In calo le bollette di luce e gas

In calo le bollette di luce e gas
Il post ti è stato utile?
di | 28-03-2015 | Energia, Gas, News e Varie

Continuano a scendere, fortunatamente, le bollette di luce e gas. L’ulteriore piccola discesa dei prezzi ha fatto sì che negli ultimi 12 mesi essi siano scesi dell’1,15% circa per quanto riguarda l’energia elettrica, e del 4% circa per quanto riguarda il gas.

Se prendiamo in esame una famiglia tipo italiana composta da 4 persone, il risparmio medio annuale ha raggiunto le 76 euro, cifra comunque da non sottovalutare in questo periodo di crisi. Le decisioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico fanno sorridere allora le famiglie ed piccoli consumatori in regime di maggior tutela, per quanto riguarda il secondo trimestre del 2015.

Bollette di Luce e Gas

Il calo delle bollette di luce e gas si è concentrato soprattutto sul gas: la medesima famiglia tipo di cui sopra, avrà risparmiato infatti in tutto 6 euro sull’energia elettrica, e ben 70 invece sul consumo del gas, nell’ultimo anno.

La riduzione della bolletta della luce è dipesa dalla discesa dei prezzi d’acquisto di materie prime all’ingrosso, solo in parte controbilanciata dall’applicazione di alcuni provvedimenti sugli incentivi alle fonti rinnovabili e sugli oneri per lo smaltimento degli impianti nucleari. Per quanto riguarda il gas, il calo è stato più sostanzioso ed è dipeso sempre dall’acquisto in Italia ed in Europa all’ingrosso di materiali e materie prime a prezzi inferiori, che tra l’altro scendono sempre di più con l’arrivo della stagione calda, quando i consumi, per forza di cose, si abbassano di molto.

Risparmiare ancora di più

Se però ci avete preso gusto nel risparmiare, e volete farlo ancora di più, possiamo consigliarvi di passare al mercato libero, per chi non lo avesse ancora fatto, o magari di cambiare compagnia di luce e/o gas per chi lo aveva già fatto invece in precedenza.

Noi di Compara Semplice infatti mettiamo a disposizione di tutte le nostre lettrici e di tutti nostri lettori, un servizio completamente gratuito che mette a confronto tutte le offerte, promozioni e tariffe delle varie compagnie presenti sul mercato, per ogni tipo di servizio: luce, gas, telefonia fissa e mobile, Adsl e collegamento ad Internet. Vi consigliamo di cliccare allora subito sul pulsante verde qui in basso, che vi darà accesso al nostro comparatore gratuito, operativo non solo sulle tariffe della luce, ma anche su quelle degli altri servizi sopra enunciati.

Buona navigazione a tutti 🙂

offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV