Consumi elettrici: dopo 3 anni di discesa, tornano a salire

Consumi elettrici: dopo 3 anni di discesa, tornano a salire
Il post ti è stato utile?
di | 23-01-2016 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Le prime e provvisorie statistiche per l’anno 2015 di Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ci dicono che dopo 3 anni i consumi di energia elettrica (i consumi elettrici) in Italia sono tornati a salire, con il picco record assoluto registrato martedì 21 luglio alle ore 16, a causa del gran caldo, con un valore pari a 59.353 MW (+15,1% rispetto alla richiesta massima del 2014).

La produzione è per l’85,3% nazionale e per la quota restante (14,7%) proveniente dall’Estero. La quota delle rinnovabili sale fino al 40% del totale, mentre scendono quelle di idrica ed eolica per le condizioni meteo avverse, per queste tipologie di produzione, dell’anno scorso. Scendendo nel dettaglio dei dati, la produzione nazionale è cresciuta dello 0,6% rispetto all’anno 2014. In aumento le fonti di produzione fotovoltaica (+13,0%), termoelettrica (+8,3%) e geotermica (+4,5%). Se parliamo invece di energia elettrica richiesta in Italia nel corso dell’anno 2015, essa arriva a 315,2 miliardi di kilowattora, in aumento dell’1,5% rispetto al 2014. La risalita è trainata dal Centro e dal Sud Italia.

Scegliete allora di iniziare a risparmiare subito sulle bollette dell’energia elettrica, che ha visto tra l’altro registrare dallo scorso 1 Gennaio nuovi aumenti delle tariffe. Utilizzate il nostro comparatore gratuito, che confronta tariffe ed offerte di tutte le compagnie presenti sul mercato italiano, aggiornandole quotidianamente. A seconda delle vostre abitudini di consumo, potrete selezionare la proposta che meglio faccia al caso vostro.

Potete attivare velocemente la comparazione con un click sul tasto verde qui sotto:

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.