Cassetto fiscale: cos’è e come funziona?

di | 02-08-2019 | News e Varie

Cassetto fiscale: cos’è e come funziona?

Se n’è sentito parlare in lungo e in largo, specie in quest’ultimo periodo quando, da gennaio, è diventato obbligatoria la fatturazione elettronica anche per chi non lavora nella PA (unica esenzione, per ora, riservata ai regime forfettari). Cos’è il cassetto fiscale e come ci si accede? Vediamolo insieme in questa guida.

Sommario

Cassetto fiscale: cos’è

Il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS è un servizio che ti permette di accedere alla propria posizione fiscale. In sostanza è una sezione del portale dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS nella quale è possibile verificare e consultare tutti i dati della posizione fiscale di noi contribuenti.

Cassetto fiscale: quali sono i vantaggi?

La comodità e la velocità di accesso rendono il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate 2019 davvero utile e comodo per la consultazione dei dati e della posizione fiscale di un contribuente o del suo commercialista, comodamente da casa e gratuitamente.

Cassetto fiscale 2019: come si accede?

I portali dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS sono navigabili liberamente da chiunque, ma per accedere alle proprie posizioni personali e agli strumenti telematici associati è necessario registrarsi e ottenere il PIN. Il PIN è un codice alfanumerico che ha funzione di password univoca e sicura: viene aggiornato periodicamente. In alternativa, è possibile accedere ai servizi INPS e dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID, cioè il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica coppia utente – password (come per esempio il Centro Unificato Prenotazioni CUP della tua regione e così via).

Cassetto fiscale 2019: quali dati include?

  • dati anagrafici
  • dichiarazioni fiscali
  • eventuali dati di condono e concordati
  • dati dei rimborsi
  • dati dei versamenti di F24 e F23
  • dati patrimoniali
  • dati e informazioni relativi agli studi di settore
  • dati relativi all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità
  • informazioni sull’eventuale stato di iscrizione all’archivio VIES (VAT information exchange system).

Se sei un commercialista, proteggerti mentre svolgi il tuo lavoro è essenziale! L’errore di un professionista può provocare sia danni patrimoniali sia danni personali. Ecco perché l’assicurazione professionale è di fondamentale importanza.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.