenzione viene riconosciuta a chi non beneficia già dell’agevolazione per un’autovettura.
Secondo i dati diffusi dal MIT, la misura interessa una platea potenziale di circa 24,6 milioni di persone. I veicoli con potenza entro gli 80 kW sono invece circa 34,9 milioni. Ed ancora, per il 2027 è previsto un trasferimento compensativo di fondi statali alle Regioni e alle Province autonome pari a circa 2,29 miliardi di euro. Al momento il provvedimento è circoscritto all’annualità 2027, anche se il Governo ha dichiarato di voler rendere strutturale la misura. Detto questo, un’auto da 81 o 82 kW paga? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Bollo auto da 80 kW: quanto costa?
Partiamo dalle tariffe nazionali di base. Per una vettura che sia Euro 4, Euro 5 o Euro 6, l’importo è di circa 206 euro l’anno. Chiaramente la cifra effettiva può variare in base alla Regione e alle eventuali agevolazioni applicabili. L’anno prossimo, dunque, gli 80 kW diventano una soglia importante. Secondo il D.L. 162/2026, entro tale potenza sarà prevista un’esenzione temporanea dal bollo.
Come si calcola il bollo? Per un’auto Euro 4, Euro 5 o Euro 6 da 80 kW, la tariffa nazionale di riferimento fino a 100 kW è pari a 2,58 euro per kW. Il calcolo sarà dunque il seguente: 80 kW × 2,58 € = 206,40 € l’anno. Una Euro 0 costerà 240 euro (3 euro a kW), una Euro 1 232 euro (2,90 euro a kW), una Euro 2 verrà 224 euro (2,80 a kW) ed una Euro 3 216 euro (2,70 euro a kW).
80 kW in CV: quanti sono
In molti si chiedono: quanti sono 80 kW in CV? Diciamo che corrispondono a circa 109 CV. Facendo un calcolo più preciso, si parla di circa 108,8 CV. Questo perché la conversione è di circa 1,36 CV per ogni kW. Questo spiega perché sulle riviste specializzate troviamo l’espressione “fino a 109 CV”. Il bollo però, ricordiamo, ragiona in kW, non in CV. Un’auto, in particolare un’ibrida, pubblicizzata con una potenza complessiva superiore a 109 CV potrebbe ad esempio avere una potenza indicata sul libretto inferiore o pari a 80 kW, quindi rientrare nella manovra del governo. Al contrario, un’auto da 81 kW non rientra.
Dove leggere i kW sul libretto
Se volete sapere dove trovare i kW della vostra auto, vi basterà consultare il libretto. Sulla carta di circolazione o sul Documento unico bisogna controllare il campo P.2. Qui troverete indicata in kW la potenza massima netta del motore della vostra macchina.
Sopra gli 80 kW
Se l’auto supera gli 80 kW, non rientra ovviamente nell’agevolazione. Un’auto da 81 o 82 kW non rientra, c’è poco da fare. Dovrete continuare a pagare il bollo regolarmente.
Vi ricordiamo, infine, che l’esenzione riguarda un solo veicolo per persona. Se una persona possiede più auto, anche se rispettano i requisiti, l’agevolazione viene riconosciuta a quella con la potenza più bassa. A parità di potenza, viene riconosciuta a quella per cui sarebbe dovuto il bollo di importo inferiore.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Bollo auto con 81 o 82 kW: devo pagarlo?07 Ottobre 2026
- PSV gas del martedì 06/10/2026: 0,80920 €/Smc (+3,0%)07 Ottobre 2026
- PUN – Aggiornamento del 06/10/202607 Ottobre 2026
- PUN – Aggiornamento del 05/10/202606 Ottobre 2026
- PSV gas del lunedì 05/10/2026: 0,78590 €/Smc (-1,7%)06 Ottobre 2026