Bollo auto Liguria: tutte le info

di | 28-01-2022 | News e Varie, News Noleggio

Se dovete pagare o semplicemente controllare il bollo auto in Liguria, vi forniamo tutte le informazioni utili

Bollo auto Liguria: tutte le info
Confronta

Come in ogni Regione, il bollo auto va pagato! Nel caso della Liguria, Regione convenzionate con l’ACI, le cose non cambiano, la tassa di possesso va pagata. In questo redazionale vedremo tutto quello che interessa il bollo auto per la Regione Liguria dunque. Come si paga, dove si paga, come si calcola, insomma, tutto quello che c’è da sapere con le informazioni utili.

Sommario

Quando si paga il bollo auto in Liguria

Iniziamo con il vedere quando va pagata la tassa automobilistica. Il primo pagamento in caso di acquisto di una automobile nuova, va fatto entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se però quest’ultima ricade negli ultimi dieci giorni del mese, allora il pagamento dovrà essere effettuato per intero nel corso del mese successivo. Dal secondo anno in poi, il bollo va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza, nulla di più semplice.

Per quanto concerne le esenzioni, anche in Liguria non pagano il bollo i mezzi destinati a persone affette da disabilità o ai familiari che se ne fanno carico, così come per i veicoli destinati al soccorso sanitario, i mezzi del Presidente della Repubblica e quelli del Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Fanno poi parte dell’esenzione, grazie all’articolo 1 della legge Regionale del 2016, per i primi cinque anni, i veicoli ad alimentazione ibrida benzina-elettrica, benzina-idrogeno e gasolio-elettrica. L’esenzione interessa anche per i primi sei anni i veicoli benzina-gpl e benzina-metano. Un bell’aiuto…

Come pagare il bollo auto in Liguria

Esattamente come per tutte le altre Regioni, dal 1° gennaio 2020 i pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema di pagamento pagoPa. Gli utenti potranno dunque pagare tramite il PagoBollo online (servizio online di ACI denominato Bollonet) e le rispettive delegazioni ACI, così come presso gli sportelli ATM delle banche. Si può poi pagare presso i punti vendita Lottomatica, via sito web di Poste Italiane, così come tramite gli uffici postali. Vi è poi la possibilità di pagare tramite le Agenzie Sermetra, l’Home Banking online ed i punti vendita Sisal e Lottomatica. Non mancano l’app IO, e l’app Satispay.

Il calcolo del bollo auto in Liguria

Se volete sapere come calcolare il bollo auto, sappiate che ci sono diversi metodi, ad iniziare dal servizio online messo a disposizione sul sito della Regione, così come quello proposto dall’ACI. A questo link, potete trovare tutto. Presso gli uffici o le delegazioni ACI, potrete poi verificare lo stato dei pagamenti. Non dimentichiamo poi, che in Liguria è attivo il servizio “Avvisi di scadenza bollo auto”, che consente  di ricevere tramite email un avviso nei primi giorni utili per pagare il bollo. Per iscriversi basta consultare il sito a questo link.

Il bollo per le auto d’epoca in Liguria

In Liguria, i veicoli che vantano una anzianità tra i 20 e i 29 anni possono usufruire di una riduzione del 50% sulla tassa. L’importante è che siano in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato dagli enti autorizzati. Quest’ultimo deve poi essere riportato sulla carta di circolazione. Sopra i 30 anni, invece, si gode dell’esenzione del bollo auto.

Se avete dubbi o perplessità di qualsiasi tipo inerenti alla vostra auto, sappiate che ci si può sempre rivolgere agli uffici dell’Automobile Club Italia. I numeri di telefono degli Uffici ACI delle varie province, sono: Genova 010/53941, Imperia 0183/720052, La Spezia 0187/511098 e Savona 0189/807669. Inoltre, alla mail tasseautomobilistiche@liguria.aci.it potrete richiedere ugualmente informazioni.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.