Chi può guidare un’auto nel noleggio a lungo termine?

Chi può guidare un’auto nel noleggio a lungo termine?
5 (100%) 2 votes
di | 28-11-2019 | News e Varie

Se state pensando di prendere una automobile a noleggio a lungo termine, ci sono diverse cose da sapere. Una delle domande più frequenti è: chi può guidare un’auto nel noleggio a lungo termine? Nulla di complicato, state tranquilli. Andiamo dunque subito a vedere cosa è previsto e quali possono essere gli eventuali problemi dovuti al non aver rispettato quanto indicato nella formula contrattuale.

Sommario

Il contratto fa fede

Ricordiamoci che quando abbiamo un dubbio su un qualcosa, ove sia stato stipulato un contratto, è questo che fa fede. Sul “pezzo di carta” è tutto scritto e, solitamente, non c’è nulla da interpretare se è redatto a regola d’arte. All’atto della stipulazione di questo, presso la concessionaria o la società di noleggio, il consulente vi farà leggere tutto, così da non creare dubbi. Qualora ne aveste, chiedete, senza paura, poiché il consulente è tenuto a spiegarvi tutto. E’ proprio qui che troverete chi può guidare l’automobile a noleggio a lungo termine.

Chi può guidare: una mia decisione

Come detto sopra, sul contratto troviamo chi può guidare il mezzo. Colui che stipula il contratto dunque, andrà ad indicare le persone che avranno diritto a circolare con l’automobile. In ogni caso, sappiate che i familiari diretti hanno l’esclusività di default. Se però volete indicare un vostro convivente o un amico, è vostro diritto, così da avere la totale copertura in caso di sinistro e quant’altro.

La stessa cosa vale naturalmente per chi ha deciso di prendere a noleggio a lungo termine una automobile o un veicolo commerciale per uso aziendale. L’amministratore o il padrone dell’azienda dunque, potrà indicare i nomi dei dipendenti, così da autorizzare alla guida determinate persone, senza avere problemi, anche in questo caso, in caso di sinistri.

Che cosa accade in caso di sinistro?

Veniamo ora al problema principale, ovvero la risposta a cosa succede in caso di sinistro, se la persona non è un familiare o un soggetto citato nel contratto del noleggio a lungo termine. In sostanza, si andrà a verificare la stessa problematica che possiamo riscontrare per le assicurazioni che prevedono la formula di guida esclusiva. La persona oggetto del sinistro, non essendo dunque autorizzata alla guida, potrà andare incontro ad un rifiuto della società di noleggio a lungo termine a coprire i danni a terzi. Potreste dunque risultare privi di copertura e dover coprire i danni di tasca vostra. Questo perché in sostanza, sarete privi della copertura assicurativa.

Ci sono dei limiti?

Chiudiamo con una domanda tutt’altro che futile. Sono previsti dei limiti per coloro che guidano l’auto a noleggio a lungo termine, anche se autorizzati? Sì, certo, ma sono i medesimi previsti dalla legge. Vale a dire che dovrete essere in regola con il Codice della Strada. Dovrete dunque avere la patente corretta, così come non potrete guidare se la patente sarà scaduta, sospesa o ritirata. Nulla di più dunque. Attenzione quindi a chi inserite nel contratto iniziale.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.