Carplay non funziona: 5 possibili soluzioni 

di | 28-09-2025 | News e Varie, News Noleggio

Se Carplay non funziona, niente panico. Ecco quali potrebbero essere le soluzioni per risolvere uno dei tanti e comuni problemi

Carplay non funziona: 5 possibili soluzioni 
Confronta

Oggi, acquistando un’auto nuova, è praticamente impossibile che non sia connessa. È praticamente impossibile, poi, che non abbia CarPlay! Certo, può anche succedere che qualcosa, nonostante l’auto sia nuova, non funzioni. Oggi vedremo cosa si può fare nel momento in cui… proprio CarPlay non funzioni più! Vediamo dunque cinque soluzioni per cercare di risolvere il problema.

Sommario

5 consigli per far funzionare CarPlay

La prima cosa da fare se CarPlay non funziona è riavviare il tuo iPhone e, ovviamente, la tua auto! Si consiglia poi di aggiornare iOS e anche il sistema di infotainment. Verifica che Siri sia attivo e, perché no, prova anche un cavo USB differente. Controlla inoltre le connessioni Wi-Fi e quella Bluetooth. Se neanche così funziona, rimuovi il tuo veicolo dalle impostazioni di CarPlay, per ristabilire poi la connessione.

I passaggi dettagliati da seguire per risolvere il problema

Riavviare l’iPhone e l’auto – Come detto, la prima cosa da fare è riavviare il tutto. Questo può risolvere i problemi software temporanei sia sullo smartphone che sul sistema di infotainment dell’auto. Se questo non basta, si passa alla fase successiva.

Aggiornare il software – È fondamentale che il tuo iPhone abbia l’ultima versione di iOS. Anche il sistema dell’auto deve essere aggiornato. Se il software non è aggiornato, sappi che può causare incompatibilità tra i due dispositivi.

Controlla le impostazioni di Siri e CarPlay – Per quanto riguarda Siri, la procedura è la seguente: vai in Impostazioni > Siri e ricerca sul tuo iPhone e verifica che Siri sia attivo. Per CarPlay: assicurati che sia abilitato nelle impostazioni del tuo iPhone e che sia consentito anche quando il telefono è bloccato.

Controlla le connessioni (cavo, Wi-Fi e Bluetooth) – Quanto al cavo USB, se lo usi, verifica che non sia danneggiato o rotto. Se non dovesse funzionare, prova con un altro cavo compatibile. Un cavo difettoso è spesso una delle cause più comuni di problemi. Connessione wireless: se la tua autovettura supporta la connessione wireless, assicurati che siano attivi sia il Wi-Fi sia il Bluetooth sul tuo iPhone. Verifica poi che la Modalità aereo sia disattivata. Rimuovi e riconnetti l’auto: la procedura da seguire è la seguente. Vai su Impostazioni > Generale > CarPlay sul tuo iPhone, seleziona la tua auto e tocca “Dimentica questa auto” per rimuoverla dalle impostazioni. Successivamente, riavvia l’iPhone e l’auto e prova a riconnettere CarPlay.

Naturalmente, ogni caso è a sé. Quelle che vi abbiamo descritto qui sopra sono le soluzioni ai problemi più comuni, che risolvono il 99% dei casi. Tuttavia, non rappresentano una regola assoluta. Se doveste ancora riscontrare problemi nonostante i test di cui sopra, l’unica soluzione sarà recarvi presso uno specialista per chiedere aiuto.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.