Confronto offerte Internet novembre: Vodafone vs Tiscali

Confronto offerte Internet novembre: Vodafone vs Tiscali
4.9 (98.18%) 11 votes
di | 08-11-2017 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie, Tiscali, Vodafone

Anche oggi vogliamo fare un confronto offerte Internet di novembre tra due importanti provider del settore, Vodafone e Tiscali: alcune soluzioni, come vedremo, sono abbastanza simili tra loro, mentre altre si distinguono notevolmente, pur mantenendo un prezzo interessante, soprattutto grazie alle promozioni disponibili di frequente.

Prima di cominciare con questa “sfida”, vi ricordiamo che ComparaSemplice.it vi da la possibilità di risparmiare fino a oltre 400 euro all’anno sulla bolletta Internet e telefono di casa grazie al servizio per il confronto tariffe ADSL e fibra, uno strumento completamente gratuito e personalizzabile, accessibile in qualsiasi momento e senza bisogno di registrazione.

Se preferite l’aiuto di un esperto, nessun problema: grazie al numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), alla mail info@comparasemplice.it e alla chat attiva nel sito potete richiedere una consulenza gratuita e senza impegno d’acquisto da parte di un nostro operatore, che vi guiderà nella ricerca della miglior soluzione per le vostre tasche ed esigenze.

Ma torniamo al tema di questo spazio, ossia il confronto offerte Internet novembre tra Vodafone e Tiscali: qual è la migliore tra le due compagnie? Con quale si risparmia di più? Proviamo a scoprirlo.

ADSL e fibra

Entrambi i provider offrono i servizi ADSL e quelli in fibra ottica: per i primi la velocità massima è di 20 Mega in download e 1 Mbps in upload, mentre con la seconda si varia in base alla copertura e al tipo tecnologia di connessione scelta. Ecco quanto dagli stessi operatori:

  • Tiscali offre delle tariffe con connessione fino a 100 Mega, come la 4G+ Unlimited, fino ad arrivare alla Ultrafibra a 500 Mega e 1 Gbps. Come tariffa base, invece, c’è la Fibra Open con connessione a 20 Mega e la possibilità di provare la 100 Mega gratis per i primi 3 mesi.
  • Con Vodafone, invece, sia la Iperfibra e la Iperfibra Family possono raggiungere i 50, 100, 300 Mega o 1 Gbps in download e i 10, 20 o 200 Mega in upload a seconda del tipo di fibra ottica presente (per maggiori informazioni potete dare un’occhiata alle differenze tra fibra FTTH, FTTC e FTTS). Di base, invece, si arriva a 20 Mega in download e una velocità variabile in upload secondo la zona (3 o 10 Mega).

Per sapere se il vostro Comune è raggiunto dalla fibra di questi due provider, potete effettuare una verifica copertura Vodafone e una verifica copertura Tiscali direttamente dal nostro sito.

Chiamate con o senza scatto alla risposta

Il confronto offerte Internet di novembre tra Tiscali e Vodafone passa anche attraverso il servizio chiamate: entrambi i listini prevedono delle tariffe con o senza scatto alla risposta, verso i cellulari e i fissi nazionali, ma anche verso l’estero. Ecco la differenza tra i due provider:

Tariffe con scatto alla risposta

  • Con Tiscali le tariffe con scatto alla risposta, ad esempio la ADSL Open o la già citata Fibra open, prevedono un costo di 20 cent a chiamata, sia verso i fissi che verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali (per queste due numerazioni fino ad un massimo di 500 minuti al mese, poi entrerà in vigore la tariffa a 5 cent al minuto, sempre con lo stesso scatto alla risposta).
  • Vodafone, invece, ha generalmente le telefonate con scatto alla risposta con i piani Super ADSL e IperFibra, anche se spesso propone chiamate illimitate verso i fissi o i cellulari in promozione anche con questi profili. Le telefonate a pagamento (fissi, cellulari nazionali, fissi internazionali di USA, Canada e Europa Occidentale) vengono tariffate a 19 cent al minuto, con scatto di 19 centesimi.

