- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Carplay non funziona: 5 possibili soluzioni
di Fabio Caliendo | 28-09-2025 | News e Varie, News NoleggioSe Carplay non funziona, niente panico. Ecco quali potrebbero essere le soluzioni per risolvere uno dei tanti e comuni problemi

Oggi, acquistando un’auto nuova, è praticamente impossibile che non sia connessa. È praticamente impossibile, poi, che non abbia CarPlay! Certo, può anche succedere che qualcosa, nonostante l’auto sia nuova, non funzioni. Oggi vedremo cosa si può fare nel momento in cui… proprio CarPlay non funzioni più! Vediamo dunque cinque soluzioni per cercare di risolvere il problema.
Sommario
5 consigli per far funzionare CarPlay
La prima cosa da fare se CarPlay non funziona è riavviare il tuo iPhone e, ovviamente, la tua auto! Si consiglia poi di aggiornare iOS e anche il sistema di infotainment. Verifica che Siri sia attivo e, perché no, prova anche un cavo USB differente. Controlla inoltre le connessioni Wi-Fi e quella Bluetooth. Se neanche così funziona, rimuovi il tuo veicolo dalle impostazioni di CarPlay, per ristabilire poi la connessione.
I passaggi dettagliati da seguire per risolvere il problema
Riavviare l’iPhone e l’auto – Come detto, la prima cosa da fare è riavviare il tutto. Questo può risolvere i problemi software temporanei sia sullo smartphone che sul sistema di infotainment dell’auto. Se questo non basta, si passa alla fase successiva.
Aggiornare il software – È fondamentale che il tuo iPhone abbia l’ultima versione di iOS. Anche il sistema dell’auto deve essere aggiornato. Se il software non è aggiornato, sappi che può causare incompatibilità tra i due dispositivi.
Controlla le impostazioni di Siri e CarPlay – Per quanto riguarda Siri, la procedura è la seguente: vai in Impostazioni > Siri e ricerca sul tuo iPhone e verifica che Siri sia attivo. Per CarPlay: assicurati che sia abilitato nelle impostazioni del tuo iPhone e che sia consentito anche quando il telefono è bloccato.
Controlla le connessioni (cavo, Wi-Fi e Bluetooth) – Quanto al cavo USB, se lo usi, verifica che non sia danneggiato o rotto. Se non dovesse funzionare, prova con un altro cavo compatibile. Un cavo difettoso è spesso una delle cause più comuni di problemi. Connessione wireless: se la tua autovettura supporta la connessione wireless, assicurati che siano attivi sia il Wi-Fi sia il Bluetooth sul tuo iPhone. Verifica poi che la Modalità aereo sia disattivata. Rimuovi e riconnetti l’auto: la procedura da seguire è la seguente. Vai su Impostazioni > Generale > CarPlay sul tuo iPhone, seleziona la tua auto e tocca “Dimentica questa auto” per rimuoverla dalle impostazioni. Successivamente, riavvia l’iPhone e l’auto e prova a riconnettere CarPlay.
Naturalmente, ogni caso è a sé. Quelle che vi abbiamo descritto qui sopra sono le soluzioni ai problemi più comuni, che risolvono il 99% dei casi. Tuttavia, non rappresentano una regola assoluta. Se doveste ancora riscontrare problemi nonostante i test di cui sopra, l’unica soluzione sarà recarvi presso uno specialista per chiedere aiuto.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Carplay non funziona: 5 possibili soluzioni 28 Settembre 2025
- Assicurazione auto aziendale: come funziona?27 Settembre 2025
- PUN — Aggiornamento del 25/09/202526 Settembre 2025
- SIM Anomima: tutto quello che c’è da sapere26 Settembre 2025
- Le 5 migliori app da usare con Carplay26 Settembre 2025