Condivisione energia elettrica e risparmio: ora anche in Italia è realtà

Condivisione energia elettrica e risparmio: ora anche in Italia è realtà
Il post ti è stato utile?
di | 10-04-2015 | Come risparmiare, Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Continuano a crescere, seppur lentamente nel Mondo, ma ora anche in Italia, gli energy network che permettono di condividere l’energia prodotta da determinati impianti fotovoltaici o comunque prodotta in modo naturale da fonti rinnovabili: in un Mondo Social, anche l’energia per i nostri consumi può ormai essere condivisa, per un Pianeta più pulito e ricevere dei risparmi consistenti sulle proprie bollette di energia elettrica.

In Italia già da un pò è nato Solar Share, il primo esempio nazionale di social energia rinnovabile a distanza, già attivo, e che coinvolge 121 famiglie residenti in diverse regioni: Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Trentino Alto Adige, Umbria, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Friuli Venezia Giulia ed Abruzzo: una soluzione ideale per essere autonomi ed indipendenti ovunque si abiti, oltre che per risparmiare. Solar Share permette di superare ogni limite geografico sfruttando in tutto il territorio italiano l’energia prodotta dall’impianto La Masseria del Sole, in funzione a Lecce.

Negli Stati Uniti il primo impianto peer to peer è stato lanciato in Massachusetts. Chi dispone di un tetto, magari ben esposto a Sud, può installare gratuitamente dei pannelli fotovoltaici per ricavarne energia solare, e riceverà per sempre la corrente in maniera gratuita, condividendola anche con i proprietari di case i cui tetti risultano poco esposti al sole e con tutte le persone associate che vivono in appartamenti. Quest’ultimi, tramite il Solar Sharing Network, potranno invece acquistarla con una notevole riduzione dei costi delle bollette sull’energia elettrica. Insomma ci guadagnano in maniera evidente un pò tutti.

In attesa che crescano e si sviluppino questi impianti di condivisione in Italia, noi di Compara Semplice continuiamo a non capire perchè la gente si ostini a pagare di più le proprie bollette, dal momento che è sufficiente consultare un comparatore come il nostro, per mettere a confronto tariffe e promozioni delle varie compagnie presenti sul mercato, e scegliere la migliore in base alle proprie esigenze, senza farsi influenzare dalle pubblicità furbe, che sono brave nello svelare solo i lati positivi delle proprie offerte.

E’ sufficiente un click sul pulsante verde qui in basso, e riceverete tutte le informazioni che vi servono in pochi istanti.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995