Cambio operatore telefonico: l’AGCOM elimina le penali

di | 08-05-2017 | News e Varie

Cambio operatore telefonico: l’AGCOM elimina le penali
Confronta

Le penali per il cambio di operatore telefonico, nel caso di modifica unilaterale di contratto, non dovranno essere più pagate grazie a un provvedimento dell’Autorità garante delle comunicazioni (AGCOM). A sottolineare l’importanza del nuovo principio introdotto dall’Autorità, il commissario AGCOM, Antonio Nicita, dichiara che il provvedimento vale per: “Tutti i cambi unilaterali di contratto di qualunque gestore”.

La concorrenza nel settore TLC s’inasprisce sempre di più e, tra tariffe competitive e servizi aggiuntivi, gli operatori hanno combattuto questa battaglia anche con la deterrenza della penale per l’eventuale recesso da contratto.

Il provvedimento dell’AGCOM è stato introdotto in un periodo in cui infuriano rimodulazioni tariffarie degli operatori (soprattutto del mercato mobile): iniziative particolarmente sgradite agli utenti e che invitano a valutare il cambio dell’operatore.

Addio penali e rimborsi: ecco cosa non dovremo più pagare e in quali casi

Penali – Il provvedimento dell’Autorità si riferisce propri ai casi in cui, contestualmente alla modifica unilaterale delle tariffe telefoniche o delle condizioni, gli utenti decidano di recedere dal contratto con o senza cambio di operatore. Questo tipo di scelta non potrà più essere gravata da una penale che vincoli l’utente di telefonia all’operatore.

Rimborsi – Il divieto riguarda anche i rimborsi per lo sconto promozionale, una penale che, in alcuni casi, gli operatori includevano nel contratto per far pagare all’utente la differenza tra il costo standard e il prezzo del servizio in promozione.

Diritto d’informazione – Oltre alla tutela economica diretta, l’AGCOM introduce il principio della chiarezza: il cambio tariffario dovrà essere chiaramente comunicato al cliente in tutti i suoi dettagli, mettendo in luce l’entità del rincaro.

AGCOM e provider TLC, la guerra della regolamentazione del mercato

Negli ultimi mesi, l’AGCOM ha preso una posizione decisa nel senso della regolamentazione di un mercato che si percepisce come troppo svincolato dalle norme. Una libertà che può andare a scapito del consumatore e sulla quale l’Autorità a iniziato a porre dei paletti.

Dopo lo scontro non ancora pacificato sul vincolo del pagamento a 30 giorni (invece dei 28 giorni che piacciono ai provider) esploso con l’introduzione della delibera 121/17/CONS, il divieto dell’introduzione di penali per recesso contrattuale o cambio operatore riaccenderà la contrapposizione operatori-AGCOM, in un mercato di politiche sempre più aggressive e di battaglie all’ultimo cliente rubato.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.