ConciliaWeb, le controversie si risolvono online

di | 23-11-2017 | News e Varie, News Internet Casa, News Telefonia, Novità TV

[""]

ConciliaWeb, le controversie si risolvono online
Confronta

L’AGCOM annuncia una piccola rivoluzione nei rapporti tra consumatori e operatori TLC e Pay Tv. Nel 2018 prenderà vita ConciliaWeb, lo strumento online per la conciliazione delle controversie. Per capire di cosa si tratta, andiamo per gradi.

Sommario

Cos’è la conciliazione

La composizione delle controversie tra consumatori e fornitori di servizi di telefonia, Internet e Pay Tv seguono l’iter della conciliazione. Grazie all’intermediazione del Co.Re.Com su delega dell’AGCOM, infatti, i piccoli o grandi contrasti che possono nascere da un contratto TLC o Tv hanno un canale di risoluzione che può evitare il passaggio in tribunale. Si tratta, infatti, di una risoluzione extragiudiziale delle controversie. Questo anche per tutelare i consumatori, meno propensi (quando non impossibilitati) ad affrontare le spese legali di una composizione per via giudiziale.

La procedura di conciliazione

Per avviare l’iter di conciliazione, attualmente è necessario rivolgersi al Co.Re.Com (il Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente nel territorio su base regionale. I mezzi attraverso i quali è possibile presentare l’istanza sono i seguenti:

  • a mano, contro rilascio di ricevuta;
  • per raccomandata con avviso di ricevimento;
  • via fax;
  • per posta elettronica certificata (PEC).

La domanda, che deve contenere alcune informazioni fondamentali, può essere sottoscritta dall’utente o dal rappresentante legale (nel caso di persone giuridiche).

Una volta accolta l’istanza, i due soggetti contendenti si confrontano nell’udienza indetta dal Co.Re.Com per il tentativo di conciliazione.

Nel caso in cui la conciliazione abbia esito positivo, viene redatto un verbale che attesta l’accordo tra le parti. Nel caso in cui la conciliazione non trovi l’accordo tra le parti, il verbale riporterà l’esito negativo e si potrà procedere per i canali della giustizia ordinaria o chiedendo all’AGCOM la risoluzione della controversia.

Cosa cambia con ConciliaWeb

Per tutti quei consumatori smart, che non gradiscono le perdite di tempo, ConciliaWeb è ciò che ci voleva. A partire dal 2018, infatti, gli utenti potranno evitare comunicazioni cartacee o il viaggio verso la sede del Co.Re.Com regionale. Con ConciliaWeb, la richiesta di procedura di conciliazione può essere effettuata online. Basta un Pc o uno smartphone.

Non resta che attendere che il progetto ConciliaWeb, il cui avvio è frutto di una delibera AGCOM, prenda corpo, per comprendere nel dettaglio tutte le funzionalità del nuovo strumento a tutela dei consumatori.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.