- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Chiavi moto perse: come fare?
di Fabio Caliendo | 10-06-2025 | News e Varie, News NoleggioSe avete smarrito le chiavi della vostra moto, non disperate. Ecco la procedura da seguire per poter richiedere un duplicato.

Che brutta quella sensazione. Metti la mano nella tasca del jeans, nel marsupio, nella tasca dello zaino, dove sei sicuro e convinto di aver lasciato le chiavi della tua moto e… nulla. La chiave non è lì, non c’è. Panico. Si chiude lo stomaco. Calma e sangue freddo. “Devo averle messe altrove”, pensiamo. Scatta la caccia: ogni tasca, ogni singolo punto del nostro corpo. Guardiamo a terra, intorno… niente, la chiave non c’è. E ora? Cosa fare? Purtroppo nulla, l’unica è recuperare la seconda chiave. Ma adesso cosa succederà?
Sommario
Purtroppo, se avete smarrito le chiavi della vostra amata moto, c’è poco da fare. Ricordate solo che, visto che può essere un bel danno, la vostra polizza RC potrebbe includere, se siete fortunati, una clausola in cui è previsto un risarcimento. Detto questo, il primo passo è contattare la casa madre (o il concessionario ufficiale) per ottenere una nuova chiave. Sicuramente vi chiederanno il libretto, per verificare il numero di telaio della moto. La concessionaria vi fornirà la chiave e, magari, sarà anche in grado di codificarla senza che ci sia bisogno di recarsi presso un centro specializzato.
Cosa fare se hai perso le chiavi della moto
Vediamo dunque i passaggi da effettuare nel caso in cui si sia smarrita la chiave:
- Contatta la casa madre o il concessionario
- Fornisci il numero di telaio
- Richiedi la chiave grezza
- Fai codificare la chiave
Soprattutto il punto 4, quello inerente alla codifica, è il più delicato. Ci sono delle aziende che forniscono a corredo una chiave “rossa” — Yamaha, tanto per dirne una — senza la quale non si può codificare il doppione. Altre aziende forniscono un codice alla consegna del mezzo, come Honda, e tramite quello riescono a codificare la chiave.
Discorso diverso è il caso dei KeyLess, ovvero dei telecomandini. Anche questi vanno richiesti presso la concessionaria, e loro cureranno la copia. Naturalmente, parliamo di prezzi differenti: se una chiave può costare 50 euro, un telecomando va dai 200 ai 500 euro. Naturalmente, in caso di perdita totale delle chiavi, l’unica soluzione è quella di dover sostituire l’intera serratura.
Centri specializzati
Bisogna poi sapere che esistono dei centri specializzati in duplicazione chiavi moto. Questi sicuramente potranno aiutarvi a ricostruire o duplicare la chiave della moto. Certo, non sempre questo è fattibile. Alcune case motociclistiche, infatti, realizzano queste chiavi con dei dispositivi particolari, proprio per garantirsi un’eventuale duplicazione a proprio carico. Per concludere, come avrete capito, si tratta di un processo davvero “fastidioso” e oneroso. Meglio, dunque, fare attenzione a dove riponiamo le chiavi, perché la perdita di queste può essere davvero un grosso problema!
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Assicurazione passeggero moto: è obbligatoria?23 Luglio 2025
- Cosa non si può fare con il foglio rosa?06 Luglio 2025
- Internet seconda casa 2025: le migliori offerte degli operatori28 Giugno 2025
- Assicurazione moto solo in estate: è conveniente?21 Giugno 2025
- Xiaomi YU7 Vs Tesla Model Y: la sfida delle electric car tra USA e Cina14 Giugno 2025