Cedolare secca: cos’è

Cedolare secca: cos’è
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | News e Varie

Stai per prendere in affitto casa e il proprietario ti propone la cedolare secca? Viceversa, sei tu proprietario di un immobile e vuoi sfruttare questa opportunità ma non sai bene cos’è? Te lo spieghiamo noi.

Sommario

La cedolare secca è un regime di tassazione agevolato

La cedolare secca è un regime di tassazione agevolato disponibile per chi affitta certi immobili. Si applica nei contratti di locazione e consente al proprietario di pagare un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali derivati dal reddito dell’immobile. È un tipo di contratto facoltativo, che il contribuente che decide di affittare un immobile può scegliere in sostituzione alle altre forme di prelievo fiscale sul reddito di quella locazione.

Nasce nel 2011 come regime di tassazione agevolato allo scopo di alleggerire il peso fiscale sui contratti di locazione e combattere il diffuso fenomeno degli affitti in nero. La cedolare secca si può applicare a locazioni di immobili a uso abitativo nelle categorie catastali da A1 a A11 (quindi non solo abitazioni, ma anche uffici) e relative pertinenze (come box e cantine, se affittate con l’abitazione).

Cedolare secca: chi può farla e per quali contratti

Tutti i privati proprietari di immobili dati in locazione. I contatti inclusi sono sia quelli “standard” di locazione, ma anche per i mini-affitti inferiori ai 30 giorni (come per esempio nel caso di affitto di casa vacanze).

Cedolare secca: aliquote

Le aliquote sono due:

  • Il 21% per i contratti a canone libero
  • 10% per i contratti a canone concordato.

Cedolare secca: come richiederla?

Il proprietario deve comunicare l’intenzione di avvalersi del regime di cedolare secca comunicandolo all’inquilino tramite raccomandata.

Cedolare secca: quali sono i contro?

Abbiamo elencato finora i molti vantaggi di questo regime fiscale agevolato per chi affitta, ma quali sono i suoi limiti? In primis, il canone non può essere aumentato per tutta la durata del contratto e non è possibile sfruttare detrazioni fiscali dal reddito di locazione. È possibile quindi che, con il tuo regime fiscale, non sia conveniente questo tipo di scelta. I vantaggi sono però notevoli, in quanto le aliquote sono inferiori all’ordinaria più bassa e perché incorpora anche le imposte come imposta di registro, imposta di bollo e addizionali Irpef. Non male!

Se sei il proprietario o l’inquilino entrante, considera la possibilità di acquistare una polizza casa. Con poche centinaia di euro all’anno, ti ritroverai tutelato dai danni causati dall’inquilino o da altri condomini o da altri problemi anche gravi. Proteggi la tua abitazione: è la cosa più importante che hai.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.