Come cambiano le bollette di luce e gas col ddl sulla concorrenza

Come cambiano le bollette di luce e gas col ddl sulla concorrenza
Il post ti è stato utile?
di | 23-07-2015 | Leggi Norme Regole, News e Varie

Il Disegno di legge sulla Concorrenza (con grosse connessioni con le bollette di luce e gas) è ancora fermo in Parlamento, ma molte delle misure in esso contenuto, secondo le  associazioni dei consumatori, non liberalizzerebbero affatto il mercato, in particolare i capitoli che riguardano il mercato dell’energia elettrica, oggi diviso tra quello tutelato (con le tariffe decise dall’Autorità Garante per l’Energia) ed il mercato libero.

Con il Ddl sparirà invece il mercato tutelato, e ciascun utente potrà aderire al contratto della compagnia fornitrice che gli sembrerà più conveniente, anche se le modalità non sono ancora chiare, tanto che  per l’Unc, l’Unione Nazionale Consumatori, si tratterebbe di un vero e proprio “Imbroglio per i consumatori”.
“La seconda incongruenza riguarda la collocazione dei clienti del mercato tutelato che al 1 gennaio 2018 (o nei periodi successivi) non avessero effettuato la scelta di un nuovo fornitore sul mercato libero. Questa eventualità non viene prevista nella proposta emendativa dei relatori e poiché sappiamo per esperienza che, alla data prevista per la fine del mercato tutelato, molti clienti domestici non avranno scelto un nuovo fornitore, si deve intuire che resteranno clienti delle Società dei Distributori che hanno gestito il mercato tutelato. In questo caso, come abbiamo già denunciato, anziché liberalizzare il mercato retail, si ritornerebbe ad un mercato pressoché monopolistico (quale quello antecedente la liberalizzazione), considerato che ENEL ed ENI, rispettivamente nel mercato dell’elettricità ed in quello del gas, controllano fra il 70 e l’80% dei clienti. In questa situazione appare difficile pensare ad una riduzione dei prezzi dell’energia per le famiglie!”.

Su luce e gas comunque, potete scegliere subito la tariffa migliore: diventa tutto facile grazie al nostro comparatore gratuito. Cliccate su uno dei 2 pulsanti verdi qui sotto e velocemente e gratis riceverete un confronto di tariffe ed offerte di tutte le varie compagnie presenti sul mercato italiano, così che in base alle vostre caratteristiche di consumo, potrete oprtare sempre per la tariffa migliore 🙂 Utile e comodo, no? 😉

 

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.