Comparazione tariffe gas: prezzo medio fornitura I trimestre 2017

Comparazione tariffe gas: prezzo medio fornitura I trimestre 2017
Il post ti è stato utile?
di | 14-03-2017 | News e Varie

L’obiettivo principale della comparazione di tariffe gas è quello di farvi risparmiare nel modo più semplice possibile. Per farlo, però, dobbiamo mettervi nella condizione di avere il maggior numero di informazioni possibili riguardo ai prezzi della fornitura di luce e gas. Per queste ragioni nelle righe che seguono vi illustriamo la  composizione percentuale del prezzo del gas naturale per un consumatore domestico tipo, in modo che possiate scegliere il vostro fornitore di gas in maniera più consapevole!

Leggete con attenzione le righe che seguono!

Comparazione tariffe gas: il  prezzo del gas naturale nel primo trimestre del 2017

Il prezzo lordo del gas nel primo trimestre 2017 sarà equivalente a 75, 26 centesimi di euro al metro cubo. Questi dati significano che per quanto riguarda i consumi del gas, la spesa di una famiglia tipo sarà equivalente a 1.022 euro, che equivale a una riduzione dello 6,5% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Se trasformiamo queste cifre in euro otteniamo un risparmio pari a 71 euro all’anno per famiglia italiana.

Da cosa dipende il prezzo del gas?

Come sapete l’ammontare complessivo della vostra bolletta è composto da una serie di voci, che in parte dipendono dal vostro fornitore e che in parte sono decise da terzi. Nelle prossime righe analizziamo insieme la composizione del prezzo del gas naturale nel primo trimestre del 2017.

Comparazione tariffe gas: le singole voci

La cifra di 75,26 centesimi di euro al metro cubo è così composta:

  • da imposte equivalenti al 38,18% del totale
  • dalla spesa per la materia gas naturale equivalenti al 41,30% del totale
  • dalla spesa per oneri di sistema equivalenti al 2,87% del totale
  • dalla spesa per il trasporto e la gestione del contatore equivalenti al 17,64% del totale

La spesa per la materia gas naturale a sua volta si divide in

  • approvvigionamento energia pari al 37, 17%
  • gradualità pari al 1,8%
  • commercializzazione al dettaglio 6,72

L’ammontare totale delle imposte è invece complessivo di

  • Imposta di consumo,
  • Addizionale regionale
  • Imposta sul Valore Aggiunto

Adesso che sapete di cosa si compone il prezzo del gas e quali voci sono fisse e quali possono cambiare a seconda della discrezionalità del vostro operatore, potete consultare il nostro comparatore di tariffe con maggiore consapevolezza e decidere l’offerta del gas a misura per voi!

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.