Tariffe senza scatto alla risposta

Per quanto riguarda le telefonate senza scatto alla risposta, tutte e due gli operatori prevedono chiamate senza limiti verso i fissi e i cellulari nazionali.

  • Con Tiscali le offerte illimitate sono, ad esempio, la ADSL Full, la Ultrafibra Giga e la 4G+ Unlimited. Le telefonate verso i fissi internazionali sono gratuite ma fino ad un massimo di 60 minuti al mese (poi avranno un costo di 5 cent al minuto, con scatto alla risposta di 20 centesimi).
  • Con Vodafone, invece, le tariffe tutto compreso sono Super ADSL Family e Iperfibra Family, con telefonate senza limiti verso i fissi e i cellulari nazionali, oltre che verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Regali e promozioni

Le due società offrono dei vantaggi interessanti che vanno oltre la connessione illimitata e le chiamate da fisso:

  • con l’operatore Tiscali quasi tutte le tariffe per il fisso, sia ADSL che fibra, prevedono l’attivazione ed il modem gratis, grazie alle numerose promozioni durante l’anno. Inoltre viene compreso nel prezzo anche il servizio video streaming on demand Infinity TV (per 2, 6 o 12 mesi a seconda della tariffa) e, nella sola offerta Ultrafibra Giga, 1 sim Tiscali Mobile con 2 GB di Internet al mese.
  • Vodafone comprende la Vodafone Station Revolution, mentre l’attivazione è a pagamento (salvo i periodi limitati di promozione). Tutte le offerte fisso ADSL e fibra Vodafone offrono 40 GB per navigare in mobilità e ben 12 mesi di servizio PlayStation Plus compresi.

Wi-fi condiviso gratis

Come altri operatori, anche Tiscali e Vodafone offrono un servizio di hotspot gratuito dedicato ai clienti: in questo modo potranno navigare gratis anche fuori casa sfruttando una parte della rete Internet condivisa dagli stessi utenti del proprio provider.

  • Social WiFi è il servizio riservato ai clienti Tiscali: tutti i membri nella community potranno connettersi negli hotspot TiscaliWifi in maniera semplice, gratuita e veloce;
  • Vodafone Wifi Community, invece, è la rete Wifi condivisa dei clienti Vodafone. Il vantaggio di questo provider rispetto ad altri servizi simili è la presenza della rete hotspot in tutto il mondo: anche se vi trovate all’estero, quindi, potreste riuscire a connettervi gratis grazie al servizio.

Confronto offerte Internet di novembre: e i prezzi?

E arriviamo finalmente ai prezzi proposti dalle due compagnie: qual è la più conveniente? In realtà dipende dal servizio scelto, dal tipo di connessione e dalle proprie necessità: come sempre non c’è un vero e proprio vincitore su questo fronte.

Tiscali ha il vantaggio di avere mediamente un costo minore: la tariffa più economica, la ADSL Open, parte da 19,95 euro al mese, mentre la più cara, la Ultrafibra Giga, mantiene lo stesso prezzo per un anno, poi avrà un costo di 34,95 euro. Un altro vantaggio non indifferente delle offerte Tiscali è che non hanno vincoli, quindi si potranno disdire in qualsiasi momento, senza penali.

Con Vodafone, invece, le offerte più economiche, Super ADSL e Iperfibra, partono da 20-25 euro con rinnovo ogni 4 settimane, mentre le tutto compreso (le versioni Family) arrivano a 30-35 euro. Un vantaggio interessante delle tariffe Vodafone è sicuramente la presenza del generoso traffico dati Internet mobile (40 GB) e delle promozioni frequenti con telefonate illimitate anche nelle versioni meno care delle tariffe. Se avete spesso contatti con l’estero o vi recate per lavoro o altro, non dimenticate le telefonate illimitate verso i fissi internazionali e la community wifi presente in diversi Paesi del mondo.

Quali scegliere, quindi? La risposta spetta a voi: ricordate il servizio di confronto e la consulenza di ComparaSemplice.it sono sempre a vostra completa disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione ideale. Che cosa state aspettando? Provateli subito e cominciate a risparmiare!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.