Contratti luce più convenienti? Si sottoscrivono online

Contratti luce più convenienti? Si sottoscrivono online
4.6 (92.5%) 8 votes
di | 12-04-2017 | Come risparmiare, Energia, News e Varie

Lo sapete quali sono i contratti luce più convenienti? Se pensate che con l’aumento degli operatori del libero mercato siano aumentati anche i contratti in questo ambito, sappiate che secondo gli ultimi dati dell’Autorità per l’energia soltanto 1 famiglia su 3 è passata al libero mercato.

Mercato libero in crisi?

Nonostante il decreto Bersani nel 1999 abbia aperto il mercato energetico alla concorrenza e nonostante il progressivo aumento degli operatori del mercato libero, sembra che siano pochi gli utenti che hanno abbandonato il servizio di maggior tutela.

Pensate che negli ultimi quattro anni i provider di energia elettrica attivi nel mercato libero sono aumentati del 50% (le società sono passate da 219 a 335 tra gli anni 2012 e 2015) proponendo anche contratti luce online decisamente convenienti.

Eppure sembra che la maggior parte dei consumatori non siano propensi a lasciare il mercato tutelato e addirittura che molti di loro siano tornati indietro, forse delusi dall’eccessiva concorrenza del mercato libero.

Contratti luce più convenienti: i dati dell’AEGSI

L’Autorità per l’energia ha da poco pubblicato i dati relativi al monitoraggio sullo stato dei servizi energia elettrica, confermando la “crisi” del libero mercato per quanto concerne le utenze domestiche.

Si legge che il 68% delle famiglie non ha ancora effettuato il passaggio al libero mercato principalmente per 3 motivi:

  • scarsa conoscenza del mercato
  • poca fiducia nei mercati
  • indifferenza nei confronti di questa tematica

Davanti a questa crisi, sono gli stessi operatori dell’energia elettrica che non si fanno la guerra con offerte sempre più convenienti (come succede per esempio nel mercato della telefonia mobile) e che, al massimo, cercano di attirare i consumatori tramite contratti online vantaggiosi.

Contratti luce più convenienti: i problemi del libero mercato

Ma quali sono i reali problemi del libero mercato e quali i contratti luce più convenienti? Attenendoci al documento pubblicato dall’Autorità, vediamo che gli utenti del mercato libero mediamente spendono di più rispetto ai clienti del mercato tutelato.

Questo perché le offerte del mercato libero spesso sono accessoriate con servizi aggiuntivi riguardanti la fornitura di energia elettrica; servizi che nel mercato di maggior tutela non esistono.

Contratti luce più convenienti: i contratti online

Ma quali sono quindi i vantaggi del mercato libero? Innanzitutto gli utenti hanno la possibilità di passare da un fornitore all’altro approfittando delle offerte più convenienti. In secondo luogo, sottoscrivendo un contratto online, e quindi tramite sito web, i clienti possono risparmiare notevolmente sulla fornitura energia elettrica. Perché? Gli operatori tendono a minimizzare i costi di acquisizione dei clienti che sottoscrivono il contratto luce online, proponendo offerte più vantaggiose.

Insomma, se cercate contratti luce più convenienti vi consigliamo di sottoscrivere le offerte online e risparmiare notevolmente su tariffe e costi di attivazione!

Il futuro del libero mercato

Probabilmente nel 2018 lo scenario del mercato energetico cambierà completamente. Infatti, il Decreto Concorrenza non ancora approvato potrebbe costringere tutti gli utenti ad abbandonare il servizio di maggior tutela. Si pensa che con questo cambio radicale inizialmente le tariffe dei vari operatori tenderanno a salire: per questo motivo l’Autorità ha creato la “tutela simile”.

Che cos’è la tutela simile? In pratica, gli utenti possono decidere di aderire a questo servizio che gli permette di scegliere una tariffa del libero mercato facilmente comparabile in un’ambiente sorvegliato direttamente dall’Autorità.

Purtroppo la tutela simile finora ha avuto pochissime adesioni ma vedremo come si evolverà la vicenda se verrà approvato il Decreto.

Siete passati al libero mercato e state cercando un’offerta luce online? Su ComparaSemplice.it troverete tutte le offerte luce più convenienti da attivare online direttamente da nostro sito! Non solo: votate i fornitori, leggete le news sul blog e chiedete una consulenza gratuita ai nostri operatori disponibili via chat, e-mail o telefonando al numero verde 800.709993!

Confronta le tariffe per l'energia elettrica ora!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.